Ultra Trail Vipava Valley (SLO), 9.5.15

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
baidus

Ultra Trail Vipava Valley (SLO), 9.5.15

Messaggio da baidus »

Giusto due parole su questa prima edizione.
Io ho fatto la 100 km, splendida la prima parte con la salita al Mali Golak. Per noi triestini questi monti sono dietro casa, ma li conosco poco ed è stata proprio una bella scoperta. Panorami splendidi, vista sul golfo di Trieste e sull'entroterra sloveno. Terreno quasi sempre duro, le rocce del carso non perdonano, ma che bello correre su questi sentieri! Dopo il 40 km c'è un lungo tratto nella valle di Vipava, a mio avviso un po' noioso, lunghi tratti di asfalto. Complice il caldo incredibile è stata dura, corsa mooolto lenta, con sempre negli occhi il Nanos, la salita di 1000m da fare all'80 km. Finalmente con il buio arrivo alla base della salita, mi fermo qualche minuto e riparto, testa bassa e un passo dopo l'altro. Dopo il caldo del giorno, qua la fa da padrone la bora, forte, tanto forte: non per niente questa zona è nota come l'altopiano della bora!! :D Arrivo in cima che sono veramente stanco, ha pure iniziato a piovere, ma ormai manca poco. Un paio di bicchieri di brodo, due chiacchiere e giù in discesa fino a Vipava! Una bella avventura!!
ruševec

Re: Ultra Trail Vipava Valley (SLO), 9.5.15

Messaggio da ruševec »

fatto la staffetta, come primo frazionista. percorso stupendo, più duro del previsto. posti che conosco bene , ma sabato ho riscoperto nuovi sentieri che sono vera sinfonia . dal mio punto di vista organizzazione ottima. pacco gara abbondante, pasto così,così , sentieri sempre tracciati bene, ai ristori superlativi . complimenti a baidus x avercela fatta in un buon tempo.
igor
Jackallxxx

Messaggio da Jackallxxx »

io ho fatto la 100km e devo dire che secondo me questa Vipava Valley e come un diamante grezzo bisogna lavorarci un po su.
Nei primi 60 km i ristori seppur molto scenici erano ben forniti di acqua ,the ,un po di coca cola ,bevande energetiche ma a livello alimentare solo banane e aranci cosa che sinceramente ho trovato un po scarsa.
Poi troppo troppo tropoooooo asfalto per essere una gara trail, ad un certo punto sembrava di essere al passatore. Alla fine i km erano inesatti in molti riportavano una distanza di 120km.
base logistica a Camp Tura, un po fuori mano per chi veniva da solo e doveva poi spostarsi a Vipava a riprendere la macchina dopo aver fatto la gara.
Per contro i lati positivi ce ne sono stati posti e scenari molto belli ,Assistenza e persone sul percorso ci stavano in abbondanza,percorso balisato davvero bene ,anche chi non era del posto non poteva perdersi.
albatrail

Messaggio da albatrail »

Dovrei scrivere delle tantissime sensazioni provate durante questo viaggio, delle gioie e delle sofferenze.. ma non sono bravo a trasportare le emozioni in parole, non scriverò quindi della mia gara, della quale l'unica testimonianza che voglio lasciare è quella dell'ultima salita: monte Nanos, ore 24 circa, crisi totale, conati di vomito e gambe completamente bloccate, raffiche di bora mista a pioggia che letteralmente mi spostavano.. nessuna anima in giro per chilometri, solo le bandierine catarifrangenti che grazie a Dio non cedevano al vento e mi davano una piccola sensazione di calore, l'unica traccia di vita nel mio corpo in quelle ore.. non so come sono arrivato in cima ma ce l'ho fatta.

La corsa è molto dura e tecnica, la prima parte spettacolare e panoramica, il tratto centrale con parecchio asfalto misto a strade bianche in molti punti corribile, la parte finale ancora molto tecnica, in particolare l'ultima infinita discesa tutta sassi e rocce più o meno appuntite.
Tantissimi saliscendi che mettono a dura prova la muscolatura, personalmente dopo la tecnicità della prima parte ho quasi apprezzato il tratto di asfalto, mi ha dato modo di rilassare un po' i piedi (che oggi portano i segni della moltitudine di sassi e rocce calpestati).

Organizzazione, considerando che è stata un prima edizione, direi ECCELLENTE.
Buona l’accoglienza e ritiro pettorale nella cornice del Kamp Tura, un piccolo e grazioso campeggio poco sopra Vipava, sede poi anche dell’arrivo della corsa; poco chiare le informazioni in merito al pullman del mattino per arrivare in zona partenza.
Pacco gara abbondante, ristori numerosi-13 per l’esattezza-alcuni forniti di tutto altri solo con acqua sali e frutta, in ogni caso molto superiori alla maggior parte delle gare a cui ho partecipato. Volontari eccezionali, mi ha impressionato il calore e la disponibilità della gente, molti ristori erano ricavati all’interno di sale e di garage di abitazioni private allestiti con brande e panche su cui sedersi, anche nei rifugi i ristori erano allestiti all’interno, una cosa eccezionale, ci si poteva quindi riposare al riparo dal sole di giorno e da vento e pioggia di notte, anche questa una cosa mai vista in nessuna altra gara.

Balisaggio superlativo, nei primi 40 km bandierine catarifrangenti piantate a terra (anche se ci si passava di giorno) e nastri attaccati agli alberi il tutto ogni 20 metri, un lavoro impressionante!!
Personalmente avrei messo dei volontari sui punti più tecnici e pericolosi, sicuramente sulla parte finale del monte Nanos, lì la situazione era veramente estrema, come già scritto sopra.
Buona anche la logistica finale, pasto caldo e abbondante, birra ottima.
Rinnovo i complimenti all’organizzazione, grande umiltà e lavoro encomiabile sotto tutti gli aspetti, a tutti i volontari e le persone incontrate un grande ringraziamento!
Se mi riprenderò.. al prossimo anno :D

Buone corse
albatrail

Messaggio da albatrail »

Per la cronaca il mio Garmin segna 113 km 5560 D+ senza correzione quota e 5186 D+ con correzione.
Ho parlato con l'organizzazione a fine gara, ad alcuni i gps davano 102 km. ad altri 107, dipende dal dispositivo utilizzato dal segnale ecc. Loro comunque sono sicuri dei dati ufficiali.

Per chi ha partecipato: controllatevi bene, io mi sono spruzzato spray in abbondanza prima di partire, ho appena trovato una zecca sulla guancia tra la barba, grattata e staccata senza rendermene conto, me la sono trovata in mano.

P.S. Complimenti all'amico Massimassi, terzo classificato di categoria e unico italiano sul podio, grande! ;)
Marietto

Messaggio da Marietto »

Grande Alba.....testa dura!!!! :D
Rispondi