Tor des geants (AO) 13/20.09.2015
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
-
feticcio83
Re: Tor des geants (AO) 13/20.09.2015
io dal cellulare non vedo nessun nome colorato? chi mi può dare una mano? Mora Nicola 554esimo estratto, valdostano
- iciomennea
Mora Nicola sei dentro!!! Complimenti il tuo nome è verde!!!!! Buoni allenamenti e ci vediamo al Torfeticcio83 ha scritto:io dal cellulare non vedo nessun nome colorato? chi mi può dare una mano? Mora Nicola 554esimo estratto, valdostano
Metto queste bellissime parole di Cesare Lombardo che ho trovato su FB e che rispecchiano appieno le mie idee e i miei auguri a chi lo farà:
Cari amici,
chi, in questi giorni, ha ricevuto o sta ricevendo conferma della propria partecipazione al Tor des Géants 2015 inizia a vivere sentimenti contrastanti, che vanno dalla grande gioia di trovarsi protagonista di un evento sportivo unico all’umanissimo timore di non essere all’altezza della grande sfida. Da oggi parte la straordinaria avventura di una preparazione lunga sei mesi, durante i quali, allenando le gambe, occorrerà soprattutto stimolare la mente. Ecco il grande fascino del Tor: affrontarlo e vincerlo è questione di testa. E Gigante non è solo il finisher, ma chiunque lo corre e, soprattutto, lo onora. Eh sì, perché al Tor bisogna, prima di tutto, voler bene; bisogna amarlo come la propria sposa il giorno del matrimonio, convinti del passo – pardon dei passi – che si stanno per compiere.
Io non mi azzardo a dare consigli, ma secondo me il segreto sta tutto lì: cercare il massimo stimolo nella consapevolezza che si sta affrontando la corsa in montagna più dura del mondo. Lo so: già stanno venendo fuori nuove idee, nuove sfide. Altre organizzazioni che promettono ancora più chilometri e, soprattutto, maggiori dislivelli. Ma noi, da innamorati del Tor des Géants, di fronte a certe malie, ce la caviamo con un’alzata di spalle: niente può sostituire le Alte Vie della Valle d’Aosta, i rifugi in quota al cospetto dei Giganti in cui riposare le nostre fatiche, le albe e i tramonti dei colli dove garriscono al vento le bandierine gialle del TDG.
Vogliate bene al Tor, innamoratevene perdutamente: vi ripagherà. Buon Tor a tutti.
La fotografia (alba al col Pinter) è di Marco Kanobelj
Cari amici,
chi, in questi giorni, ha ricevuto o sta ricevendo conferma della propria partecipazione al Tor des Géants 2015 inizia a vivere sentimenti contrastanti, che vanno dalla grande gioia di trovarsi protagonista di un evento sportivo unico all’umanissimo timore di non essere all’altezza della grande sfida. Da oggi parte la straordinaria avventura di una preparazione lunga sei mesi, durante i quali, allenando le gambe, occorrerà soprattutto stimolare la mente. Ecco il grande fascino del Tor: affrontarlo e vincerlo è questione di testa. E Gigante non è solo il finisher, ma chiunque lo corre e, soprattutto, lo onora. Eh sì, perché al Tor bisogna, prima di tutto, voler bene; bisogna amarlo come la propria sposa il giorno del matrimonio, convinti del passo – pardon dei passi – che si stanno per compiere.
Io non mi azzardo a dare consigli, ma secondo me il segreto sta tutto lì: cercare il massimo stimolo nella consapevolezza che si sta affrontando la corsa in montagna più dura del mondo. Lo so: già stanno venendo fuori nuove idee, nuove sfide. Altre organizzazioni che promettono ancora più chilometri e, soprattutto, maggiori dislivelli. Ma noi, da innamorati del Tor des Géants, di fronte a certe malie, ce la caviamo con un’alzata di spalle: niente può sostituire le Alte Vie della Valle d’Aosta, i rifugi in quota al cospetto dei Giganti in cui riposare le nostre fatiche, le albe e i tramonti dei colli dove garriscono al vento le bandierine gialle del TDG.
