Yukon arctic ultra

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
flo

Yukon arctic ultra

Messaggio da flo »

qualcuno ha notizie? :?: sul http://trackleaders.com/yukonultra15 vedo President "scratched"...
Fabio do Mas ancora in gara sulla 430 miglia con gli sci..
maudellevette
Contatta:

Re: Yukon arctic ultra

Messaggio da maudellevette »

flo ha scritto:qualcuno ha notizie? :?: sul http://trackleaders.com/yukonultra15 vedo President "scratched"...
Fabio do Mas ancora in gara sulla 430 miglia con gli sci..
questo il commento di Renzo su fb:
Cari amici fermato per problemi di stomaco già il giorno prima non ero sto bene ma pensavo che la notte mi aiutasse invece dopo la partenza ho capito che non andava ho dovuto ridurre la velocità ma il freddo aumenta prima di decidere di fermarmi ho pensato mille volte ma è stato saggio fermarsi.Qui se sbagli paghi un conto salatissimo.Ho pensato che se mi fermo avrò un'altra opportunità.ciao
spiritotrail
Amministratore

Messaggio da spiritotrail »

Il racconto su Facebook di Fabio de Mas, organizzatore della Dolomiti Sky Run

Partito alle 10.30 con -35 gradi mi sono fermato solo a un ceck point per una ora. Ripartito dal ceck point stavo bene e continuavo ad andare finché alle 2 di notte ho pensato di non esagerare e di riposarmi per un paio d'ore. Quindi mi sono fermato. Ho fatto in tempo a togliere gli sci che sono letteralmente congelato all'istante. Le cerniere erano bloccate non riuscivo ad aprire. Il mio termometro era rotto a colpo d'occhio ( non misurava temperature al di sotto di - 40) mi sono tolto i guanti, ho tirato fuori il sacco a pelo gonfiato il materassino e mi sono infilato dentro, ma tremavo tutto ( e il sacco a pelo ha temperatura estrema -45) capivo che se non ripartivo rischiavo grosso. Ho cercato di bere dal mio termos caricato 6 ore prima con caffè bollente ma anche se lo tenevo nel piumino si era congelato) Sono quindi ripartito dopo un ora e alle 12 dopo 26 ore di gara mangiando solo una barretta e stop, tremando da fare paura sono arrivato al secondo ceck point dopo 95 km di gara Sinceramente l'idea di passare altre 10 notti come quella era improponibile. Un italiano mi ha detto che il suo termometro segnava la notte -43 un inglese mi ha detto che erano -46 gradi. Ho pensato di riposarmi e poi vedere. Il dottore quando mi ha visto le mani non ha avuto dubbi e mi ha fermato.. E non aveva visto i piedi. Ho aspettato sei ore una motoslitta che mi portasse alla strada. tre ore di motoslitta tremende per il freddo ( dà l'idea della lontananza della corsa dalla civiltà) e poi ancora quasi tre per portami in ospedale. Principio di congelamento. Dovrebbe andare tutto bene. Ma stasera sto in osservazione e solo domani mi diranno come andrà a finire. D'altronde sono rischi che sapevo di correre. Ci sta. Sono comunque contento di averci provato. Di aver fatto 95 km con queste temperature con la certezza che le gambe c'erano. Solo che mi aspettavo di guardare le stelle i panorami,magari l'aurora boreale. Vi assicuro invece che con -45 ho guardato solo un metro davanti ai miei sci, pregando di arrivare il prima possibile. Ho visto un cielo stranamente rosa verso mezzanotte. E un paio di super viste al tramonto. Ho preso tanto di quel freddo che me lo porterò dentro per sempre. Lo yukon è davvero una frontiera. Chi finisce la gara questo anno è sicuramente un uomo o una donna assolutamente eccezionale.
Ne è valsa la pena. Ma qui i rischi sono grandi.Domani mattina spero di uscire dall'ospedale
Grazie a tutti per il supporto

immagine ridotta, clicca per ingrandire

AlbyZ

Messaggio da AlbyZ »

sti c...i :shock:

Buon recupero!!!!
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Ne è valsa la pena? ma vien qui che ti riempio di nocchini!
Buona guarigione! :D
Dodo1988

Messaggio da Dodo1988 »

Se per te rischiare la salute o magari la vita ne vale la pena.....non ho parole!!!
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Uno ha un sogno. É consapevole dei rischi che dovrà affrontare e cerca di prepararsi al meglio per ridurli . RIDURLI NON ELIMINARLI perché in alcune situazioni é davvero impossibile farlo. Può esserci un prezzo da pagare ma fa parte del gioco per cui si è fatto di tutto per esserci. Aver la capacità di fermarsi prima che sia troppo tardi cercando di minimizzare i danni é un'altra dote che non tutti hanno. Massimo rispetto e ammirazione.
flo

Messaggio da flo »

che esperienza!
ALBERZEK ha scritto:Massimo rispetto e ammirazione.
bravo per averci provato e complimenti per esserti fermato in tempo... buona ripresa!
spiritotrail
Amministratore

Messaggio da spiritotrail »

Il commento di Domenico Barbalace

Analisi di un DNF. A volte bisogna trovare il confine tra il fare una competizione o una gara di sopravvivenza dove i più piccoli dettagli segnano la differenza tra la vita e la morte. Giocare al runner con temperature a -42 e con traino slitta da 20kg circa è un'esercizio impossibile se cerchi il risultato che ti eri prefissato e per cui ti sei allenato. Ho chiuso la mia gara al 100km alle 04:00 dopo 15h, ero al 2* posto insieme al Canadese David Bohn che dopo ho saputo essersi ritirato per principio di congelamento.
Motivo del ritiro:
Bruciato le moffole al check-point di Dog grave Lake (un bel po di gente ha bruciato i piumini);
Scorte di hand-warmer non sufficienti per garantire la sicurezza delle mie mani.
Ironia della sorte a volte le gare non le finisci perché stanco o per problemi fisici ma perché quando finisce il divertimento è meglio chiudere baracca e pensare al futuro.

Denisl

Messaggio da Denisl »

Buon recupero....
Rispondi