Tor des geants (AO) 13/20.09.2015

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
cine

Re: Tor des geants (AO) 13/20.09.2015

Messaggio da cine »

Marugiole ha scritto:Salve, vorrei chiedere a quei trailer che hanno partecipato alle edizioni passate quali sono state le difficoltà maggiori che hanno incontrato e cosa farebbero, oppure hanno fatto, per non ricadere negli stessi errori.
Grazie e buona giornata

Roberto
Rischi di ricevere 444 risposte diverse moltiplicate x 5 edizioni...

Tornassi indietro, dormirei un'oretta in più a Valgrisa (se confermata location, si è in stanze piccole con pochi letti), eviterei di dormire nelle basi vita (se trovi la motosega di turno, hai finito di riposare e rischi solamente di innervosirti) e opterei per i rifugi. Molto bello e comodo il Sogno(nomen omen) e tirerei dritto a Donnas senza fermarmi se non per doccia+massaggio...da li in poi non so consigliarti ;)

A livello più generale, eviterei di camminare per troppo tempo con i piedi bagnati. Se prevista pioggia, porterei un cambio in più,soprattutto se di notte.

Poi è tutto davvero soggettivo e legato anche alla fortuna(infortuni, condizioni climatiche, casualità)
Ednotica

Messaggio da Ednotica »

Quante chiacchiere, quanti professionisti, ... quanti rosiconi !
Bravo Rasentin, lucida e 100% condivisibile la tua posizione !

Una sola nota sui ritiri. Il Tor ha forse la % più alta dei ritiri tra i top runner, ovvero gli unici in vera competizione.

X Marugiole : molto difficile e soggettivo ogni suggerimento !
1) segui tuo istinto, alimentazione e sonno sono basilari
2) dormi nei rifugi e usa le basi vita per doccia e cambio (molto meno stress e disturbo)
3) inutile dormire troppo. 1h di vero sonno sono piu che sufficienti per evitare crisi (soggettivo)
4) non lesinare con vestiario . (personalmente non mi sono pentito del micropiumino nella sacca. Usato un paio di nottate con massima soddisfazione)
5) tratta bene piedi (fissan e/o vasellina)
6) il problema (personale esperienza) non sono i 24k+ ma soprattutto i 24k-, per cui evita di stressare troppo fisico in discesa (a meno che tu non sia una piuma da 50-60kg tutto gambe)
7) Non stressare troppo la preparazione. I ritiri prima della partenza per infortuni sono tanti.
Lo scorso anno mi ero intimorito un poco a leggere dei K+, K- ..K* , dei DUV statistik, etc, etc di molti post su questo forum. Mi sono presentato allenato si, ma anche ben riposato ed è andata bene.
8) portati una macchina fotografica (se usi Iphone la batteria spesso tradisce ....). Qualche foto non ti compromette certo la prestazione, e ti lascia i TUOI VERI ricordi indelebili del TOR che sono al fin fine il bello di questo viaggio.

Per il resto ,pasta, fontina, polenta concia, birra e un paio di bicchieri di vino e soprattutto divertiti
In bocca al lupo da ... Un rosicone :D
Marugiole

Messaggio da Marugiole »

Grazie per le risposte.... molto personali, ma che ti fanno vedere la cosa con diversa prospettiva.
Credo che i dettagli in questo genere di gare siano molto importanti e dall' esperienza di chi ha già provato una simile avventura si possono trarre spunti interessanti.
Per Cine: la motosega di turno potrei essere io :D
Ednotica, non ho mai utilizzato creme per i piedi.....parti con i piedi già ben idratati oppure è un accorgimento che utilizzi in corsa?
Non amo molto le scarpe in goretex, ma possono essere utili per evitare i piedi bagnati, oppure non c'è proprio rimedio in caso di pioggia.
Quante ore avete dormito in totale durante la gara?

Grazie ancora a tutti, buona giornata

Roberto
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

difficoltà maggiori??????
la tensione che si crea prima della partenza....
Pensi di non essere abbastanza preparato quando senti cosa hanno fatto gli altri, quanto si sono allenati, quanta esperienza hanno in più.... ho avuto mal di stomaco fino a passo alto, poi vedi gente più forte che inizia a rallentare, ma perchè avevo accumulato tanta tensione e nervosismo, poi è passato e ho iniziato a godermi ogni istante!!!!!

Sbagli o cose che non rifarei:
un parente solo alla base vita come a donnas è ok, a Gressoney che sono entrati anche i miei genitori mi hanno fatto perdere parecchio tempo perchè mi hanno messo in confusione tutto :lol: :lol: :lol: :lol: Meglio farsi aspettare fuori e farsi accompagnare un pezzetto, così chiacchieri, ti distrai e sei felice perchè non hai perso tempo!!!

Consigli:
alcuni rifugi per dormire non vanno bene, altri sono eccellenti. al crest ho dormito divinamente al caldo, al Barmasse c'era talmente umidità che mi sono rigirato per un'ora perchè sentivo i materassi bagnati...

Non avere fretta, 5 minuti in più a un ristoro te ne fanno guadagnare 10 dopo.

Non impuntarti, anche se vedi il rifugio vicino ma hai freddo fermati e vestiti ( non volevo fermarmi a mettere la giacca perchè vedevo le luci del rif Champillon, di notte, e sono arrivato congelato, ci ho messo 10' per riuscire a tenere un bicchiere in mano :(

Come ha detto Ednotica, il problema sono i 24k-, basta un niente per rovinarti tutto!

