Tra le numerose iniziative sportive previste dal Gruppo Prealpi Venete di Vittorio Veneto, già organizzatore dell’Ultra Trail Gran Raid delle Prealpi Trevigiane, del Raid del Col Visentin e della Cronoscalata del Visentin, il 17 e 18 luglio 2015 è prevista la fase di test sul percorso della Bassano del Grappa – Vittorio Veneto “Edizione Zero”. Trattasi di uno studio di fattibilità che analizza distanza e tempi di una competizione che il gruppo vuole mettere in atto con cadenza annuale. Il clou nel 2018, data dell’edizione speciale dedicata al centenario della Grande Guerra. Il percorso, che segue gran parte dell’Alta Via TV1 sul Monte Grappa e sulle Prealpi Trevigiane, è stato più volte sperimentato negli ultimi anni con 5 edizioni di “trail autogestito”, ma per questa edizione “pilota” è necessario apportare delle variazioni evitando il sentiero del Gaviòl a causa di una grande frana scesa dal Monte Costa nel Luglio 2014 (versante orientale della Val Lapisina). La commissione deciderà se cancellare il tratto in questione e passare invece in Val Lapisina, riducendo quindi di 10 km la lunghezza totale con conseguente vantaggio di 900 m di dislivello D+, oppure scegliere una via alternativa che aggiri il punto critico. In quest’ultima ipotesi, si affacciano due scenari possibili che comporteranno comunque l’aggiunta di circa 15 km. La prima soluzione vedrebbe la salita al Pizzoc lungo un sentiero sul versante orientale della Val Lapisina, mentre la seconda, più lunga, passerebbe per Sella Fadalto e risalirebbe in direzione di Malga Mezzomiglio per poi proseguire verso cima Pizzoc passando per il Sentiero delle Piaie Longhe nel Bosco del Cansiglio. Da qui scenderebbe al Santuario di Sant’Augusta tramite i Prati dell’Agnellezza e la Costa di Serravalle per arrivare nel cuore di Vittorio Veneto. Ecco, rispettivamente, distanze e sviluppo altimetrico dell’intero tragitto nelle tre varianti: 110 km D+ 6000 m nella versione “corta” passando per la Val Lapisina; 120 km D+ 6700 m nella seconda; 135 km D+ 7200 m nella terza variante.
In questa “edizione zero” il comitato offre la possibilità di partecipare. I posti sono necessariamente contingentati a 50 persone per motivi tecnico-organizzativi. Sarà offerta una corsia preferenziale a chi ha già effettuato le edizioni di “Trail Autogestito della Bassano – Vittorio Veneto” negli anni precedenti, oppure chi avrà gareggiato nel Gran Raid delle Prealpi Trevigiane concludendo con un tempo non superiore alle 13 ore. Chi fosse interessato a partecipare a questa iniziativa, può inviare una mail di richiesta al seguente link: info@gruppoprealpivenete.it. Si richiede un certificato medico, un curriculum sportivo con le gare completate e i dati personali. Il comitato si riserva la facoltà di valutare i candidati per l’ottimizzazione del gruppo, dopodiché sarà richiesto un contributo di partecipazione che coprirà le spese vive di noleggio pullman da Vittorio Veneto a Bassano del Grappa, i pasti programmati ai due rifugi di riferimento, due automezzi di supporto durante il tragitto, quattro punti di ristoro, quindi un “ultra trail Super-Autogestito”.
Ulteriori dettagli sull’iniziativa verranno pubblicari prossimamente sul nostro sito.
Mario M.
Bassano D.G.-Vittorio V. Edizione "Zero"17-18.07.2015
Moderatore: leosorry
Re: Bassano D.G.-Vittorio V. Edizione "Zero"17-18.07.2015
Mario "porcocan e come fasso mi desso
All'invito che mi hai inviato ti ho risposto "grazie mille" ma:
Dopo la nostra Cavalcata Carsica in compagnia dei Cimbri...mi avete costretto
ad iscrivermi al GRPT (e fin qui tutto bene...30 maggio) ed all'ATdS del 12 luglio
Ed ecco il PROBLEMA
come faccio a fare 80+125(?) in una settimana
Sembro giovane ma so vecio...co xà 3 nevodi sol gropon
No ghea farò mai
Nonno Vitto
P.S. e cosa peggiore, col mio lavoro non avrò mai 2 weekend consecutivi liberi!!!
El Vitto
All'invito che mi hai inviato ti ho risposto "grazie mille" ma:
Dopo la nostra Cavalcata Carsica in compagnia dei Cimbri...mi avete costretto
Ed ecco il PROBLEMA
Sembro giovane ma so vecio...co xà 3 nevodi sol gropon
No ghea farò mai
Nonno Vitto
P.S. e cosa peggiore, col mio lavoro non avrò mai 2 weekend consecutivi liberi!!!
