bicchieri? no, grazie

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

augusto losio

bicchieri? no, grazie

Messaggio da augusto losio »

ormai a ogni trail sul regolamento c'è l'obbligo della tazza personale, che ai ristori non si troveranno bicchieri.
ora, mai successo; MAI.
domenica addirittura una volontaria mi ha detto stupita che ero il primo (e non ero tra i primi in classifica, anzi) a avere la propria dotazione.

non sono un ecologista della domenica; in quanto GASista so bene che ci sono ben altri comportamenti virtuosi che servono davvero, che ci sono peccati veniali e cose di poco conto.
e so bene che il trail è uno sport che valorizza l'ambiente e certi valori a esso correlati.
quindi lungi da me l'intraprendere una guerra santa o una cacchio di crociata.

però ci vuole davvero poco, soprattutto al briefing o meglio ancora al controllo materiali.
poi ci sarà chi arriva senza tazza: bene, farlo morire non si può, però predisporre bicchieri COMUNI sì.
vuoi bere? ecco il contenitore che magari un altro ha già usato, tanto le mani a pigliare la roba da mangiare non sono molto più igieniche, come ebbi già modo di scrivere.

poi di bicchieri in terra non ne trovo mai (e ci mancherebbe...), però eliminarli sarebbe un'ottima cosa.
alternativa? quelli compostabili, che però costano di più.
e in ogni caso l'unico spreco tollerabile è nessuno spreco.

altrimenti - davvero - basta scrivere nel regolamento che non ci sarà plastica ai ristori.
altrimenti io la pianto di portare la banda elastica e/o il secondo strato se non lo reputo necessario.
Dano_tn

Re: bicchieri? no, grazie

Messaggio da Dano_tn »

Ti quoto al 100%
mai capito perchè si chiede l'obbligo della propria tazza ma poi al ristoro si trovano bicchieri a disposizione di tutti
silverrain

Messaggio da silverrain »

trail del bozz. zero bicchieri.... :mrgreen:
deeago

Messaggio da deeago »

Sottoscrivo quanto scritto da Augusto. Ci sono le gare che applicano il regolamento, ma sono una minoranza.

Interessante soluzione all'Ecotrail Paris: bicchieri di plastica rigida piuttosto grandi, tipo quelli da campeggio, da usare e poi infilare in appositi cilindri raccoglitori all'uscita del ristoro. L'organizzazione poi li recupera e riutilizza.
Anche qui era però obbligatorio il bicchiere personale, quindi c'era la contraddizione.
stefano cimbro

Messaggio da stefano cimbro »

Esperienza cimbrica...
Già da qualche abbiamo individuato un produttorie di Mater-bi/PLA, che ci fa una mezza sponsorizzazione.
Poi mettendoci qualche sforzo economico dell'organizzazione, la spesa si avvicina a quella per i vecchi bicchieri di plastica.
Sto parlando solo del ristoro finale, pasta-party. Ai ristori niente ;)
Però Augusto, come lasci intendere bene tu, bisogna essere belli convinti :)
matteo.m

Messaggio da matteo.m »

deeago ha scritto:Sottoscrivo quanto scritto da Augusto. Ci sono le gare che applicano il regolamento, ma sono una minoranza.

Interessante soluzione all'Ecotrail Paris: bicchieri di plastica rigida piuttosto grandi, tipo quelli da campeggio, da usare e poi infilare in appositi cilindri raccoglitori all'uscita del ristoro. L'organizzazione poi li recupera e riutilizza.
Anche qui era però obbligatorio il bicchiere personale, quindi c'era la contraddizione.
La soluzione dell'Eco trail di Paris l'avevo sempre pensata pure io e spero possa trovare maggior diffusione: bicchieri riutilizzabili da usare di anno in anno, anche solo per il pasta party e metterne qualcuno di comune ai ristori. Basterebbe poi mettersi d'accordo in un gruppetto di orgnizzatori per comprarli insieme e passarseli di volta in volta senza che ogni gara debba usare i suoi.

Il mater-bi invece ammetto che personalmente mi lascia dubbioso.
contelao

Messaggio da contelao »

silverrain ha scritto:trail del bozz. zero bicchieri.... :mrgreen:

uuuummmm mica tanto al ristoro finale c'erano ( in quelli intermedi no!).....e anche lì mi sono sentito dire: bravo hai la tazza!!!!

:lol: :lol:
silverrain

Messaggio da silverrain »

Infatti si parlava dei ristori "intermedi". Credo che per il ristoro finale sia quasi impossibile non avere dei bicchieri....
LaFra83

Messaggio da LaFra83 »

Concordo con Augusto: io ho sempre con me il mio amatissimo bicchierino pieghevole della Salomon, poi arrivo ai ristori e mi porgono i bicchieri di plastica. Non sempre, con la sete e magari la fatica che ci mette del suo, ho la lucidità di tirarlo fuori lo stesso e farmi versare l'acqua lì. Ma quando i bicchieri non ci sono, non è mai stato un peso usarlo.
Al Firenze Urban Trail ho apprezzato molto il fatto che al ristoro non dessero bicchieri se non a chi proprio non lo aveva, e comunque li riciclavano. Tanto, voglio dire: mangiamo fango fino a due metri prima, non facciamo gli schizzinosi ai ristori! ;)
Altrimenti, come sarebbe giusto, bicchiere personale DAVVERO obbligatorio e via. :)
Marietto

Messaggio da Marietto »

Al ristoro S. donato all'Ultrabericus ZERO BICCHIERI....credo la stessa filosofia sia stata adottata anche negli altri ristori lungo il percorso.
Nessuno si è lamentato...
Se fosse per me non ci penserei un attimo e sarei categorico e non farei sconti....portati dietro quello che vuoi per bere (borraccia, camel, tazza, scartosso del succo de frutta)....ma niente bicchieri e amen!
Rispondi