Yukon arctic ultra

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
biglux

Re: Yukon arctic ultra

Messaggio da biglux »

In effetti il senso del mio post l'ha colto Marietto: anche io rimango puntualmente affascinato dai tanti libri letti specialmente sull'alpinismo, ma i protagonisti di quelle meravigliose avventure non sono Pinco Pallino, ma nomi come Bonatti, Herzog, Messner, Moro, Steck, ecc. che hanno fatto di queste rischiosissime imprese la loro professione e dunque passano una vita a prepararsi a condizioni estreme (e non i ritagli di tempo faticosamente ricavati da una vita lavorativa e familiare intense come la maggior parte di noi). In parte mi trovo d'accordo anche con Dodo1988: tengo famiglia e sono l'unica fonte di reddito e non mi sembrerebbe giusto lasciarla in mezzo ad una strada per essere morto assiderato dall'altra parte del pianeta per un mio sfizio. Poi se uno è libero da vincoli è giusto che faccia quello che vuole della sua vita...
Dario

Messaggio da Dario »

Tema difficile e combattuto.......ma io sto dalla parte di Dodo e Biglux
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Da un certo punto di vista anche io non posso che darvi ragione. Non conosco le persone che hanno tentato l'impresa ma davo per scontato che pur non essendo "professionisti" fossero comunque più che preparati . Non lo so ma mi auguro che sia così! Voglio dire io per quanto sia affascinato da quei posti, dal freddo, che sia un mio sogno da sempre,sono consapevole dei miei limiti e della mia non preparazione e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di provarci!
Grazie per lo scambio di opinioni :D ciao :!:
president

Messaggio da president »

deeago ha scritto:Complimenti a tutti i partecipanti: queste sono vere avventure, più che competizioni sportive.

Ho avuto la fortuna di sentire parlare Renzo "President" prima della partenza di questa avventura e spiegava come è fondamentale non inzupparsi mai di sudore, tarando anche il ritmo in funzione di questo.
In effetti puoi usare tutti i capi tecnici che vuoi, ma se qualcosa diventa umido o bagnato, la capacità isolante si riduce drasticamente. Finché sei asciutto e ti muovi ti senti un dio, anche con vestiti relativamente leggeri; poi basta un guanto sudato, un po' di neve in un piede e in tre minuti non senti più le dita.
Forse gli alpinisti devono difendersi anche dal vento e non possono modulare l'andatura per scaldarsi più o meno: il loro ritmo è imposto dalle difficoltà tecniche della montagna o dai compagni di cordata. Ipotesi fantasiosa?
Vero queste competizioni richiedono una grande esperienza e lucidità di interpretare le situazioni.io ho corso con le crossover della Sportiva e calze in lana Merinos,intimo xwarm della Odlo e giacca Montane antivento e traspirante sulle maniche.Per non sentire freddo devi sempre andare anche a 4/5km ora ma devi muoverti.Quando ti fermi devi coprirti.Quest'anno mi ha fermato qualche problema di stomaco già prima della partenza ho avuto problemi e decidere di fermarsi non è stato facile ma logico.Cosa vuol dire partecipare a queste gare vuol dire immergersi completamente nella grande natura entrare in sintonia con essa e comunicare.La natura ti parla in mille modi e tu devi sapere quando la tua forza non basta più quindi sei in grado di gestire il pericolo.É un mondo fantastico che se lo provi difficilmente dimentichi,oggi ho sentito un'altro partecipante e mi ha detto che il suo pensiero era ancora la lungo il fiume Yukon completamente ghiacciato e le foreste ghiacciate immobili.L'organizzazione ti mette al corrente di tutto e in questo caso è stata molto professionale ma quando ti iscrivi devi sapere cosa vai a fare,le temperature che si possono trovare sono molto difficili lo scorso anno non aveva fatto molto freddo-25/30 quindi gestibile.Il prossimo io ci sarò chi si vuole unire mi mandi un messaggio.ciao
Alberzek non è impossibile I2P
president

Messaggio da president »

