Vegan trailers !!

Preparazione, alimentazione, gestione gara
paoloxyx

Re: Vegan trailers !!

Messaggio da paoloxyx »

mircuz ha scritto:Credo che sia molto importante separare l'etica dalla sostenibilità. Se parliamo di sostenibilità certamente molti cercano di operare le scelte migliori, ma allora non bisogna fermarsi al cibo ma bisogna vedere tutti gli ambiti della vita (usi l'auto e che tipo di auto, coltivi l'orto, come ti vesti, come e quanto viaggi, gli alimenti che compri da dove provengono? ecc...). L'etica è una cosa personale e bisogna stare attenti a non diventare dei "talebani" in un senso o nell'altro...per esempio il discorso che non mangio miele perché le api sono stressate...francamente mi fa sorridere parecchio!
giustissimo, anche secondo me il troppo stroppia :lol: :lol:
Conosco una persona che incontro spesso davanti a scuola che si mette a parlare di biologico più di quanto io parli di corsa, dopo un pò di volte diventa estenuante!!!!!
Per il miele state tranquilli, in negozio mi è già comparso il barattolo di "miele biodinamico"!!!!!
MarbleCat

Messaggio da MarbleCat »

mircuz ha scritto:Credo che sia molto importante separare l'etica dalla sostenibilità. Se parliamo di sostenibilità certamente molti cercano di operare le scelte migliori, ma allora non bisogna fermarsi al cibo ma bisogna vedere tutti gli ambiti della vita (usi l'auto e che tipo di auto, coltivi l'orto, come ti vesti, come e quanto viaggi, gli alimenti che compri da dove provengono? ecc...). L'etica è una cosa personale e bisogna stare attenti a non diventare dei "talebani" in un senso o nell'altro...per esempio il discorso che non mangio miele perché le api sono stressate...francamente mi fa sorridere parecchio!
Bravo, per me il punto è questo...faccio della sostenibilità una questione di etica. Magari dopodomani metto al mondo un figlio. E cosa gli lascio? A me aria e acqua fanno già schifo per come sono inquinate, cercherei almeno di fare riduzione del danno. Certo nel mio piccolo, si intende, ma se condivido un pensiero, magari lo diffondo....senza grosse pretese.

Poi, riprenderei in considerazione il discorso delle api. Io il miele lo mangio: artigianale, del grappa, del mio vicino di casa. E quelle api ronzano attorno al mio pino mugo, con il quale faccio la grappa assieme al miele...
Perdonate la divagazione.....
Dicevo, non ne farei una questione di "etica" (visto che ci piace dare un nome alle cose), ma di "sensibilità".

Io, ad esempio, quella sensibilità non ce l'ho, e che faccia sorridere o meno, mi fa comunque piacere sapere di correre con una persona che ha cuore persino per gli insetti.

Riflesioni pre-pranzo...

Insomma
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

mircuz ha scritto:per esempio il discorso che non mangio miele perché le api sono stressate...francamente mi fa sorridere parecchio!
Concordo con MarbleCat : è solo questione di sensibilità personale (e di condizionamento sociale) ... c'è chi gli insetti li schiaccia, e c'è invece chi li considera esseri senzienti ... cosi' come c'e' chi mangia i cani e chi li considera il miglior amico dell'uomo.
Restando sul discorso api: alcuni argomenti sembrano piu' banali di quel che sono in realtà. Se avete voglia ed un po' di tempo guardate questo film/documentario : http://www.vvvvid.it/#!show/168/un-mondo-in-pericolo
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

e intanto nessuno mi ha ancora risposto.
tipico di chi non ha molte argomentazioni a sostegno delle proprie convinzioni.
comodo nascondersi dietro un bel "non rispondo alle provocazioni"

tutti bravi a mettere in croce il buon luco che ha scritto cose sacrosante.