Vogliate bene al Tor, innamoratevene perdutamente: vi ripagherà. Buon Tor a tutti.
La fotografia (alba al col Pinter) è di Marco Kanobelj
-
transiberiana
senza creare polemiche, una curiosita....
stavo guardando la lista iscritti, e ho preso 50 italiani in lista e ho scritto i nominativi su duv e itra.... risultato? almeno una ventina non risultavano, un altra quindicina non superava gare da 40km una decina aveva una gara da 100km in carriera e una manciata avevano un curriculum di tutto rispetto.... ora io mi domando.. con quale cervello ti iscrivi ad una gara cm il tor senza aver mai corso una distanza sopra i 20 km o sopra alla maratona
?????
stavo guardando la lista iscritti, e ho preso 50 italiani in lista e ho scritto i nominativi su duv e itra.... risultato? almeno una ventina non risultavano, un altra quindicina non superava gare da 40km una decina aveva una gara da 100km in carriera e una manciata avevano un curriculum di tutto rispetto.... ora io mi domando.. con quale cervello ti iscrivi ad una gara cm il tor senza aver mai corso una distanza sopra i 20 km o sopra alla maratona
- Michelozzo
Ci sono tante persone che vanno al Tor che non partecipano a gare però sono dei gran camminatori.transiberiana ha scritto:senza creare polemiche, una curiosita....
stavo guardando la lista iscritti, e ho preso 50 italiani in lista e ho scritto i nominativi su duv e itra.... risultato? almeno una ventina non risultavano, un altra quindicina non superava gare da 40km una decina aveva una gara da 100km in carriera e una manciata avevano un curriculum di tutto rispetto.... ora io mi domando.. con quale cervello ti iscrivi ad una gara cm il tor senza aver mai corso una distanza sopra i 20 km o sopra alla maratona?????
Nonostante non ci sia una curriculum d'ingresso la percentuale di finiscer è piuttosto elevata.
Il TOR è diverso da qualsiasi altra ultra presente durante l'anno.
Appunto. Lo scorso autunno provai a cercare su DUV i nomi di una cinquantina di finisher italiani che non conoscevo. Quelli "vergini" erano davvero tanti. Ancora di più quelli che non avrebbero potuto iscriversi all'UTMB per carenza di punti. Il TOR è davvero un'altra cosa.Michelozzo ha scritto:Ci sono tante persone che vanno al Tor che non partecipano a gare però sono dei gran camminatori.transiberiana ha scritto:senza creare polemiche, una curiosita....
stavo guardando la lista iscritti, e ho preso 50 italiani in lista e ho scritto i nominativi su duv e itra.... risultato? almeno una ventina non risultavano, un altra quindicina non superava gare da 40km una decina aveva una gara da 100km in carriera e una manciata avevano un curriculum di tutto rispetto.... ora io mi domando.. con quale cervello ti iscrivi ad una gara cm il tor senza aver mai corso una distanza sopra i 20 km o sopra alla maratona?????
Nonostante non ci sia una curriculum d'ingresso la percentuale di finiscer è piuttosto elevata.
