atorchia ha scritto:...una mia curiosità....a questa edizione del Soglio ho usato come gps un Suunto Ambit2R. Arrivato a casa ho scaricato i dati con Muvescount e mi ha dato i seguenti risultati:
63.69km dislivello 3283D+ e 3271D-
Ho poi esportato la traccia in GPX e importata in SportTracks con risultati diversi:
63.76km dislivello 4281.8D+ e 4281.7D-
Come mai questa enorme differenza sul dislivello? Qualcuno di voi ha ottenuto valori molto distanti dai miei?
Ehhhh... Qui si entra nel MISTERO effettivamente.
A me su Movescount dà (registrata con Ambit2) km. 67,49 D+ 3488 e D- 3485
Se però scarico la traccia in gpx e la guardo con Mapsource i Km. diventano 64,8
Se la dò in pasto ai tanti visualizzatori online di .gpx ottengo sempre risultati differenti, dai km. 63,53 con 3892 D+ di bikemap.net, ai
Total flat distance: 64.7 km
Total real distance: 65.5 km
Total climbing: 3646 m
Total descent: 3650 m
di Utrack.
Penso che a ogni interpolazione si perda un po' di precisione e che ogni visualizzatore abbia dei suoi propri parametri di 'soglia' con i quali interpreta o meno variazioni più o meno accentuate di quota, magari 'tagliando' variazioni inferiori ai 2 piuttosto che ai 5 o ai 10 metri. Alla lunga, la difefrenza diventa importante, soprattutto su lunghe distanze...
Poi magari qualcuno di questi corregge pure la distanza interpretandola in pianta o in sviluppo reale, e non va dimenticato che ognuno di noi, per avere sufficiente autonomia sull'orologio, lo parametrizza diversamente in termini di precisione del ricevitore gps e di intervallo di registrazione.
Io, in questo caso, avevo Intervallo registrazione pari a 10 secondi e precisione GPS (Buona - Durata batteria 24h).
Aggiungo che, quando ho avuto necessità di rapportarmi con Suunto per risolvere un problema, mi sono anche reso conto che nel file xml che viene scaricato dall'orologio sul pc quando ti sincronizzi con Movescount, il valore dei dislivelli totali è
precalcolato in testa al file e può variare rispetto al calcolo che puoi fare sommando i singoli dislivelli della traccia...
Mah !