Fatti fare i massaggi, sono un toccasana!

Foto, foto e ancora foto, di giorno e di notte, prendi una bella compatta impermeabile e 2 pile di ricambio. Lascia a casa lo smartphone e prendi un cellulare con i tasti da 20€, a me è durato acceso tutta la settimana!!!

DIVERTITI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Io quest'anno sarò in qualche punto (penso Ollomont) a fare il volontario!!!!
cine

Messaggio da cine »

Marugiole ha scritto:Grazie per le risposte.... molto personali, ma che ti fanno vedere la cosa con diversa prospettiva.
Credo che i dettagli in questo genere di gare siano molto importanti e dall' esperienza di chi ha già provato una simile avventura si possono trarre spunti interessanti.
Per Cine: la motosega di turno potrei essere io :D
Ednotica, non ho mai utilizzato creme per i piedi.....parti con i piedi già ben idratati oppure è un accorgimento che utilizzi in corsa?
Non amo molto le scarpe in goretex, ma possono essere utili per evitare i piedi bagnati, oppure non c'è proprio rimedio in caso di pioggia.

Grazie ancora a tutti, buona giornata

Roberto
eviterei le scarpe in goretex...rischi che il piede ti si sciolga soprattutto se ti entra acqua dal sopra...
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Marugiole ha scritto: Ednotica, non ho mai utilizzato creme per i piedi.....parti con i piedi già ben idratati oppure è un accorgimento che utilizzi in corsa?
Mai utilizzato anch'io... creme la settimana prima e pelle bella elastica... cambiato calze solo una volta con quelle che pensavo essere le mie migliori quelle che ho usato in altri trail, e mi hanno fatto venire una bolla :x L'ho tenuta, è scoppiata da sola e non mi ha dato problemi.. Io ti sconsiglio le scarpe in goretex, l'acqua ti rimane dentro, con le altre se hai fortona e smette di piovere dopo un pò che cammini si asciugano da sole!!!
Se escudo i riposi a occhi aperti sulle brande 10h ;)
GianniS

Messaggio da GianniS »

Ednotica ha scritto:Quante chiacchiere, quanti professionisti, ... quanti rosiconi !
Bravo Rasentin, lucida e 100% condivisibile la tua posizione !

Una sola nota sui ritiri. Il Tor ha forse la % più alta dei ritiri tra i top runner, ovvero gli unici in vera competizione.

X Marugiole : molto difficile e soggettivo ogni suggerimento !
1) segui tuo istinto, alimentazione e sonno sono basilari
2) dormi nei rifugi e usa le basi vita per doccia e cambio (molto meno stress e disturbo)
3) inutile dormire troppo. 1h di vero sonno sono piu che sufficienti per evitare crisi (soggettivo)
4) non lesinare con vestiario . (personalmente non mi sono pentito del micropiumino nella sacca. Usato un paio di nottate con massima soddisfazione)
5) tratta bene piedi (fissan e/o vasellina)
6) il problema (personale esperienza) non sono i 24k+ ma soprattutto i 24k-, per cui evita di stressare troppo fisico in discesa (a meno che tu non sia una piuma da 50-60kg tutto gambe)
7) Non stressare troppo la preparazione. I ritiri prima della partenza per infortuni sono tanti.
Lo scorso anno mi ero intimorito un poco a leggere dei K+, K- ..K* , dei DUV statistik, etc, etc di molti post su questo forum. Mi sono presentato allenato si, ma anche ben riposato ed è andata bene.
8) portati una macchina fotografica (se usi Iphone la batteria spesso tradisce ....). Qualche foto non ti compromette certo la prestazione, e ti lascia i TUOI VERI ricordi indelebili del TOR che sono al fin fine il bello di questo viaggio.

Per il resto ,pasta, fontina, polenta concia, birra e un paio di bicchieri di vino e soprattutto divertiti
In bocca al lupo da ... Un rosicone :D
I consigli di Ednotica, da soli, valgono ognuno un manuale.
Per mio conto : Non esagerare troppo con gli allenamenti, usa le basi vita ma non per dormire, salta Valgrisa (inutile perderci tempo, si è 'appena partiti' ( :mrgreen: ) e il gruppone è ancora troppo compatto), non sottovalutare nessun disturbo, anche il minimo fastidio, che in un altra gara non considereresti, se lo trascuri può trasformarsi in criticità grave.
Non portarti troppo cibo o bevande, ne trovi fin che vuoi, piuttosto aggiungi calze di ricambio, compeed e un buon capo termico. Metti in conto di poter trovare molto freddo e fottitene di quelli che hanno lo zainetto minuscolo.
Ma soprattutto GODITELA e divertiti.
sliv3r

Messaggio da sliv3r »

paoloxyx ha scritto: al crest ho dormito divinamente al caldo, al Barmasse c'era talmente umidità che mi sono rigirato per un'ora perchè sentivo i materassi bagnati...
il rifugio Vieux Crest a che km lo si trova?
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

al 200° circa
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

deh, ma lo sapete che a noi ROSICONI tutte queste info sul tor ci rimangono sul piloro come un cubo di mollica di pane intinto nel grasso del brasato?

quanta invidia...e che post inutile il mio.
ma era solo per urlare ai venti il mio mannaggia.
comunque, chi non mi vuole non mi merita.
uffa.
Bloccato