e comunque sostenere che carne e pesce non hanno sapore...beh...ce ne vuole di coraggio!!!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

slowrunner ha scritto:e intanto nessuno mi ha ancora risposto.
Forse non hai seguito con attenzione tutta la discussione, ma in realtà canc34 ti ha già risposto.
Si è detto anche in più messaggi che l'etica è questione personale: cio' che è etico per me puo' non esserlo per un'altra persona e viceversa.
Meglio discutere su fatti oggettivi, e qui di prove sulle problematiche causate dall'allevamento intensivo ad uso alimentare ce ne sono a volontà.
MarbleCat

Messaggio da MarbleCat »

slowrunner ha scritto:e intanto nessuno mi ha ancora risposto.
comodo nascondersi dietro un bel "non rispondo alle provocazioni"

tutti bravi a mettere in croce il buon luco che ha scritto cose sacrosante.

e comunque sostenere che carne e pesce non hanno sapore...beh...ce ne vuole di coraggio!!!
1) Dopo fiumi di parole, link, e riferimenti a studi e pubblicazioni, cosa vuoi ancora? Forse hai un concetto di argomentazione tutto tuo...spiegacelo così ti veniamo incontro.
2) Se per me la carne non ha sapore, peggio per me (se vuoi vederla così), ma sono i miei gusti e stracataca**i miei. Se lo penso, lo dico.
3) Riguardo a questioni molto più personali, il massimo che una persona può fare è esporre come la vede. Punto.
4) E parlo a titolo personale, perchè certe cose non le sopporto. Se hai voglia di rompere i maroni basta che lo dici. Che io le provocazioni le raccolgo, eccome....

E adesso bannatemi dal forum perché l'ho minacciato.

Con i carnivori vado d'accordo, con gli imbecilli no.
slowrunner

Paso ha scritto: Forse non hai seguito con attenzione tutta la discussione, ma in realtà canc34 ti ha già risposto.
Si è detto anche in più messaggi che l'etica è questione personale: cio' che è etico per me puo' non esserlo per un'altra persona e viceversa.
Meglio discutere su fatti oggettivi, e qui di prove sulle problematiche causate dall'allevamento intensivo ad uso alimentare ce ne sono a volontà.
e no Paso, così è troppo comodo.
il concetto di etica non può e non deve essere personale, bensì condiviso e condivisibile.
altrimenti ognuno decide cosa è etico per conto suo e vale tutto.
ad esempio se un ladro decide che per lui rubare è etico può farlo senza problemi...
slowrunner

MarbleCat ha scritto: 4) E parlo a titolo personale, perchè certe cose non le sopporto. Se hai voglia di rompere i maroni basta che lo dici. Che io le provocazioni le raccolgo, eccome....

E adesso bannatemi dal forum perché l'ho minacciato.

Con i carnivori vado d'accordo, con gli imbecilli no.
le mie non sono provocazioni, ma semplici domande.
la tua reazione non fa altro che convicermi di quanto scritto in precedenza: quando mancano le argomentazioni si passa agli insulti.
bravo, avanti così...
mircuz

Messaggio da mircuz »

Quando parlavo di api stressate, mi riferivo al fatto che il miele lo compro da amici apicultori che hanno un grande amore e rispetto per i loro insetti, per i quali il guadagno è un fattore secondario rispetto alla loro passione! Quindi non tutte le api sono stressate...
Un altro argomento che vorrei sollevare in un civile confronto di idee, è che un conto è essere vegetariani e mangiare le verdure del proprio orto o coltivate in zona, mentre ho qualche riserva su chi compra (a caro prezzo) alimenti dal nome impronunciabile ma probabilmente molto allettante che provengono dall'altra parte del globo. In questo caso è meno impattante un carnivoro che si mangia il polletto!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

slowrunner ha scritto:quando mancano le argomentazioni ...
Non ho ben capito che argomentazioni cerchi, l'argomento è molto ampio, se specifichi meglio possiamo approfondire.
Nel frattempo ti posso consigliare un buon libro che tratta il tema sotto molti punti di vista : "Se niente importa" di Jonathan S. Foer
Rispondi