Le Porte di Pietra (AL) - 15-16.05.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Ico

Re: Le Porte di Pietra (AL) - 15-16.05.2015

Messaggio da Ico »

Eccoci qui a raccontare questa 100 Porte, che non è andata proprio come speravo, a causa di una mia leggerezza :evil:
Avevo deciso di partire con le salomon ultra sense SG con l'idea di cambiarle al km 50 con le 1210 per affrontare la seconda parte. Tutto benissimo sia in salita che nei tratti in discesa, peccato che dopo 5-6h ho cominciato ad accusare dei forti dolori al collo dei piedi. Sono comunque arrivato al km 50 e ho cambiato le scarpe, tutto bene in salita ma appena la strada spianava o scendeva non riuscivo a correre, quasi faticavo a camminare per le fitte che sentivo sul collo dei piedi :cry:
E così mi sono trascinato al bivio 70-100 dove ho tenuto duro e ho comunque portato a termine il percorso della 70 in 14h45... Il paradosso è che l'indomani dolori zero :shock: Probabilmente è stata un'infiammazione dei nervi dovuta forse al fatto che la salomon è molto fasciante, il piede tende a gonfiarsi con le ore e tenere una scarpa così per 10h è stata una gran ca...a!
Per quanto riguarda il percorso e le condizioni meteo, questa è una gara che insegna davvero tantissimo,
Siamo partiti con una temperatura fresca ideale per correre, ma l'organizzazione aveva avvisato che sui vari monti attraversati ci sarebbero state condizioni invernali, con vento forte, possibile pioggia e freddo.
Nonostante tutto alla partenza mi è capitato di sentire battute su quanto veniva richiesto: giacca in goretex, maniche lunghe... quasi come se il fatto di arrivare a soltanto 1500-1600m potesse significare che non ci sarebbe stato nessuna difficoltà :roll:
Invece dall'una/due di notte nebbia, vento forte, pioggia in ogni forma, freddo sono stati i compagni di viaggi per almeno una decina di ore... In questi casi è importante avere un buon materiale e non trovarsi impreparati! Io ho affrontato le prime ore con una termica leggera e quando sono arrivato sul monte buio (km 25 circa) e le condizioni sono decisamente cambiate ho messo la giacca montane aero-event (30,000 mm h20) che si è confermata eccezionale in condizoni davvero pesanti. Inoltre avevo due paia di guanti, più un terzo al cambio del km 50... ho visto persone infreddolite senza neppure le mani coperte :roll: Per la mia sicurezza avevo nello zaino pure un terzo strato, un micropile leggero.. se mi fosse successo qualcosa per cui avrei dovuto fermarmi da qualche parte sarei stato "coperto" al 100%.
Eravamo solo a 1500m ma chiunque è passato sul tratto verso il monte Ebro dopo il km 50 ha faticato a stare in piedi con gli occhi aperti ;)
Complimenti all'organizzazione, questo è il quarto anno che torno a Cantalupo Ligure e l'aria trail che si respira fin dall'inizio è qualcosa di unico ed emozionante, è proprio una gran festa trail, le persone si incontrano e si salutano condividendo le loro esperienze come se si conoscessero da sempre!
GianniS

Messaggio da GianniS »

Fatta la 100 !
Che dire... A Canrtalupo si torna sempre volentieri, e se ne esce sempre soddisfatti.
Purtroppo devo aver ecceduto con la pasta a cena, e nei primi 30 km. ho dovutto forzatamente rallentare con lo stomaco in subbuglio. Pian piano mi sono ripreso, accompagnato dal fido socio Gilberto che non mi ha abbandonato, e dopo i 50 km la gamba ha ripreso ad andare, ma alla fine ci sono volute 23 ore...
Bello come sempre il percorso classico, un po' meno (diciamo non all'altezza del resto) il prolungamento, che comunque non poteva che fare i conti con la natura del terreno. Diciamo migliorabile, anchese era dichiarato come edizione unica ma... non si sa mai.
Effettivamente, ad esempio, i traversini sui tubi franati a monte di Cabella erano un po' tanto esposti e in caso di pioggia sarebbero diventati una trappola. Se ci fossero altre occasioni, quel tratto andrebbe sicurizzato molto meglio.
L'altimetria. Direi un po' imprecisa, per quanto possa valere o divenire veramente importante. Diciamo che non riportava correttamente alcuni tratti di falsopiano e risalita, che invece poi ti trovavi a percorrere.
Molti, troppi, secondo me, i rifiuti; molti ne ho raccolti, ma mi pare che un po' di coscienza andrebbe inculcata a tanti. Come io li raccolgo e li infilo nella rete dello zaino, non si capisce perchè non lo possa fare chi li produce. Voglio ancora sperare che in molti casi siano, appunto, rifiuti sistemati male che cadono senza volerlo...
Organizzazione molto buona come sempre, dal balisage al supporto. I ristori sono dichiaratamente essenzali, questo si sa; nel caso della 100 qualcosina in più si poteva pensare e/o sperare, ma comunque è andata bene così.
Ci siamo divertiti ( :mrgreen: ) e siamo arrivati senza problemi gravi, che è quel che veramente conta.
Tornerò di sicuro alla classica PdP che vale sempre il viaggio, se non altro per l'ambiente naturale, per il clima fra gli atleti e per la bellezza intrinseca del percorso.

