Porte di Pietra(AL) 16.05.2015

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
cesaretto

Re: Porte di Pietra(AL) 16.05.2015

Messaggio da cesaretto »

Comunicato dal sito ufficiale

E' probabile che nella notte tra venerdì e sabato possa arrivare una perturbazione che al momento non sembra essere preoccupante. E' COMUNQUE CERTO che la temperatura notturna nel tratto compreso tra il Monte Antola e il Monte Ebro sia molto bassa in relazione alla stagione (2-4 gradi). Sulla base di queste condizioni ambientali l'organizzazione IMPONE ai partecipanti della 100 km di portare un abbigliamento adatto alle condizioni avverse.

Il concorrente dovrà avere con sé una giacca antivento e antipioggia in goretex o similari e una maglia a maniche lunghe adatta alle condizioni di freddo annunciato.

Consigliati inoltre pantaloni sotto al ginocchio e guanti, berretto o similari.

Verrà fatto un controllo del materiale prima della partenza ad OGNI CONCORRENTE.

Chi si troverà sprovvisto del materiale richiesto non potrà partire.
Corry

Messaggio da Corry »

Aggiornamento Arpal http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/liguria.pdf

Complimenti all'organizzazione per la tempestività dell'annuncio ;) Credo sia essenziale che chi organizza questo tipo di gare sia aggiornato sulle previsioni meteo e pronto a modificare percorso e regolamento pur di tutelare i concorrenti. Bravi davvero!
inchi81

Messaggio da inchi81 »

Stasera ho finito di Tracciare i percorsi, intanto sono arrivati i temporali!
Già oggi sul Monte Antola era molto freddo in pochi minuti siamo passati da caldo a vento forte / nebbia e freddo.. quindi mi raccomando domani, ma anche chi farà le porte anche se non dovrebbe piovere in tutte le vette e previsto vento.
La tracciatura del percorso è stata fatta molto molto fitta cosi anche in caso di nebbia non dovrebbero esserci problemi (sperando che le mucche non si mangino le bandierine :D ).

Per chi fa la 100 km vi do una breve descrizione del percorso.
dopo 1,5 km dai piani di San Lorenzo troverete il bivio 100km/Porte
Si dovrà girare a sx tornando sul sentiero che risale e dopo 100 metri scarsi di svolterà a destra e si entra nella parte nuova del percorso.
Dopo 2,5km di facile leggera discesa, una rampa violenta in salita vi porterà al abitato di Volpara, qui ci sarà una fontana; si continua a salire su ampia strada per altri 2km fino a raggiungere un altra fontana (attenzione ultimo punto acqua prima del ristoro), si prosegue in salita con pendenze più dolci fino ad entrare nel bosco, ad un certo punto troverete un cancello, si prosegue sempre dritti sempre in salita su strada forestale, si continua a seguire la forestale, fino ad un quadrivio, seguire le bandierine in salita lungo il prato che vi porteranno in cima al monte Rocasso 1536mt , da qui inizia la lunga discesa .
Il primo tratto sempre su prato ad un quadrivio, prendere la discesa sulla vostra destra, dopo circa 400mt attenzione che si lascierà il sentiero principale svoltando a sinistra.. da qui il sentiero in molti tratti e poco battuto, molto wild e molto insidioso , prestate molta attenzione hai continui cambi di direzione!!!!Dopo molte fatiche raggiungerete Piuzzo dove si troverà il Ristoro Solido Presso il rifugio.
Usciti dal rifugio , svoltare a dx e poco dopo a sx giù per un prato , discesa fino ad arrivare al abitato di Teo dove volendo troverete varie fontane, dopo un tratto in piano in asfalto , svolterete a dx per prendere una strada forestale che sale leggermente , attenzione tratto insidioso con alcuni guadi, fino ad arrivare su facile discesa su strada forestale , dopo 1km si lascia la strada per imboccare un sentiero a sinistra.
Attenzione qui c'è un tratto molto pericolo ed esposto prestare la massima attenzione!!! superata la parte brutta si guada il fiume e tramite forestale e sentiero in discesa si arriva a Cabella Ristoro .
Le fatiche sono quasi finite !!! lasciato il ristoro dopo poco si entra nel greto del Torrente Borbera e si prosegue per qualche km fino a risalire sulla strada il località Rosano, da qui inizia l'ultima salita su forestale che vi porterà ad incrociare il percorso della Finestre, svoltare a dx da qui discesa 2km sarete al ultimo ristoro di Rovello, da qui 7km ed avrete concluso le 100 porte!!!
Il percorso complessivamente misura 102km D+ 5600mt

