Preparare Long Trail Monti Simbruini 50km 2600D+

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
Tommy

Preparare Long Trail Monti Simbruini 50km 2600D+

Messaggio da Tommy »

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per allenarmi alla mia prima 50km.
Mi sono posto come obbiettivo di riuscire a terminare il LGLong trail dei Simbruini 50km 2600 D+ il 5 di luglio.Tutto sommato, il dislivello non è nemmeno così esagerato e mi sembrerebbe alla mia portata.
Premetto che attualmente, essendomi ripreso da poco da qualche infortunio, ho corso al max 22km con 1000D+ ma in passato ho fatto anche una 30ina di km e ho partecipato al t.a. del Mugello di 60 km in due giorni, tra l'altro con una tendinite in corso.
Attualmente mi alleno 3 volte a settimana e una volta vado in piscina, qualche volta qualche uscita in MBK.
Avendo ultimamente avuto diversi infortuni dovuti al troppo carico sto cercando di capire come allenarmi al meglio per una tale gara senza esagerare e infortunarmi di nuovo.
Secondo voi ho abbastanza tempo per prepararla? Naturalmente il mio obbiettivo è semplicemente quello di terminarla.
Grazie a chi vorrà consigliarmi.
alan
Contatta:

Re: Preparare Long Trail Monti Simbruini 50km 2600D+

Messaggio da alan »

Lungi da me volermi sostituire ai numerosi atleti e personale specializzato che in questo settore ci vive, ma posso provare a darti la mia esperienza.
Lo scorso anno avevo il tuo stesso obbiettivo, solo che era ubdicato un pò più a nord, ad Asiago, e ho fatto un percorso simile al tuo, 51km 2650d+ 2700d- .

Non voglio dilungarmi troppo perchè per quello ci sono gli esperti. Io prenderei queste macroregole come indispensabili.

- 3 settimane di carico , 1 settimana di scarico
- ad ogni settimana aumento del 10% la distanze delle mie uscite, stando attento a non commettere l'errore di aumentare il kilometraggio senza guardare il dislivello, quello è indispensabile per non forzare troppo il carico di lavoro, quindi deve essere assolutamente in rapporto anche quello.
- nelle settimane di carico alternare i lavori, ripetute - fondo - collinare arzillo
- Fai almeno 1 lungo da 35km in montagna (in realtà con la bella stagione che viene io andrei solo li ad allenarmi)
- allena la discesa (è indispensabile per aiutare le gambe a non fondere dopo 1000m d-)
- alterna gli sport che pratichi (Corsa + Bici + Nuoto) io farei 2 allenamenti di corsa 1 di bici e userei il nuoto nella settimana di scarico.

Spero di esserti stato d'aiuto!
Tommy

Messaggio da Tommy »

Alan ha scritto:Lungi da me volermi sostituire ai numerosi atleti e personale specializzato che in questo settore ci vive, ma posso provare a darti la mia esperienza.
Lo scorso anno avevo il tuo stesso obbiettivo, solo che era ubdicato un pò più a nord, ad Asiago, e ho fatto un percorso simile al tuo, 51km 2650d+ 2700d- .

Non voglio dilungarmi troppo perchè per quello ci sono gli esperti. Io prenderei queste macroregole come indispensabili.

- 3 settimane di carico , 1 settimana di scarico
- ad ogni settimana aumento del 10% la distanze delle mie uscite, stando attento a non commettere l'errore di aumentare il kilometraggio senza guardare il dislivello, quello è indispensabile per non forzare troppo il carico di lavoro, quindi deve essere assolutamente in rapporto anche quello.
- nelle settimane di carico alternare i lavori, ripetute - fondo - collinare arzillo
- Fai almeno 1 lungo da 35km in montagna (in realtà con la bella stagione che viene io andrei solo li ad allenarmi)
- allena la discesa (è indispensabile per aiutare le gambe a non fondere dopo 1000m d-)
- alterna gli sport che pratichi (Corsa + Bici + Nuoto) io farei 2 allenamenti di corsa 1 di bici e userei il nuoto nella settimana di scarico.

Spero di esserti stato d'aiuto!
Grazie mille davvero per gli ottimi consigli.
Una domanda, quando parli di fondo cosa intendi? Lento lungo in piano o in salita? Infatti il mio errore é sempre stato forse quello di fare un medio collinare e poi un lungo lento di una 20km con dislivello 1000+ e una volta a settimana un corto veloce con diversa salita.

Il problema di inserire la bici é quello del tempo ma fortunatamente ora si allungano le giornate...

Per il lungo su che distanze e d+ dovrei andare ora che inizierò un pó a prepararmi?
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Tommy ha scritto: Grazie mille davvero per gli ottimi consigli.
Una domanda, quando parli di fondo cosa intendi? Lento lungo in piano o in salita? Infatti il mio errore é sempre stato forse quello di fare un medio collinare e poi un lungo lento di una 20km con dislivello 1000+ e una volta a settimana un corto veloce con diversa salita.
ANche qui non cambiano le regole base dell'allenamento della corsa che essa sia piana o in salita, quindi quando parlo di fondo (o LL lungo lento) parlo di allenamento all'adattamento, quindi, ritmo regolare non troppo veloce che sia propedeutico all'adattamento muscolo-scheletrico ai km e non relativo alla prestazione...
Per dirti, io prima di fare la Strafexpedition 15gg prima ho eseguito un 30km con 1400d+ circa...
Il problema di inserire la bici é quello del tempo ma fortunatamente ora si allungano le giornate...
E' il mio stesso problema, essendo poco propenso alle uscite notturne solitarie, evito di usare la MTB l'inverno.
Per il lungo su che distanze e d+ dovrei andare ora che inizierò un pó a prepararmi?
Il lungo forse è la parte che a me piace di più, perchè io di solito cerco sempre di fare una simulazione gara o cmq una bella gita in montagna di più di 3,4 ore di cammino...
Non sarei eccessivamente empirico sul lungo, ricordati che ti serve ad abituare a stare sulle gambe per ore e senza avere infortuni...
mircuz

Messaggio da mircuz »

Il mio consiglio è di non badare troppo al ritmo nei lunghi, meglio casomai ritmo più blando e qualche sosta e invece allungare un po' il tempo e il dislivello. I lunghi servono anche per testare il materiale tipo zaini, borracce, bastoni ecc...e per capire un po' l'alimentazione. Comunque io preferisco fare qualche gara trail più breve che non lunghissimi in solitaria in montagna che mi annoiano un po'. Quando vado in montagna mi piace fare delle lunghe camminate in totale relax senza pensare ad allenamenti o gare.
Tommy

Messaggio da Tommy »

Grazie a tutti per le risposte.
Anche io sui lunghi non penso minimamente al ritmo. Il problema è che l'ultimo infortunio che ho avuto al tendine di Achille è stato causato, molto probabilmente, proprio da un eccessivo aumento del kilometraggio in salita.
Ecco perché chiedevo da che distanza partire per il lungo.
Purtroppo poi non ho così tante montagne a disposizione e quelle che conosco al momento non mi permettono uscite di più di 25 km...dovrei conoscere altri percorsi e zone che al momento non conosco.
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Io non ho di questi problemi qui, ma ad esempio, ci sono giorni in cui non posso fare tutto quel dislivello, beh semplicemente mi giro prima, tu invece potresti ripetere più volte la salita :)
Rispondi