- robimari68
Per esperienza personale nel 2013 ho fatto alcune gare da 30 40 60 km e così via come allenamento al Tor....risultato del Tor...ritirato dopo 80 km...forse partito con aspettative troppo grandi con un ritmo "gara" esagerato...Nel 2014 mi prendono di nuovo al Tor e mi preparo facendo 0 gare, tanti allenamenti ,con due uscite a luglio e agosto sui 60 70 km, risultato ?....Come vedi dalla mia foto finisher 2014....Con questo non voglio dire che non serva fare gare ,ma non è indispensabile se l'obbiettivo è provare ad arrivare in fondo....se guardi nei vari anni di Tor sono in percentuale molti di più i corridori forti ed allenati che si ritirano rispetto ai cosìdetti "tapascioni" (come me)....fare una gara di 100 km e pensare di ripetere gli stessi ritmi al Tor sui 330 km non è una cosa semplice, è molto difficile ....quindi credimi che un buon camminatore ha tutte le carte in regola per arrivare in fondo, magari come me sabato un attimo prima della fine del tempo limite ,ma arrivare e togliersi una grande soddisfazione.....naturalmente un grande rispetto e invidia per campioni che arrivano 70 80 ore prima di me....e quest'anno ho la fortuna di esserci di nuovo e mi auguro di ottenere lo stesso bel risultato dell'anno passato.....arrivare dolorante stanco ma emozionato e felice alla fine....buon Tor a tutti....Robertoettoreptt ha scritto:Appunto. Lo scorso autunno provai a cercare su DUV i nomi di una cinquantina di finisher italiani che non conoscevo. Quelli "vergini" erano davvero tanti. Ancora di più quelli che non avrebbero potuto iscriversi all'UTMB per carenza di punti. Il TOR è davvero un'altra cosa.Michelozzo ha scritto:Ci sono tante persone che vanno al Tor che non partecipano a gare però sono dei gran camminatori.transiberiana ha scritto:senza creare polemiche, una curiosita....
-
transiberiana
ho un altra visione del tor, sicuramente sbagliata ma per evitare polveroni me la tengo per me.... spero di essere a curma dopo i ripescaggi, se cosi non sara come gia fatto anno scorso ci andrò ugualmente da me e me lo godo con calma in un paio di settimane... senno buon tor a tutti!!!
- robimari68
Non ci sono visioni sbagliate o giuste del Tor, ognuno lo vede come crede ,l'importante è il risultato finale...divertirsi e fare quello che ci piace come lo si crede giusto...ti auguro con tutto il cuore di essere ripescato per poter partecipare a questa fantastica avventura......transiberiana ha scritto:ho un altra visione del tor, sicuramente sbagliata ma per evitare polveroni me la tengo per me.... spero di essere a curma dopo i ripescaggi, se cosi non sara come gia fatto anno scorso ci andrò ugualmente da me e me lo godo con calma in un paio di settimane... senno buon tor a tutti!!!
transiberiana ha scritto:ho un altra visione del tor, sicuramente sbagliata ma per evitare polveroni me la tengo per me....
il forum credo sia fatto per questo...per esprimere, anche, una visione diversa...ci saran persone che la pensano come te persone che diranno "che cazzata"...magari invece c'è una "piccola parte" interessata a vedere un'altro punto di vista...non si può pretendere che tutti sappiano apprezzare la cerimonia del tèrobimari68 ha scritto:Non ci sono visioni sbagliate o giuste del Tor, ognuno lo vede come crede ...
duv non significa "essere"...è...statistica (per alcuni veri "limiti")..."illude le persone, perchè contano su quel che han fatto, e non su quello che possono realizzare".........non considera cuore e cojoni (quel che per molti è la cosa più importante, credo)...sono solo "sterili" parametri: distanza dislivello crono...per noi peones, tutta roba in più, superflua...nello zaino non ti serve...non la porti...la si può anche buttare quindi...
a mio modo di vedere, uno degli aspetti che rende interessante il tor è che puoi trovarti fianco a fianco con un manego degli 8000 ma anche con "l'uomo di pianura", mossi entrambi dalle grandi sfide (sportive e/o umane) personali...nelle altre "corsette"...devi avere i "punti"...come al supermercato...quelli con i punti, quando li incontri nelle "corsette", per sfiga magari, in salita...ti riempiono le palle delle "imprese"...perchè "ammmano-la-nnatura"...mai nessuno che ti racconta "don chisciotte" o "guerra e pace"
bon courage à tous