ezio1961 ha scritto:Comunque si ' il FITWALKING e' la codifica e sportivizzazione della "marcia umana" come scientificamente e' detto il cammino e la MARCIA ( pur esistendo da prima rispetto al FITWALKING ) e' l'applicazione sportiva possibile dello stesso.
Puoi gentilmente darmi un'idea delle velocità che si riescono a raggiungere con il fitwalking?
Perchè penso che alla fine una discriminante sia proprio quella.
Con il nordic è difficile arrivare a 7,5 km/h... nella marcia arrivano anche a 15 km/h!!
Ma io, da autodidatta, difficilmente arrivo agli 8,5 km/h e sarei molto interessato a capire quali soluzioni tecniche si possono adottare per superare questi limiti.
Grazie
salve
in pista ho provato dei mille (fitwalking) registrando tempi tra i 6'10'' e 6' 30''...su strada (dove non hai mai la certezza della lunghezza esatta e delle pendenze sia in più che in meno) i tempi si alzano tra i 6' 50'' e i 7' 15''; in pista con il recupero, in strada come fartlek in uscite tra le due/tre ore...
Trovo il fitwalking molto appagante e positivo...certo che se potessi tornare a correre come un tempo
saluti
Piero e famiglia
piero61 ha scritto:salve
in pista ho provato dei mille (fitwalking) registrando tempi tra i 6'10'' e 6' 30''...su strada (dove non hai mai la certezza della lunghezza esatta e delle pendenze sia in più che in meno) i tempi si alzano tra i 6' 50'' e i 7' 15''; in pista con il recupero, in strada come fartlek in uscite tra le due/tre ore...
Trovo il fitwalking molto appagante e positivo...certo che se potessi tornare a correre come un tempo
saluti
Piero e famiglia
Curiosità: a parte il fartlek, per quanto tempo riesci a tenere i 6'50"-7'15" al kilometro?
Perchè trovo il fitwalking estremamente più dispendioso rispetto alla camminata tradizionale (7'15"-7'30" al km)... con il primo dopo un paio di km ho il fiatone, con la seconda faccio 30 km filati senza affanni
piero61 ha scritto:salve
saluti
Piero e famiglia
Curiosità: a parte il fartlek, per quanto tempo riesci a tenere i 6'50"-7'15" al kilometro?
Perchè trovo il fitwalking estremamente più dispendioso rispetto alla camminata tradizionale (7'15"-7'30" al km)... con il primo dopo un paio di km ho il fiatone, con la seconda faccio 30 km filati senza affanni
...non ho mai cronometrato in modo "teutonico", però i 7'30"-7'45" riesco a tenerli per oltre un'ora...
saluti e Buon Natale
Piero e famiglia
piero61 ha scritto:
...non ho mai cronometrato in modo "teutonico", però i 7'30"-7'45" riesco a tenerli per oltre un'ora...
saluti e Buon Natale
Piero e famiglia
...oggi un bell'allenamento di fitwalking...andavo a ritmi favolosi: un 2000 in 13' 47'' (saliscendi), un mille in 6' 39'' (sempre saliscendi) e poi tanto fartlek; domani lungo, oltre le tre ore...
saluti
Piero e famiglia
piero61 ha scritto:...oggi un bell'allenamento di fitwalking...andavo a ritmi favolosi: un 2000 in 13' 47'' (saliscendi), un mille in 6' 39'' (sempre saliscendi) e poi tanto fartlek; domani lungo, oltre le tre ore...
saluti
Piero e famiglia
Io mi sono fatto oltre 30 km su una bella ciclabile a circa 7'30" a km costanti... mi sa che devo aumentare un pò
Toglimi una curiosità: che scarpe usi??
piero61 ha scritto:...oggi un bell'allenamento di fitwalking...andavo a ritmi favolosi: un 2000 in 13' 47'' (saliscendi), un mille in 6' 39'' (sempre saliscendi) e poi tanto fartlek; domani lungo, oltre le tre ore...
saluti
Piero e famiglia
Io mi sono fatto oltre 30 km su una bella ciclabile a circa 7'30" a km costanti... mi sa che devo aumentare un pò
Toglimi una curiosità: che scarpe usi??
...uso delle ormai "fruste" mizuno ascend...ieri ho fatto 3h 50' e spiccioli, dopo due ore e trenta di continua ascesa, sono andato a 7' 08"/km per 5 km in falsopiano (da S.Olcese a Orero, passando per la Busalletta), poi ho preso l'alta via dei monti liguri e sono tornato a casa...
comunque complimenti, 7'30" per 30km...
saluti
Piero e famiglia
piero61 ha scritto:...uso delle ormai "fruste" mizuno ascend...
Te lo chiedo perchè ho provato un pò di tutto ma devo ancora trovare la scarpa ideale per camminare su asfalto e sterrato facile.
Mi sono trovato bene con le Asics FujiTrabuco (oltre 1000 km a paio), anche se sull'asfalto alla lunga mi distruggono le caviglie... ora sto testando un tipo di scarpa completamente diverso (Merrell Energis, consigliate da diversi camminatori "lenti") che puntano tutto sul confort ma sembrano molto lente e pesanti.
Per assurdo, è molto più facile trovare scarpe per il fuoristrada che per il fitwalk su asfalto.