Sabotaggio!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

greenwich

Sabotaggio!

Messaggio da greenwich »

Non ho esperienza millenaria, ma mi capita spessissimo di leggere o di provare sulla mia pelle l'ebbrezza del sabotaggio. Balisaggio spostato o rimosso, cartelli invertiti, furti, alberi tagliati di proposito sul percorso, mi chiedo: ma siamo davvero un popolo così scemo e ignorante?
è dispendioso per gli organizzatori, perché ti costringe ad un'opera immane di apripista e controlli pre-gara senza contare la quantità di volontari che devi utilizzare sul percorso ad ogni bivio per essere sicuri di non avere problemi, è soprattutto pericoloso per tutti quelli che cadono nei tranelli tesi dai sabotatori... perdersi nel bosco può avere ripercussioni serie!
Ieri, al Valli Etrusche, delle piante sono state tagliate in modo tale che occupassero il percorso. Piante che sabato, ovviamente, non c'erano.
Uno degli organizzatori ha dovuto lasciare le sue non poche occupazioni per andare a casa, prendere la motosega e andare sul posto per rimuoverle.
Un altro degli organizzatori, Emanuele Innocenti, per andare a controllare che tutto fosse in ordine, si è ribaltato con la jeep, senza conseguenze per lui ma con la macchina da buttare.
Non è che questi novelli Dick Dastarly hanno un po' oltrepassato il limite?
Immagine
augusto losio

Re: Sabotaggio!

Messaggio da augusto losio »

è un meccanismo che penso sia proprio dei frustrati.
non tanto (meglio: non solo) degli stupidi o degli idioti, ma proprio dei frustrati, quelli che sui banchi facevano gli scherzi idioti, poi quando va malissimo buttano i sassi dal cavalcavia, quando va un po' meglio si limitano a qualcosa di un po' meno pericoloso.
sono essere inutili, in qualche maniera lo sentono, e reagiscono di conseguenza.
un po' come imbrattare i muri di qualche casa con robe che a nessuno interessano.

io sono contro gli sprechi, a tutti i livelli.
secondo me questa gente è uno spreco, antropologicamente parlando, e come tale andrebbe trattata.

poi, far perdere gente sui sentieri è realmente un pericolo potenziale, gli organizzatori che si sbattono prima per prevenire e poi per rimediare sono assolutamente da encomiare.
iozzo

Messaggio da iozzo »

Mi ricoro una EcoMaratona sui monti Cimini dove il piu' fortunato si e' fatto "solo" 12km di piu' per dei cartelli spostati.
Siamo alle solite, furbetti che interpongono i loro interessi alla liberta' delle altre persone. E le forze preposte per controllare e per punire non lo fanno.
Io sono passato al ristoro di Cortona proprio nel momento in cui dicevano ad una delle ragazze che il marito si era ribaltato con la Jeep. Era diventata bianca poverina.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Rigas, tra le varie amene occasioni di sbalisaggio a cui ho assistito, una su tutte non la dimenticherò MAI: al 40esimo km circa del Cervino X-Trail, appena arrivati a Chamois, a uno sputo dal ristoro che mi avrebbe rimesso un po' in sesto (ero in crisi nera di nausea), un BAMBINO, una tenera, adorabile creatura demoniaca sugli 8 anni circa mi ha fatto andare a sinistra invece che a destra :lol:
Convinto eh!
"Ma sei sicuro che sia di là?!"
"Sì sì, vai vai, è di là, vaiiii!!"

Lo vedevo ridacchiare, ma lì per lì pensai che fosse per il mio aspetto ben oltre il bollito.

E infatti, furbo come una faina, andai a sinistra!
Per fortuna, dopo un centinaio di metri delle anime pie mi hanno visto e mi hanno rimandato nella direzione corretta. Vedendomi tornare sui miei passi il suddetto bambino si è preso malissimo e si è dileguato all'orizzonte.

Bei momenti, davvero belli :mrgreen:
LaFra83

Messaggio da LaFra83 »

NoTrail ha scritto:Rigas, tra le varie amene occasioni di sbalisaggio a cui ho assistito, una su tutte non la dimenticherò MAI: al 40esimo km circa del Cervino X-Trail, appena arrivati a Chamois, a uno sputo dal ristoro che mi avrebbe rimesso un po' in sesto (ero in crisi nera di nausea), un BAMBINO, una tenera, adorabile creatura demoniaca sugli 8 anni circa mi ha fatto andare a sinistra invece che a destra :lol:
Convinto eh!

Lo vedevo ridacchiare, ma lì per lì pensai che fosse per il mio aspetto ben oltre il bollito.
Maledetto. :)

augusto losio ha scritto:io sono contro gli sprechi, a tutti i livelli.
secondo me questa gente è uno spreco, antropologicamente parlando, e come tale andrebbe trattata.
Lo dico sempre anch'io, ma poi mi danno della nazista!!! :lol:
piero61

Messaggio da piero61 »

LaFra83 ha scritto:
NoTrail ha scritto:Rigas, tra le varie amene occasioni di sbalisaggio a cui ho assistito, una su tutte non la dimenticherò MAI: al 40esimo km circa del Cervino X-Trail, appena arrivati a Chamois, a uno sputo dal ristoro che mi avrebbe rimesso un po' in sesto (ero in crisi nera di nausea), un BAMBINO, una tenera, adorabile creatura demoniaca sugli 8 anni circa mi ha fatto andare a sinistra invece che a destra :lol:
Convinto eh!