Domani nel primo pomeriggio verrà presa la decisione finale su eventuali cambi di programmi causa meteo vi ricordo che per noi prioritaria e la sicurezza di tutti voi..
Ci vediamo domani.. io sarò la SCOPA del intero percorso della 100 Porte!
transiberiana

Messaggio da transiberiana »

mi sapete dire a che chilometro è il ristoro solido? non ho capito se all'85 o al 65... dalla mappa nn risultano punti intermedi
andregr81

Messaggio da andregr81 »

Grande inchi... non andare troppo veloce se no mi sa che mi tagli fuori!!!
ottimo lavoro, nel primo pomeriggio parto, finito ieri sera di preparare il borsone, arriverò per le 16.30-17.
al momento il meteo non sembra cosi malvagio, almeno per il pomeriggio di oggi e la notte, anzi il sole e il vento dovrebbero asciugare il percorso (cosi non ci perdiamo la croce degli alpini, punto forte del percorso).
Forse qualche piovasco domani mattina, il vento fresco comunque non mancherà.
Fonte: http://www.meteoam.it/?q=ta/previsione/ ... UPO_LIGURE
A STASERA!!!
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

;) ...PermetteteMi",tanti"Amici sui percorsi.
Copritevi,portatevi da mangiare e bere e sopratutto... DIVERTITEVI :!: :D
inchi81

Messaggio da inchi81 »

La vostra sacca la trovate a Cosola km 50
Ristoro solido a Piuzzo km 80,3
in mezzo altri punti acqua ( rif. orsi, piani san Lorenzo, fontane in loc. Volpara)
Un consiglio non rimanete mai senza acqua sfruttate tutte le fontane!!!

Ultima cosa che vi confermeremo stasera prima del via, se qualcuno fosse eccessivamente stanco avrà la possibilità al Bivio porte /100km di tagliare per le Porte e cosi di concludere la gara, verrà comunque classificato nella classifica delle porte anche se inserito in ultima posizione ... quindi sapete che c'è un eventuale via di fuga importante cosi da non ritirarvi.

Qui il tempo dopo il temporale di stasera ora c'è il sole e il nostro vento che ci tiene compagnia...
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

inchi81 ha scritto:Ultima cosa che vi confermeremo stasera prima del via, se qualcuno fosse eccessivamente stanco avrà la possibilità al Bivio porte /100km di tagliare per le Porte e cosi di concludere la gara, verrà comunque classificato nella classifica delle porte anche se inserito in ultima posizione ... quindi sapete che c'è un eventuale via di fuga importante cosi da non ritirarvi.
... BRAVI :!:
..."EVENTUALE"SCELTA INTELLIGENTE E CORAGGIOSA :!:
transiberiana

Messaggio da transiberiana »

scusate la mia ignoranza... ma manicotti + maglia a maniche corte vale come la maglia a maniche lunghe??? perche sono gia dalle parti di cantalupo e con me ho una sola maglia a maniche lunghe... se la metto al via poi al 50 nn posso cambiarmi...
Ico

Messaggio da Ico »

transiberiana ha scritto:scusate la mia ignoranza... ma manicotti + maglia a maniche corte vale come la maglia a maniche lunghe??? perche sono gia dalle parti di cantalupo e con me ho una sola maglia a maniche lunghe... se la metto al via poi al 50 nn posso cambiarmi...
Ciao Transiberiana, io parto con termica maniche corta più manicotti, però dietro ho micropile. Al km 50 cambio la termica con t-shirt maniche corte, forse...
Bloccato