Gran Trail Courmayeur (AO) 11.07.2015
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Gran Trail Courmayeur (AO) 11.07.2015
ci vedremo alla 90...e anche alla TDS 
Fatta la 50 due anni fa che escludeva il passaggio dall'orrido di Pre e valone di Youlaz ma si saliva diretti a Cold'Arp dallo stesso percorso del TOR.
Inoltre per me sono i sentieri dove corro tutte le estati.
Ci sono bei dislivelli ma mi sembrano sempre sentieri corribili tranquillamente in discesa.
La salita verso Mont Chetif è la parte più dura della prima parte (60 km), c'è un traverso con catene ma è banale ma poi il sentiero tira veramente e se lo fai sotto il solo spera solo di avere ancora acqua.
Quando si arriva al traguardo della 60 parte la 60 verso la Val Ferret. La parte più dura si ha all'inizio con la salita il Bertone poi un bel traverso verso il Bonatti, ancora uno strappetto in salita e poi è tutta discesa non particolarmente tecnica.
I panorami tutti sul Bianco sono incredibili. Il meglio lo si ha dal Mont Fortin dove vedi Tutto il massiccio del Bianco, Pilone Centrale, Noire de Puterey, Miage ecc ecc. E poi dalla traversata da Bertone a Bonatti si può ammirare tutto il massiccio del Grand Jourasse, Dente del Gigante ecc. Da non perdere.
Giusto per farsi un'idea: https://dl.dropboxusercontent.com/u/109 ... 141153.jpg
Anch'io probabilmente accoppiata 90+TDS
Inoltre per me sono i sentieri dove corro tutte le estati.
Ci sono bei dislivelli ma mi sembrano sempre sentieri corribili tranquillamente in discesa.
La salita verso Mont Chetif è la parte più dura della prima parte (60 km), c'è un traverso con catene ma è banale ma poi il sentiero tira veramente e se lo fai sotto il solo spera solo di avere ancora acqua.
Quando si arriva al traguardo della 60 parte la 60 verso la Val Ferret. La parte più dura si ha all'inizio con la salita il Bertone poi un bel traverso verso il Bonatti, ancora uno strappetto in salita e poi è tutta discesa non particolarmente tecnica.
I panorami tutti sul Bianco sono incredibili. Il meglio lo si ha dal Mont Fortin dove vedi Tutto il massiccio del Bianco, Pilone Centrale, Noire de Puterey, Miage ecc ecc. E poi dalla traversata da Bertone a Bonatti si può ammirare tutto il massiccio del Grand Jourasse, Dente del Gigante ecc. Da non perdere.
Giusto per farsi un'idea: https://dl.dropboxusercontent.com/u/109 ... 141153.jpg
Anch'io probabilmente accoppiata 90+TDS
ciao ho partecipato al GTC scrivo qui di seguito i dati scaricati dal garmin (310xt) : 2013 71.64 km - 5050 d+ - 5021 d- . 2014 77.08 km - 5593 d+ - 5196 d- . spero possano esservi utili . 
Qui alcune foto scattate sulla ferrata dello Chetif, giusto per definire meglio la questione
Ci sono comunque almeno un volontario e una guida alpina di supporto nel caso sopraggiungano le vertigini...
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 461&type=1
Ci sono comunque almeno un volontario e una guida alpina di supporto nel caso sopraggiungano le vertigini...
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 461&type=1
Le immagini e i filmati visti sul web promettono una grande spettacolo!
la "ferrata" sembra non lunga, magari se piove non è sicuramente agevole, vedremo.
per la distanza...77Km..sembrano veramente pochi rispetto ai 90K ma non voglio addentrarmi in discussioni circa la precisione dei gps quindi...quando mi dicono che sono arrivato, mi fermo
manca più di un mese ma sono già impaziente!
la "ferrata" sembra non lunga, magari se piove non è sicuramente agevole, vedremo.
per la distanza...77Km..sembrano veramente pochi rispetto ai 90K ma non voglio addentrarmi in discussioni circa la precisione dei gps quindi...quando mi dicono che sono arrivato, mi fermo
L'anno scorso il percorso è stato accorciato per le condizioni a rischio di impraticabilità (neve e temporali) della zona delle Pyramides. Non so di preciso quanti km sia stato il taglio, cmq un bel tot. E anche il dislivello è risultato di conseguenza alleggeritoAndre ha scritto:Le immagini e i filmati visti sul web promettono una grande spettacolo!
per la distanza...77Km..sembrano veramente pochi rispetto ai 90K ma non voglio addentrarmi in discussioni circa la precisione dei gps quindi...quando mi dicono che sono arrivato, mi fermo![]()
Io ho fatto la 50 2 anni fa ed anche in quell'occasione non si era passati dalle Pyramides Calcaires. Si arrivava da Col Chavanne fino al Col dela Seigne e poi giù al rifugio Elisabetta.Andre ha scritto:Le immagini e i filmati visti sul web promettono una grande spettacolo!
per la distanza...77Km..sembrano veramente pochi rispetto ai 90K ma non voglio addentrarmi in discussioni circa la precisione dei gps quindi...quando mi dicono che sono arrivato, mi fermo![]()
Alla fine fatti 45km contro i 50 originali.
Considera che quest'anno ha nevicato poco e quindi non dovrebbero esserci particolari problemi sul percorso per neve.
Scusate ma dove posso trovare la declatoria?
ho anche problemi ad accedere al sito
Grazie
Andrea
ho anche problemi ad accedere al sito
Grazie
Andrea
Una volta che ti sei iscritto al sito 100x100trail.com puoi caricare il tuo certificato medico e sotto Menu' Utente trovi tutte le liberatorie.
Il primo giugno si sono aperte le iscrizioni all'Arrancabirra quindi il sito è intasato.
Aspetta un paio di giorni e non dovresti avere problemi.
Il primo giugno si sono aperte le iscrizioni all'Arrancabirra quindi il sito è intasato.
Aspetta un paio di giorni e non dovresti avere problemi.
- augusto losio
una domanda logistica: vorrei venire su con il pullman milano-courmayeur, ma là c'è la possibilità di dormire in una palestra o simili?
dato che sono da solo questa volta, piuttosto che prendere 2 notti in albergo l'alternativa sarebbe venire con l'auto e dormirci sopra, che mi conviene.
a meno che, appunto, ci sia una sistemazione alla buona: a chi rivolgersi?
sul sito non leggo nulla di questo.
dato che sono da solo questa volta, piuttosto che prendere 2 notti in albergo l'alternativa sarebbe venire con l'auto e dormirci sopra, che mi conviene.
a meno che, appunto, ci sia una sistemazione alla buona: a chi rivolgersi?
sul sito non leggo nulla di questo.