Alan ha scritto:Luciano ha scritto:Alan ha scritto:... un gruppo di Bolzanini, domenica scorsa mi ha fermato, chiedendomi dove sono i sentieri dove è stato aggredito Wladimir, sono poi andati a percorrerli (Cadine - Laghi di Lamar, attraverso il sentiero San Vili)
.
Infatti io passò le mie vacanze in Provincia di Bolzano, luogo distante anni luce dalla mentalità dei Trentini...ed anche se è in atto una vera invasione alle bellezze Altoatesine, si trovano sempre zone dove il rispetto della Natura e di tutti i suoi componenti, è di una sacralità assoluta

Questo è quello che danno a vedere a te!!!
Lungi da me valutare quale sia il tipo di turismo migliore, ma vai pure a BZ

dove una buona fetta di popolazione non parla italiano e pretende che gli parli in tedesco!! Li non sei in Italia

!! (e guarda che non lo dico io, ma lo dicono e vogliono loro.)
Cmq giusto per informarti un pò, perchè sembra (e ipotizzo) che tu non lo sia a riguardo, ma il progetto Life Ursus si estende anche in tutta la provincia di BZ!!! Per tanto, in comune condividiamo la gestione Orsi

Con me che gli portò soldi, rispetto i loro boschi, i loro sentieri e la loro fauna e flora, sono cordialissimi
e mi parlano in perfetto italiano, anzi, a volte io rispondo in dialetto Pavese, che essendo molto simile al loro Ladino, mi fa accettare ancora di più

P.S. Tra le attrattive turistiche dell'Alto Adige vi è la caccia fotografica alla ricerca degli orsi, addirittura hanno fatto dei capanni mimetizzati dove gli orsi vanno a bere per fotografarli in cattività e bisogna fare la fila per essere accompagnati. Se ben gestiti, gli orsi possono essere una risorsa e non una minaccia