mmmh, finalmente qualcheduno che di corsa se n'intende...
PADOVA. La dodicesima edizione, organizzata come sempre da Assindustria Sport Padova, si svolgerà il 17 aprile 2011. E, come è accaduto in passato, saranno gli atleti stranieri i grandi favoriti della Maratona di Sant'Antonio, che ogni anno spinge migliaia di atleti a correre lungo il percorso del Santo fino in Prato della Valle a Padova.
Non a caso il 25 aprile 2010, sul gradino più alto del podio, è salito, tra gli uomini, Gilbert Chepkwoni. Mentre tra le donne si è imposta Rael Kiyara. Entrambi keniani. Un predominio del "continente nero" che non va giù al Carroccio. Meglio allora, come ha sostenuto ieri sera, in consiglio provinciale, l'esponente leghista Pietro Giovannoni, intervenuto nel dibattito sul tracciato della maratona, che gli enti locali non continuino a finanziare una manifestazione alla quale in maggioranza partecipano "atleti africani o comunque extracomunitari in mutande". Podisti padani, fatevi avanti.
Giovannoni non è nuovo a provocazioni e battute. In occasione della discussione della mozione contro l'omofobia parlò di "culattoni e lesbiche". Giustificandosi poi per l'uso del termine ingiurioso con il fatto che "in Veneto si dice così". 3 dicembre 2010
maratone bianche
Re: maratone bianche
Eh già... Ste caxxate sono all'ordine del giorno con i buontemponi della lega, che dopo ogni dichiarazione shock si giustificano col "ma si faceva per scherzare". Inutile dire che a me non fanno ridere...
Però han ragione a continuare così dato che la loro strategia politica funziona alla grande! Alle ultime elezioni primo partito in veneto...
Però han ragione a continuare così dato che la loro strategia politica funziona alla grande! Alle ultime elezioni primo partito in veneto...
peggio per voi...geppo87 ha scritto:Alle ultime elezioni primo partito in veneto...
ma anche dalle mie parti non è poi così diverso..
che *******
ma da uno che si chiama Giovannoni non ci si può aspettare altro!
ma da uno che si chiama Giovannoni non ci si può aspettare altro!
- Alex Geronazzo
Maratona di Sant'Antonio! Dico NO al razzismo!
venerdì 3 dicembre 2010
COMUNICATO UFFICIALE! Alex Geronazzo dice NO al razzismo nello SPORT!
FUORI IL RAZZISMO DALLO SPORT!
Come commentatore tecnico del settore corsa desidero schierarmi apertamente contro oogni forma di intolleranza che mini i valori dello sport e del mondo civile!
Da sportivo e da addetto ai lavori, desidero prendere una posizione netta, nel contesto che spiego , di seguito.
Questo è il link dove un consigliere provinciale di Padova, afferma di non essere dell'idea di finanziare piu' la maratona sel santo, poichè vincono sempre atleti neri, con ingaggi troppo alti.
http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca ... ri-2883660
In un articolo della testata Il Gazzettino, egli dice, inoltre, di parlare a ragion veduta, poichè già organizzatore della StraMilano e della StraBelluno.
Io, come addetto ai lavori, non in quell'ambito, ma nell'atletica in generale sì, voglio metterci la faccia.
Non presenterò forse mai una manifestazione internazionale sulla grande distanza, ma non posso esimermi dal dare un parere personale.
Mi baserò su un paio di concetti. Non posso accettare che atleti di livello mondiale, ma poco importerebbe se fossero gli ultimi della graduatoria, vengono epitetati come "africani o comunque extracomunitari in mutande". Di per se il contenuto della frase non è esplicitamente razzista, ma basta avere un minimo di coscienza sportiva, prima ancora che civica, per interpretare l'intenzione che lo sia.
In un secondo momento, mi soffermo sull'affermazione per la quale in maggioranza gli atleti alla maratona patavina siano di colore. Ciò significa che non solo si parla per partito preso, ma con poca conoscenza nel merito, dato che , volendo essere pignoli, gli extracomunitari, in particolare di colre, sono una minoranza ristretta alla categoria dei top runner.
Terzo ragionamento: Quando si parla di ingaggi, bisognerebbe essere completi e precisi, quindi, se il politico in questione ritiene che gli ingaggi dei keniani o africani in genere siano troppo elevati, è chiaro che non ha una precisa idea di quanto piu' bassi siano rispetto alle richieste degli italiani da top ranking.
Non entro nel merito della StraMilano, ma per quanto mi risulta, alla StraBelluno, oltre a non elargire ingaggi, gli unici atleti non bianchi a vincere o piazzarsi, sono stati, negli anni, Said Boudalia, Aziz Majioubi e Abdoullah Bamoussa ed anche se scordassi qualcuno, non solo non sono persone che corrono sempre ad ingaggio, ma è certo che sono molto piu' signori di questo rappresentante istituzionale.