Di questa esperienza non potrò che ricordare sempre Ettoreptt con birra media in una mano e sigaretta nell'altra PRIMA della gara. Non oso pensare DOPO... :lol: :lol: :lol:
Coppetti

Messaggio da Coppetti »

Chissà, magari anche durante :roll:

Una 100 epica, con tutti i tipi di clima possibili e immaginabili. Atmosfera speciale in una giornata difficile. Un saluto a tutti gli amici delle retrovie. Mentre davanti i ritiri aumentavano di ora in ora, li dietro le solite facce si muovevano a fisarmonica senza volerne sapere di fermarsi. Stare spesso sulla corda con un occhio ai cancelli orari e l'altro sul single track aiuta non poco in giornate come sabato. Alla prossima !
inchi81

Messaggio da inchi81 »

Sono contento che alla fine sia andato tutto bene!!!
Peccato per il tempo inclemente ma poteva andare ancora peggio... vi dico solo che più volte durante la gara eravamo li per sospendere tutto!
Fare il servizio scopa alla 100 km non è stato facile ... il clima è una partenza allegra! ha messo purtroppo in crisi ben presto alcuni concorrenti è non è stato facile gestire il tutto al meglio, per fortuna l'idea del ultimo minuto di far confluire a chi non se la sentisse di continuare nel percorso delle porte a semplificato molto le cose.
Anche io da scopa ho avuto un momento di difficoltà s causa crisi di sonno sul Legna sono stato costretto ad accelerare per non rischiare di non fare una brutta fine! correndo poi mi sono ripreso ed ho atteso l'arrivo della seconda scopa a Cosola , accertandomi che tutti arrivassero !!

Sul percorso della 100km in realtà 102km D+5600 , va detto che la salita al Roncaso attraverso il prato è stata decisa da me in fase di balisaggio, dovevo anche allungare l'ultima salita dopo Cabella ma per un ritardo non sono andato io a segnare il percorso cosi vi siete salvati un ultima fatica :mrgreen:

La discesa verso Cabella sapevo che non sarebbe stata molto apprezzata ma si voleva dare un tocco molto wild al percorso per variare un pò!!! anche il punto del tubo era monitorato anche se non cera nessuno a vedere .. in caso di pioggia si tirava dritto per la strada forestale !!!

Comunque come detto la 100 era ed è stata un edizione unica!!!Ora l'idea e di fare una 100 miglia :lol:

Un unico appunto negativo, mi spiace aver raccolta tante cartacce dal percorso,ma la cosa strana e stato trovare tante carte di medicinali in più è stato anche riferito da volontari sul percoso di più di qualcuno che si punturava!!! non è che forse si sta superando troppo il limite :?: :?: :?:
deeago

Messaggio da deeago »

inchi81 ha scritto:[...] in più è stato anche riferito da volontari sul percoso di più di qualcuno che si punturava!!! [...]
diabetici che si iniettavano l'insulina dopo un luculliano ristoro a base di ..... acqua???
cantal01

Messaggio da cantal01 »

:oops: si ho visto anch'io qualcosa di simile...

ma fa parte del gioco...

l'estremo porta a sconfinare nell'idiozia...

peccato ma si può andare avanti lo stesso...

non oso pensare nelle cose più lunghe cosa stia iniziando a succedere,,,,, :o :o :o
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

deeago ha scritto:
inchi81 ha scritto:[...] in più è stato anche riferito da volontari sul percoso di più di qualcuno che si punturava!!! [...]
diabetici che si iniettavano l'insulina dopo un luculliano ristoro a base di ..... acqua???
ennò, a mio parere qui i volontari hanno un pochino mancato. Ok che non possono evitare fisicamente certe schifezze, ma prendere i numeri e comunicarli alla giuria non costava niente. Non li si può ugualmente squalificare? Ci sono ugualmente altri modi per fermarli o, soprattutto, per sputtanarli.
Eppoi che diamine abbiamo (quasi) tutti in tasca qualcosa che usiamo più per far foto che per telefonare. Uno scatto al momento giusto, lo invii al controllo successivo, lo mostri al soggetto e vedi dse questo non si ritira seduta stante. Altrimenti sono solo chiacchere e sospetti.

scusate il "giro di parole"...

Per tornare a cose belle: Inchi monumentale! Non mi sei servito a niente, la prossima volta andrò ancora più piano. Ma hai fatto un lavoro pazzesco. Grazie.
OrcoPino
Contatta:

Messaggio da OrcoPino »

L'OrcoMamy ci racconta la sua personale PORTE DI PIETRA, edizione unica da 100km e 5500D+.
Un ricordo va al Colonnello degli Orsi, uno dei padri del Trail in Italia.

Il serpentone di luci scivola nel buio dei primi prati e giunti al famoso PONTE sul torrente Borbera e con gran sorpresa una grossa fotocellula illumina a giorno il ponte, il fiume e la prima pazza....

leggi tutto su:
http://gliorchi.blogspot.it/2015/05/le- ... trail.html
fluido

Messaggio da fluido »

eccomi fatta la 100 km - considerate le premesse unico interesse era non perdersi, e per come era segnalato non mi sono perso - Meteo a tratti proibitivo, percorso collaudato, la nuova parte aggiunge poco alla 70km se non una gran prova di carattere per non deviare sulla 70 km al bivio con la 100 km :D per cui bravissimi orsi... e vediamo un po' il 2016, tutti gli anni dico è ultima volta e credo di averne fatte 4/5 :P
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Cartacce ne ho raccolto anch'io, e la cosa non è bella!!! Appunto negativo su i medicinali, appena presa una storta e poi solo accennando al fatto di avere fastidio ( e non MALE), mi sono stati subito offerti dall'oki all'aulin!!!!! Con la scusa che sono leciti piuttosto di finire la gara.....
MA ANCHE NO!!!!!!!!!!!
È proprio la mentalità di alcuni individui :cry:

Tornando alla gara, qualcuno sa dirmi il dislivello solo fino al Cosola???
Rispondi