Dariogrizzly_1981 ha scritto:Ciao ragazzi,
grazie per le info! Volevo scrivere direttamente a Salomon per chiedere delucidazioni tra modello 2014 e modello 2015 ma in questi giorni hanno il sito in manutenzione e non mi fa scrivere.
Lo avete mai usato per lunghe distanze dove il materiale obbligatorio da portarsi dietro risulta essere consistente?
Grazie ancora!
Dario
Se proprio vogliamo essere pistini, la capienza è forse il punto più dolente per questa linea di zaini. Mi spiego meglio: se utilizzi materiale tecnico e ottimizzato per contenere spazi e peso, non avrai nessun problema a farti l'UTMB o una qualunque cento miglia in montagna. Ci sta tutto quello che ci deve stare, e sto includendo guscio in Goretex e pantaloni impermeabili (tipo
questi Lafuma).
Ci stanno 12 litri di materiale? Io, ad oggi, ancora non sono riuscito a capire, nel dettaglio, come si determini la capienza di uno zaino. Ovviamente mi è chiaro a livello a concettuale, poi però le prove che faccio quando testo i materiali per le recensioni mi lasciano perplesso.
Per esempio, di recente ho caricato il mio S-Lab Hydro Set 12 con tutto il materiale per una 90km in alta montagna che voglio fare a luglio. Ci ho messo dentro: guscio, pantaloni impermeabili, 2 soft flask, un paio di calze di ricambio, pantaloncino corto + t-shirt di ricambio, due buff, un paio di guanti, la frontale, svariati gel e un paio di barrette, e infine i bastoncini. Diciamo che lo zaino non era completamente strapieno, ci stava ancora qualcosa qua e là e le tascone elasticizzate non erano sul punto di esplodere, però lo zaino era bello pieno. Ci ho fatto il mio bell'allenamento, felice e contento.
Poi ho preso lo stesso identico materiale e l'ho trasferito nel Lafuma Speedtrail 5, e con mia grande sorpresa ci è stato tutto quanto senza neanche impazzire troppo
La mia conclusione è stata che il Lafuma tenga ben più di 5 litri di materiale (liquidi esclusi) e che l'Hydro Set ne tenga qualcosa di meno di 12. Io direi che il Lafuma potrebbe arrivare a 8 effettivi, mentre il Salomon a 10 circa, ma è proprio per dare una stima indicativa e spannometrica. Nelle prossime settimane potrò fare dei confronti tra il nuovo Hydro Set 5 (2015) con altri zaini da cinque litri provati quest'anno, sono molto curioso.
Finora, non ho trovato nessuno che batta i Salomon in quanto a comodità e furbizia generale delle soluzioni adottate, ma sulla capienza Lafuma ha decisamente sbaragliato la concorrenza.