Concludo ribadendo il mio NO , secco ed imprescindibile, ad accettare che l'atletica e lo sport siano INQUINATI da razzismo o forme di intolleranza , che dovrebbero essere condannate da ogni parte ideologica e male accettate da tutto il mondo dello sport, organizzazioni ed atleti in generale in primis.
Alexander Geronazzo
(SPEAKER veneto del settore running)
COMUNICATO UFFICIALE! Alex Geronazzo dice NO al razzismo nello SPORT!
FUORI IL RAZZISMO DALLO SPORT!
Come commentatore tecnico del settore corsa desidero schierarmi apertamente contro oogni forma di intolleranza che mini i valori dello sport e del mondo civile!
Da sportivo e da addetto ai lavori, desidero prendere una posizione netta, nel contesto che spiego , di seguito.
Questo è il link dove un consigliere provinciale di Padova, afferma di non essere dell'idea di finanziare piu' la maratona sel santo, poichè vincono sempre atleti neri, con ingaggi troppo alti.
http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca ... ri-2883660
In un articolo della testata Il Gazzettino, egli dice, inoltre, di parlare a ragion veduta, poichè già organizzatore della StraMilano e della StraBelluno.
Io, come addetto ai lavori, non in quell'ambito, ma nell'atletica in generale sì, voglio metterci la faccia.
Non presenterò forse mai una manifestazione internazionale sulla grande distanza, ma non posso esimermi dal dare un parere personale.
Mi baserò su un paio di concetti. Non posso accettare che atleti di livello mondiale, ma poco importerebbe se fossero gli ultimi della graduatoria, vengono epitetati come "africani o comunque extracomunitari in mutande". Di per se il contenuto della frase non è esplicitamente razzista, ma basta avere un minimo di coscienza sportiva, prima ancora che civica, per interpretare l'intenzione che lo sia.
In un secondo momento, mi soffermo sull'affermazione per la quale in maggioranza gli atleti alla maratona patavina siano di colore. Ciò significa che non solo si parla per partito preso, ma con poca conoscenza nel merito, dato che , volendo essere pignoli, gli extracomunitari, in particolare di colre, sono una minoranza ristretta alla categoria dei top runner.
Terzo ragionamento: Quando si parla di ingaggi, bisognerebbe essere completi e precisi, quindi, se il politico in questione ritiene che gli ingaggi dei keniani o africani in genere siano troppo elevati, è chiaro che non ha una precisa idea di quanto piu' bassi siano rispetto alle richieste degli italiani da top ranking.
Non entro nel merito della StraMilano, ma per quanto mi risulta, alla StraBelluno, oltre a non elargire ingaggi, gli unici atleti non bianchi a vincere o piazzarsi, sono stati, negli anni, Said Boudalia, Aziz Majioubi e Abdoullah Bamoussa ed anche se scordassi qualcuno, non solo non sono persone che corrono sempre ad ingaggio, ma è certo che sono molto piu' signori di questo rappresentante istituzionale.
Concludo ribadendo il mio NO , secco ed imprescindibile, ad accettare che l'atletica e lo sport siano INQUINATI da razzismo o forme di intolleranza , che dovrebbero essere condannate da ogni parte ideologica e male accettate da tutto il mondo dello sport, organizzazioni ed atleti in generale in primis.
Alexander Geronazzo
(SPEAKER veneto del settore running)
Ma guarda te se un *****deve farmi vegognare di essere padovano...Mio nonno mi diceva sempre di avere paura dell'ignoranza, bene, ho sempre più paura!!
- simone brogioni
Per favore evitate offese pesanti, grazie!
- Alex Geronazzo
Ha ragione Brogioni, non è utile insultare che in realtà è già bravo da solo, ad insultare la propria intelligenza e quella di chi lo ha scelto per rapprentarlo.
Penso che potremmo usare il termine RAZZISMO, senza timore. In realtà di questo si tratta. Razzismo ed ignoranza.
Penso che potremmo usare il termine RAZZISMO, senza timore. In realtà di questo si tratta. Razzismo ed ignoranza.
Dai, dai!!!! che se tolgono quelli di colore invece di arrivare 828° guadagno una ventina di posizioni!!!!
... ma va' a cagher! (modenese)
... ma va' a cagher! (modenese)
federico precisa! no al razzismo e basta!Alex Geronazzo ha scritto:COMUNICATO UFFICIALE! Alex Geronazzo dice NO al razzismo nello SPORT!
e poi anche il bianco è un colore...