Enrico Ghidoni ha concluso da vincitore la Yucon Arctic Ultra 430 miglia bike sconfiggendo non solo una temperatura eccezionale ma problemi tecnici alla sua bicicletta.Enrico ha spinto la sua bici per 160 km in due momenti diversi perché non riusciva a sistemare il guasto meccanico.Per recuperare lo svantaggio nei confronti del Canadese che era davanti non ha dormito per più di due giorni finché è riuscito ad avvicinarlo e a superarlo.Cosa dire una persona semplice ma un grande uomo con una forza fisica è una determinazione immensa.É l'unico ad aver concluso la stessa distanza nelle tre specialità,a piedi,con gli sci e in bici.Un grande abbraccio a un grande uomo.
president

Messaggio da president »

president ha scritto:Enrico Ghidoni ha concluso da vincitore la Yucon Arctic Ultra 430 miglia bike sconfiggendo non solo una temperatura eccezionale ma problemi tecnici alla sua bicicletta.Enrico ha spinto la sua bici per 160 km in due momenti diversi perché non riusciva a sistemare il guasto meccanico.Per recuperare lo svantaggio nei confronti del Canadese che era davanti non ha dormito per più di due giorni finché è riuscito ad avvicinarlo e a superarlo.Cosa dire una persona semplice ma un grande uomo con una forza fisica è una determinazione immensa.É l'unico ad aver concluso la stessa distanza nelle tre specialità,a piedi,con gli sci e in bici.Un grande abbraccio a un grande uomo.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater
Te la meriti Enrico
president

Messaggio da president »

https://www.facebook.com/simone.ghidoni.3
Un altro Italiano primo al traguardo della 430 miglia a piedi.Hanno Heiss sta raggiungendo Dawson City una grande persona partito il giorno 8 febbraio da Whitehorse si sta avvicinando al traguardo Enrico Ghidoni lo attende per tributargli un caloroso abbraccio.
juri

Messaggio da juri »

Complimenti Fabio.......
complimenti per avere solo pensato di partecipare ad una tale avventura.......
complimenti per aver capito che non era il caso di continuarla quell'avventura.......
a presto...... ci si vede alla "tua" gara ......
Juri
rutilans

Messaggio da rutilans »

ALBERZEK ha scritto:...Ho però una perplessità tecnica su cui chiedo lumi e che potrebbe essere solo una mia impressione errata: molti di noi hanno in mente tantissime foto di alpinisti alle prese coi -40 vestiti con tute integrali in piumino, scarponi doppi, mega moffolone ecc. Perché allora in praticamente tutte le foto che vedo delle gare nel grande nord mi sembra di notare un abbigliamento sempre un po' easy? ...mi risulta che sotto - 30 la situazione cambi drasticamente..
Devo dire che condivido la tua "perplessità tecnica". E aggiungo: non sarebbe più interessante una gara ultra da "grande freddo" ma organizzata in luogo e periodo diversi, per avere temperature non inferiori a -15 / -20? L'aspetto "gestione gara in situazioni ambientali estreme" verrebbe comunque fuori (ma dipenderebbe meno da fattori "finanziari" di attrezzatura super-tecnica a disposizione, se non addirittura "genetici" da congenita capacità di resistere a basissime temperature...), e inoltre si valorizzerebbe di più l'aspetto sportivo - agonistico (insomma...avere gamba, alenamento, capacità di soffrire dal punto di vista atletico). E' un mio modesto parere, ovviamente
motosega

Messaggio da motosega »

C'è chi parla di sogni, Jack London e foreste ghiacciate e silenziose e chi (lecitamente) vede solo temperature, chilometri e classifica.
Due approcci diversi, due mondi differenti.
Se uno va è perchè crede nel sogno ed in se stesso. Puoi arrivare, ritirarti e perchè no, anche lasciarci le penne ma se uno crede che a spingere una persona a tentare un'esperienza simile sia la gloria o perchè crede di essere un super uomo beh, francamente non credo abbia capito molto.
Io ho vissuto un principio di congelamento durante un bivacco non previsto su una parete delle Dolomiti e credetemi, sebbene abbia figli, e su quel pezzo di roccia abbia lasciato la riscrescita delle mie unghie :roll: , al pensiero di quella notte mi si scalda ancora il cuore. Che avventura, come sono cresciuto come persona !!
Rispondi