Maledetto. :)

augusto losio ha scritto:io sono contro gli sprechi, a tutti i livelli.
Lo dico sempre anch'io, ma poi mi danno della nazista!!! :lol:
...un bambino, in quanto tale, non è MAI maledetto; alzi la mano quello che da bambino, non ha mai fatto almeno una volta uno scherzo "cattivello" :D a parenti, amici, o altri (o eravate dei santini ?)...siamo onesti su...
sul dare del nazista o fascista, a me lo danno anche quando dico che bisogna rispettare le regole o non passare con il rosso...è un mondo strano :shock:
saluti e lasciate stare i bambini ;)
Piero e famiglia
claudio cunegatti

Messaggio da claudio cunegatti »

Sono stato colpito dal fenomeno "sabotaggio" in ogni edizione dell'Ultrabericus e della Trans d'Havet, eventi di cui curo, assieme all'amico Massimassi, il balisaggio. Però sempre più spesso mi faccio questa domanda:
Non è che è quello che ci meritiamo?

Cerco di spiegarmi con degli esempi. Faccio anche i nomi di alcune gare, non voletemene, nulla di personale.
Qualche anno fa, per cercare di aumentare la visibilità dei catarifrangenti abbiamo iniziato ad fissarli con una sparapunti alle piante. Dopo pochi giorni, prima della gara, in un tratto segnato in quel modo sono state tolte tutte le fettucce. Cerchiamo sempre di chiederci perchè ciò avviene. Spesso ci sono i proprietari dei fondi a cui magari non abbiamo chiesto il permesso di transito. Quella volta avemmo il sospetto che fossero stai proprio quei piccoli punti sparati sulle piante che avevano dato fastidio. Non so se quella fosse stata la vera causa ma ci rendemmo conto che ci eravamo fatti prendere la mano e decidemmo di non usare più la sparapunti sulle piante.
Questo per dire che a volte è anche chi organizza che irrita gli altri fruitori del territorio. Sui Colli Berici in questo momento i sentieri sono di mille colori. Non mi riferisco ai fiori ahimè. Le varie Fiasp domenicali hanno preso il brutto vizio di segnare il percorso con gli spray florescenti. Una vera oscenità. Ogni uno che si arroga il diritto di colorare ogni pianta anche dove non serve, di fare grandi frecce sulle strade che non saranno permanenti, ma che rimangono comunque per lungo tempo. Questo vale per le Fiasp di Mossano, per quella di Altavilla (che si corre domenica prossima), per La marcia dei Bujelli di Villaga che non si preoccupa nemmeno di togliere le fettucce del percorso. Ma non è un problema solo delle Fiasp. Ieri sera ho fatto il trail corto della Val di Susa. Percorso meraviglioso e segnato in maniera permanente con apposita e bella segnaletica e cartellonistica. Il tracciato segue nella salita alla sacra di San Michele una millenaria mulattiera acciottolata. Sulla mulattiera, già di per se ben evidente, sono state disegnate delle bellle freccie gialle... E quando alla fine della discesa si abbandona il sentiero principale c'è il tripudio alla bomboletta spray... e sono ancora presenti anche le fettucce....Beh io non posso giurare che siano state fatte in occasione della gara, io alla gara non c'ero ma è quello che ieri sera ho trovato.
Sabato ho seguito il tracciato della BVG marathon, svoltasi la settimana precedente. Gara meravigliosa con scenari stupendi che segue il percorso del sentiero escursionistico BVG. Beh già il percorso escursionistico è segnato con delle tabelle piantate con i chiodi sulle piante, evidentemente l'ente parco dell'Alto Garda è Molto tollerante, ma anche le frecce poste in occasione della gara, in particolare nel tratto finale, sono state piantate con lunghi chiodi sulle piante. Lo stesso vale per la Limone extreme... bella, ma la tabellazione permanente è stata fatta piantando chiodi sulle piante.
Basterebbe imparare dal CAI che pianta dei pali in legno per la segnaletica.

A me piace che il giorno successivo alla gara rimangano solo le orme delle nostre scarpe come segno del nostro passaggio.

Claudio
VEX

Messaggio da VEX »

Concordo con quanto detto da Claudio, ma spero sempre a togliere la segnaletica non sia quel proprietario che delimita il proprio terreno con ogni sorta di rottame recuperato in discarica. Se osservate ce ne sono tanti che usano questa pessima tecnica e deturpano il territorio quanto cartelli e segnaletica varia.
piero61

Messaggio da piero61 »

salve
Claudio Cunegatti da applausi; pensi e ti poni delle giuste domande... ;)
saluti e buona serata
Piero e famiglia
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Le fettucce saranno economiche, visibili, facili da mettere e togliere, ma a me personalmente fanno abbastanza schifo e quindi non mi meraviglierei se alcuni dei "sabotatori" fossero semplicemente persone che le tolgono semplicemente perché a loro non piacciono.
Rispondi