Preparare una skyrace da novizio in 2 mesi

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
ellepi

Preparare una skyrace da novizio in 2 mesi

Messaggio da ellepi »

Ciao a tutti,
bruciato dentro dalla voglia di mettermi alla prova su qualcosa che non fosse la classica corsa piatta fatta di chilometri e chilometri, mi sono iscritto d'istinto alla Skyrace di Cortina di fine giugno.
L'ho fatto attratto dalla distanza "corta" (20km) dall'amore per il trekking e dai pareri trovati in giro in cui si parlava di gara "semplice" dal punto di vista tecnico.
Ora, visto che sono completamente a digiuno di preparazione per i trail, vorrei capire se sto affrontando la cosa nel giusto modo (non dico che sia giusto affrontarla in soli 2 mesi, ma solo capire se l'approccio sia corretto e se posso realisticamente puntare a finirla).
In pratica ho convertito l'allenamento che seguivo in pianura su terreni differenti, ma lasciandolo inalterato come lavori: ho deciso di portare in "altura" (la mia base di allenamento per questa preparazione è il Montello, vicino Montebelluna) circa i 2/3 dei lunghi/medi lenti e la totalità dei fartlek e delle ripetute, lasciando in piano solo i progressivi ed i restanti lenti (non vorrei esagerare ed arrivare cotto ed a pezzi). Alle 3 uscite settimanali ho aggiunto una quarta uscita di trekking (per riprendere confidenza con i terreni insidiosi e/o scoscesi) da affrontare a passo svelto o corsetta ove possibile (soprattutto sulle discese).
Per ora lavoro solo con i tempi e non con le distanze (un lungo lento sono 55' a 7'/km ad esempio). Dovrei pensare di lavorare su un chilometraggio di riferimento?
Grazie a tutti per l'aiuto
Luca
derizriz

Re: Preparare una skyrace da novizio in 2 mesi

Messaggio da derizriz »

Ti dico la mia.
Ho inziato a correre a giugno 2014, prima non ho mai fatto niente, zero totale. Ho iniziato perchè a dicembre 2013 sono stato operato a menisco e crociato, e dopo la riabilitazione ho pensato bene che non era poi tanto produttivo starsene sul divano.
Quest'estate ho fatto molte uscite di trekking e qualche corsetta sempre con dislivello, superando di rado l'ora e 15 minuti in allenamento.
a settembre 2014 la prima gara 16km 1000D+ chiusa in 1h 45, neanche male per un novellino.
Quindi ti consiglio di allenarti in montagna (o collina, in Montello) sia in salita che in discesa, su sentieri, aumentando distanza e dislivello nella stessa proporzione ma senza esagerare e strafare.
Sono iscritto alla Cortina Skyrace pure io!!
ellepi

Messaggio da ellepi »

Mi sa che converrà aumentare il chilometraggio su e giù per i monti. Quando ho i lenti li dovrò convertire da minuti a chilometri: un corto 6/8km, un medio 12/14 ed un lungo 18/20. Speriamo mi "regga la pompa" :mrgreen:
Ci vediamo a Cortina.
ellepi

Messaggio da ellepi »

Dopo corti, 5/6km, e medi (per me), 8/10km, corsi sul Montello, martedì scorso mi sono accodato a 3 trailers seri e preparati e mi son fatto 15/17km (D+/-1100) su e giù per il Grappa (via "direttissima").
Dopo il 1° chilometro pensavo di morire e mollare ed invece sono arrivato in cima e ridisceso tutto intero.
Solo che la discesa l'ho pagata cara soffrendo di doms nei 3gg successivi.
Ieri corsetta di 6km in piano per rimettere in moto le gambe.
Appena smonto dal turno vado a farmi le prese 6 e 7 (sud e nord) del Montello. Dovrebbero essere 13km con D+600/700
ellepi

Messaggio da ellepi »

Un paio di consigli:
- lo scarico pre-gara quando e come conviene farlo?
- quanto tempo prima conviene fare l'ultimo lungo?
Tenete sempre presente che i 20km, per me, sono il limite massimo in questo momento. Conto molto sul clima gara per affrontarli dignitosamente.
Grazie
Luca
Pedro

Messaggio da Pedro »

ellepi ha scritto: Solo che la discesa l'ho pagata cara soffrendo di doms nei 3gg successivi.
Bon, per un po' sei vaccinato: se non lasci passare troppo tempo, la prossima discesa sarà solo divertimento.

GG
ellepi

Messaggio da ellepi »

Veloce aggiornamento.
Preparare una skyrace in 2 mesi, partendo da zero, si può!
O meglio, si riesce a finirla rimanendo nei tempi previsti dal regolamento.
Andar bene, invece, è difficile.
Ho avuto una Crisi (con la C maiuscola) all'attacco della salita alla forcella zumeles. I dati del mio orologio sentenziano un vergognoso 44' per 1km di salita. Per carità, era ripida, però.... :oops:
Comunque ho capito che devo cambiare radicalmente l'approccio in allenamento. Aver usato il Montello come base della maggior parte dei lavori non è bastato. Mi toccherà dirottare sul Grappa per affrontare le prossime in maniera decente.
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

ellepi ha scritto:Aver usato il Montello come base della maggior parte dei lavori non è bastato. Mi toccherà dirottare sul Grappa per affrontare le prossime in maniera decente.
Anche colli Asolani, Pianezze, Col de Moi, col Visentin, Pizzoc, ecc. ecc., hai tutte le Prealpi Trevigiane a disposizione. :D

Buon allenamento. 8-)
ellepi

Messaggio da ellepi »

Ehh, lo so.
Dovrò essere più attivo nella discussione "corsette trevigiane" per sfruttare la vostra compagnia e conoscenza del territorio :)
Rispondi