OrcoPino ha scritto:
E la corsa in montagna dove la inserisci ....
Forse non sono riuscito a spiegarmi bene ma nell'altro messaggio dicevo esattamente questo:
nel campo "outdoor" la FIDAL ha già in mano (e ribadisco secondo me giustamente) le specialità di
-corsa su strada
-corsa campestre
-corsa in montagna
Ripeto: tutte e tre queste specialità per le loro caratteristiche HANNO BISOGNO DELLA REGOLAMENTAZIONE tipica dell'atletica leggera e per questo motivo trovo giusto e naturale che sia la FIDAL a gestirle.
Ad esempio regole precise, codificate, ripetibile e "universali" sulla tracciatura dei percorsi, misurazione degli stessi, sistemi di cronometraggio, selezione/categorizzazione dei partecipanti, ecc...
Viceversa nel TRAIL RUNNING tutte queste cose (per ora e grazie a dio) NON CI SONO e se qualcuno è convinto di inserirle in qualche modo finisce per snaturare completamente il concetto stesso di TRAIL RUNNING.
Se un appassionato vuole fare le gare "serie" e regolamentate, non deve fare altro che tesserarsi alla FIDAL, iscriversi a una delle bellissime gare delle tre specialità che ho elencato sopra che già esistono nel nutrito calendario FIDAL e divertirsi come meglio crede.
Se la FIDAL vuole "investire" sull'outdoor running, non deve fare altro che potenziare le sue strutture che gestiscono le tre specialità che ho elencato sopra, pubblicizzare al meglio le sue gare e i suoi calendari, e fare tutte le tessere che vuole a tutti quei "tantissimi" appassionati che sono entusiasti, felici e contenti di questo bel modo "regolamentato" di vivere lo sport-outdoor
Ma sinceramente non riesco a capire perché vogliano prendere uno sport che non c'entra nulla e "trasformarlo" in una specialità dell'atletica leggera. Qual'è il problema a lasciare le cose così come stanno????????
OrcoPino ha scritto: e il campionato IUTA di Ultra Trail dove Fidal presenta la squadra dove la inserisci....
Di quale campionato parli?
OrcoPino ha scritto:Personalmente sono contrario alla nascita di nuove Federazioni ... Enti Sportivi ... Comitati... si disperdono solo le forze e facciamo solo figuracce ... un particolarismo tutto Italiano.
Mmmm non sono così sicuro.... ho fatto alcune gare in giro per l'europa e mai nessuno si è preoccupato di chiedermi nessuna tessera e ho visto dei regolamenti delle gare del tutto simili ai nostri.
Anche io sono contrario alla nascita di inutili sovrastrutture ma sono altrettanto contrario al forzato inserimento di sovrastrutture dove queste non servono (vedi inserimento del trail-running nella fidal)