Ciao,
da tempo pensavo di iscrivermi al forum.. Ho corso qualche trail di recente e mi è passata la voglia di misurare solo l'asfalto! Sarà che mi piace particolarmente la natura...
Ho corso solo due 25 km trail finora, ma mi sono appena iscritta all'ossola trail di Mergozzo (12/4/15) e realizzo che il dislivello positivo è di 1900 mt! forse troppo!
Avete consigli da darmi? Vorrei fare un allenamento efficace per non distruggermi ma soprattutto per arrivare almeno fino alla fine.
Grazie
L'unico consiglio che ti posso dare x fare una gara con buon dislivello è...fare dislivello
Se hai già nelle gambe resistenza e tenuta x 3-4 ore di gara, allenati in salita; altrimenti abbina uscite lunghe e dislivello; in tali situazioni ricordati di testare anche equipaggiamento, abbigliamento, cibo e bevande che pensi di usare e di portarti in gara ( metti nello zaino il materiale obbligatorio, se è indicato dal regolamento ).
Benvenuta!
Per quanto riguarda l'Ossola Trail, ho partecipato l'anno scorso e ti consiglio di prenderla molto con calma perché dopo la salita (e la discesa tosta) dal Faiè ti aspetta il Montorfano, ovviamente parlo da buon tapascione senza ambizioni di classifica.
Ciao
Max
Provenzano ha scritto:Anche io mi sono iscritto per la prima volta all'Ossola, è così duro?
Ciao non preoccuparti, se l'ho finito io può farlo chiunque, ricordati solo di non partire a tutta perchè potresti patire nella seconda parte di gara.
Comunque il percorso è spettacolare, soprattutto la cresta del faiè ha degli scorci sul lago eccezionali, io non mi sono ancora iscritto ma penso di rifarla. Magari ci vediamo
Ciao
Max
anch'io sto valutando di farlo... in quel periodo però ci sono un tot di altri trail che mi senbrano interessanti, quindi sono indeciso, comunque 27km e 1900D+ non è nulla di impossibile però sicuramente richiede un buon allenamento per finirlo bene. Tiziana com'è andato l'allenamento al Mottarone?
Ciao,
finalmente sono riuscita a fare l'allenamento che avevo programmato due settimane fa, al Mottarone. Purtroppo lo scorso weekend una forte nevicata ha reso impraticabile la strada per macchine+runner...
Sabato mattina, ho convinto quasi tutta la famiglia a fare una puntatina ad Orta ...
Dalla rotonda di Villa Crespi (all'entrata di Orta) è cominciato il divertimento. Non avevo grosse ambizioni sul tempo, ma sono quello di arrivare in cima.
La salita si è fatta sentire da subito, ma complice il sole, l'arietta calda, le primule, le viole ed i sentieri sterrati di Miasino, tutto ha preso una bella piega.
Arrivata ad Armeno, sapevo che le salite sarebbero diventate belle toste, queste strada l'ho fatta difese volte ed ho sempre visto i ciclisti soffrire "da matti".
Da qui in poi sui lati della strada c'è sempre stata la neve ed anche la temperatura è cambiata. Qualche volta mi sono dovuta arrendere e camminare, mentre recuperavo bevevo.
PAESAGGIO FANTASTICO!!!!! Da quando corro, sono diventata particolarmente emotiva e mi emozionano bellezze del paesaggio.
La sorpresa della giornata è che a 5 km dall'arrivo ha cominciato a nevicare (tanto).
Pensavo che l'ultimo tratto l'avrei fatto con più fatica, invece, me lo sono goduto senza troppo sforzo.
Due foto, una bevuta, cuffia di pile, guanti e sono tornata indietro.
Discesa è stata fantastica, dopo tanta salita. Poco prima di Armeno mi hanno recuperata in macchina, perché mi aspettavano per il pranzo.
Tirando le somme, 17 km e 1100 mt di dislivello in 2.07. tempo da migliorare, di molto, ma la cosa importante è che mi sia divertita e che questo tipo di allenamento non mi sia pesato per niente. ANZI!
Penso di farlo ancora due volte prima di aprile, perché l'organizzazione non è proprio semplice, visto che devo coinvolgere tutta la famiglia.
Dovrei trovare delle salite più vicine, io abito nella zona di Oleggio.