Slogature alle caviglie

Preparazione, alimentazione, gestione gara
woodlegs

Re: Slogature alle caviglie

Messaggio da woodlegs »

Nella mia esperienza scarpe troppo protettive, e quindi con intersuole piuttosto alte, facilitano l'instabilità laterale delle caviglie e quindi le distorsioni. Trovo una gran sicurezza con scarpe a drop basso e poco protettive, per es. INOV 8 o Montrail Fluidflex, se conosci La Sportiva mi piaciono Bushido e Helios. Ma come dicono tutti, più di tutto conta l'allenamento, acquisisci sicurezza e irrobustisci le caviglie.
Buone discese
iz0egc

Messaggio da iz0egc »

grazie a voi mi è tutto più chiaro. L'esperienza comunque è quella che conta e la si fa sul campo. Intanto mi alleno, o almeno ci provo :D
Michele Subiaco

Messaggio da Michele Subiaco »

Scommetto che parli della Sora Skyrace.
In questo caso ti posso dire che anch'io ho sofferto come un disperato lungo il primo tratto di discesa (bellissima) che veniva fatto tutto di traverso con i piedi che non avevano appoggio.
Che gara!
deeago

Messaggio da deeago »

Ricordo che Martin in un altro post suggeriva di allenarsi scendendo le scale velocemente, usando tutti i gradini, per aumentare la rapidità dei piedi e degli occhi.
Io mi sento di suggerire anche di sforzarti di scendere "morbido": tanti piccoli passi, movimenti fluidi e poco traumatici, cercando di correre e non solo di frenare. Se impari a scendere così, poi ti accorgi che dopo puoi anche accelerare, se vuoi.
Silanas

Messaggio da Silanas »

Per allenare e rinforzare le caviglie io trovo utilissimo lavorare sulle andature tecniche.
Qui
https://www.youtube.com/watch?v=8btNmbwwe_Q
trovi qualche dritta ma cercando un po' in giro ne trovi parecchi altri.
Personalmente inserisco questi esercizi nel periodo di costruzione invernale e generalmente a fine allenamento. Durante gli altri periodi faccio un richiamo ogni tanto. Tra gli innumerevoli vantaggi inoltre questo tipo di esercizi migliorano l'elasticità, la reattività ed il gesto atletico che di conseguenza risulterà più efficace...cosa che in discesa non guasta di certo...
Buone co(r)se
MaDe

Messaggio da MaDe »

Altro che discesa. Ieri sera sono riuscito nella bella impresa di prendere una " storta " in salita. :D
Se avro' tempo e voglia passero' dal mio fisioterapista di fiducia ( pure gratis mi sistema ) : il torrente. :D
same

Messaggio da same »

iz0egc ha scritto:
Volevo cambiarle con La Sportiva Ultraraptor per rimanere su un genere con cui si possa fare un pò tutto visto che non mi do del tutto al trail running, purtroppo.
se cerchi sicurezza e velocità in discesa te le sconsiglio caldamente! ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

deeago ha scritto:Ricordo che Martin in un altro post suggeriva di allenarsi scendendo le scale velocemente, usando tutti i gradini, per aumentare la rapidità dei piedi e degli occhi.
Io mi sento di suggerire anche di sforzarti di scendere "morbido": tanti piccoli passi, movimenti fluidi e poco traumatici, cercando di correre e non solo di frenare. Se impari a scendere così, poi ti accorgi che dopo puoi anche accelerare, se vuoi.
Mamma mia che memoria!!! :shock:

Secondo me l'alleato più importante durante una discesa veloce e tecnica é proprio la rapidità dei passi. Avere le gambe, e per estensione, i piedi e caviglie che vanno come pistoni aiuta a stare poco tempo in contatto con il terreno, dando il giusto equilibrio e spinta successiva senza rimanere bloccata con il pericolo di scivolare, appoggiare male ecc.
Se vedi una discesa fatto da gente in gamba (mi viene in mente quello di Krupicka e Jornet alla fine della Cavals de Vent di un paio di anni fa) si percepisce come i piedi stanno solo un attimo per terra prima di spingere e staccare in avanti.

Personalmente se devo fare una discesa tecnica in modo veloce preferisco avere un paio di Inov8 ai piedi (Roclite 295 per esempio).
kaste88

Messaggio da kaste88 »

Paso ha scritto: Dipende, se si parla di terreni tecnici (tipici delle sky) la suola larga non è l'ideale. Meglio una suola che segua esattamente il profilo del piede:
Perchè una suola meno ingombrante permette di mettere il piede anche su appoggi piccoli
Perchè una suola che non sporge diminuisce il rischio di inciampare e/o di aumentare la leva laterale favorendo storte
Perchè una suola compatta permette di avere piu' sensibilità.
Credo di essere uno dei massimi esperti mondiali di problemi alle caviglie...slogature a destra, sinistra..."normale", bilaterale...dolore "traumatico" o posturale... 8-) 8-) 8-) (un passato non troppo remoto da calciofilo ha aiutato!)

Scarpe con suola stretta mi creano decisamente meno problemi: appoggio più sicuro e meno rischi di "inciampare".
D'altro canto delle scarpe più protettive, specialmente nel primo periodo, ti permettono di rischiare di meno dopo tanto che corri (concordo appieno che sia una cosa graduale l'abilità discesa): se hai delle scarpe più "minimaliste" e sei stanco e poco attento...se sbagli paghi!
Corry

Messaggio da Corry »

Io mi sono accorto che le slogature più toste le ho avute quando ero stanco.....adesso nelle uscite lunghe uso i bastoni anche in discesa ;) le faccio certo più lentamente ma evito i traumi ;)
Rispondi