El Vitto
Eccomi qua per riprendere le redini di questa nostra iniziativa.
Ora che possiamo archiviare questa edizione 2015 del GRPTV, siamo pronti a dare il massimo per programmare in tutti i dettagli questa "Edizione Zero".
Riepiloghiamo quanto detto: sarà organizzato in forma T.A.A., avremmo più mezzi al seguito, ci saranno più punti d'appoggio lungo tutto il percorso, con la possibilità di chi si ferma di dormine a Rif.Posa Puner, Praderadego, Passo S.Boldo, Pian del le Femene, Col Visentin, Sella Fadalto e Rif.Vittorio Veneto.
In quasi tutti i punti indicati, ci sarà la possibilità di trovare un piatto caldo, di massima i punti sono 3, che verranno spostati o anticipati in base all'ora di partenza che a mio avviso potrebbe essere nel primo pomeriggio.
Spero di potermi organizzare in questi giorni per programmare sul nostro sito una scheda d'iscrizione per tutti gli interessati (max.50).
Ciao e a presto.
Mario M.
Ora che possiamo archiviare questa edizione 2015 del GRPTV, siamo pronti a dare il massimo per programmare in tutti i dettagli questa "Edizione Zero".
Riepiloghiamo quanto detto: sarà organizzato in forma T.A.A., avremmo più mezzi al seguito, ci saranno più punti d'appoggio lungo tutto il percorso, con la possibilità di chi si ferma di dormine a Rif.Posa Puner, Praderadego, Passo S.Boldo, Pian del le Femene, Col Visentin, Sella Fadalto e Rif.Vittorio Veneto.
In quasi tutti i punti indicati, ci sarà la possibilità di trovare un piatto caldo, di massima i punti sono 3, che verranno spostati o anticipati in base all'ora di partenza che a mio avviso potrebbe essere nel primo pomeriggio.
Spero di potermi organizzare in questi giorni per programmare sul nostro sito una scheda d'iscrizione per tutti gli interessati (max.50).
Ciao e a presto.
Mario M.
Scusate se siamo rimasti in silenzio, ma stiamo facendo "le pulizie primaverili", quindi il sito è in fase di rinnovamento e siamo in giro, sul percorso, per verificare eventuali intoppi.
Vi consiglio a chi fosse interessato a pertecipare e non l'ha fatto, di inviare una mail a: info@gruppoprealpivente.it oppure vi lascio il mio cellulare 333/3476914: chiamate sempre dopo le ore 19,00, grazie. Ciao.
Mario M.
Vi consiglio a chi fosse interessato a pertecipare e non l'ha fatto, di inviare una mail a: info@gruppoprealpivente.it oppure vi lascio il mio cellulare 333/3476914: chiamate sempre dopo le ore 19,00, grazie. Ciao.
Mario M.
In questi giorni, come già annunciato precedentemente, è stata inviata una mail ai Finisher del Gran Raid delle Prealpi Trevigiane che hanno chiuso entro le 14 ore; ecco il testo: "Caro amico, sull’onda dei successi del Gran Raid delle Prealpi Trevigiane, eccomi a proporti una nuova sfida: la Bassano del Grappa - Vittorio Veneto. Si tratta di una corsa di Ultra Trail che, noi del Gruppo Prealpi Venete, vorremmo lanciare nell’immediato futuro a completamento dell’offerta di competizioni che organizziamo. L’idea è grandiosa: ripercorrere in gran parte l’Alta Via n.1 “dal Grappa al Cansiglio”, argomento che calza a pennello anche con la ricorrenza del centenario della Grande Guerra. Il 17 e 18 luglio prossimi ci sarà una fase di test che prevede un Trail Autogestito dove io sarò coordinatore insieme a dei volontari. Con questa idea vedremo il percorso, studieremo i tempi e staremo insieme in allegria, con un gruppetto limitato di testers.
Nel caso fossi interessato, rispondi a questa mail (info@gruppoprealpivenete.it), inserendo i tuoi dati, oppure chiamami al 333/3476914 (ore pasti). Ti aspetto!". Se c'è tra di voi qualcuno interessato, si faccia sentire. Ciao.
Mario M.
Nel caso fossi interessato, rispondi a questa mail (info@gruppoprealpivenete.it), inserendo i tuoi dati, oppure chiamami al 333/3476914 (ore pasti). Ti aspetto!". Se c'è tra di voi qualcuno interessato, si faccia sentire. Ciao.
Mario M.