Materiale obbligatorio: pantaloni sotto ginocchio
- Michelozzo
Re: Materiale obbligatorio: pantaloni sotto ginocchio
Le gambe sono ottimi dissipatori di calore, e avere un pantalone lungo è un ottimo sistema per stare un po più al caldo.
La mia soluzione - sperimentato ormai in decine di gare con soddisfazione.
Un paio di pantaloncini con cosciali (può essere anche un paio di pantaloncini normali più cosciali/quad tipo Compressport) che arrivano appena sopra il ginocchio. Un paio di scalda braccia tipo quelli che usano i ciclisti (si trovano anche da Decathlon a circa 15 euro) abbastanza grande da essere infilati sulle parte bassa della gamba e, visto che sono abbastanza lunghi, sopra il ginocchio. Dopo si può infilarli appena sotto il pantaloncino o cosciali oppure appena sopra ma in questo caso se non sono stretti possono scivolare verso il basso. In questo modo tutto la gamba é coperta. Quando non c'é bisogno si può arrotolare attorno le caviglie o metterli nello zaino visto che occupano poco spazio - sicuramente meno di un paio di pantaloni lunghi. Mettendoli attorno le caviglie si risparmia anche tempo nel mettere o toglierli.
Un paio di pantaloncini con cosciali (può essere anche un paio di pantaloncini normali più cosciali/quad tipo Compressport) che arrivano appena sopra il ginocchio. Un paio di scalda braccia tipo quelli che usano i ciclisti (si trovano anche da Decathlon a circa 15 euro) abbastanza grande da essere infilati sulle parte bassa della gamba e, visto che sono abbastanza lunghi, sopra il ginocchio. Dopo si può infilarli appena sotto il pantaloncino o cosciali oppure appena sopra ma in questo caso se non sono stretti possono scivolare verso il basso. In questo modo tutto la gamba é coperta. Quando non c'é bisogno si può arrotolare attorno le caviglie o metterli nello zaino visto che occupano poco spazio - sicuramente meno di un paio di pantaloni lunghi. Mettendoli attorno le caviglie si risparmia anche tempo nel mettere o toglierli.
E' vero Martin, ricordo che ne avevi già parlato in un tuo post, mi sembra un buon compromesso in determinate gare ovviamente 
Pedro ha scritto:anche la giacca impermeabile è obbligatoria, ma non ti chiedono certo di indossarla per tutto il tempo...Ico ha scritto:effettivamente è scritto "portare" non "indossare" sul regolamento del Gran Trail....
Ho chiesto delucidazioni, in ogni caso a me non viene da portare un pantalone sotto il ginocchio nello zainetto, preferisco utilizzare lo spazio a disposizione per altri indumenti più importanti
E un paio di pantaloni non occupa questo grande spazio nello zaino (a meno che tu non intenda portarti dei pantaloni da alpinismo...). I "pro" generalmente infilano nello zainetto un paio di collant...
Comunque, per esperienza: all'UTMB 2013 (edizione calda, tanto sole e nemmeno una nuvola) durante la seconda notte ho ringraziato il regolamento per avermi obbligato a portare un paio di pantaloni lunghi...
gg
e correvi ......
pensa te se disgraziatamente ti facessi male e fossi costretto ad aspettare fermo il soccorso , magari proprio in una notte come dicevi te
io penso che abbiano degli obblighi , o quanto meno se li impongano , per tutelarsi e tutelare in primis noi , in fondo mi pare che solo in determinate gare chiedano determinate cose , non penso li abbiano chiesti al 5 Terre , ma salire e dover stare di notte magari sopra i 2000 metri e altra cosa e altro rischio
Esistono anche i gambali, fino al ginocchio o alla cavigliamartin ha scritto:La mia soluzione - sperimentato ormai in decine di gare con soddisfazione.
Ma anche piu cari (molto piu cari) e bisogno fermarsi per metterli o toglierli. Non voglio convincere nessunoVEX ha scritto:Esistono anche i gambali, fino al ginocchio o alla cavigliamartin ha scritto:La mia soluzione - sperimentato ormai in decine di gare con soddisfazione.
Un paio di pantaloncini con cosciali (può essere anche un paio di pantaloncini normali più cosciali/quad tipo Compressport) che arrivano appena sopra il ginocchio. Un paio di scalda braccia tipo quelli che usano i ciclisti (si trovano anche da Decathlon a circa 15 euro) abbastanza grande da essere infilati sulle parte bassa della gamba e, visto che sono abbastanza lunghi, sopra il ginocchio. Dopo si può infilarli appena sotto il pantaloncino o cosciali oppure appena sopra ma in questo caso se non sono stretti possono scivolare verso il basso. In questo modo tutto la gamba é coperta. Quando non c'é bisogno si può arrotolare attorno le caviglie o metterli nello zaino visto che occupano poco spazio - sicuramente meno di un paio di pantaloni lunghi. Mettendoli attorno le caviglie si risparmia anche tempo nel mettere o toglierli.sicuramente più comodi di un manicotto adattato alle gambe
ma con il manicotto vado leggero e posso trasformare l'assetto da pantaloni corti a pantaloni lunghi e viceversa in 10".
Il problema mi pare che non sia quale tipo di indumento vada meglio, ma se è accettato come materiale obbligatorio nelle varie gare. Cosciali e manicotti magari vanno meglio di un pantacollant, ma l'organizzazione li accetta?
Nel sito della LUT c'è una News riguardante il materiale obbligatorio:
T-shirt + manicotti NON possono sostituire la maglia a maniche lunghe

Pantaloncini + calze lunghe NON possono sostituire i pantaloni che coprono il ginocchio

Pantaloncini + calze lunghe NON possono sostituire i pantaloni che coprono il ginocchio

- emilio marco
...farco ha scritto:Nel sito della LUT c'è una News riguardante il materiale obbligatorio:
L'organizzazione del Gran Trail di Courmayeur mi ha poi confermato che è necessario avere con se i pantaloni sotto il ginocchio, non indossarli.
Le gambe sono certamente dissipatori di calore, però allora, in generale, l'organizzazione dovrebbe imporre di avere la gamba integralmente coperta. Non capisco perchè alla LUT non sia accettata la soluzione pantaloncino-gambale (che può coprire integralmente la gamba) mentre è ok il pantalone sotto il ginoccho, che indossato con una calza minima non copre tutta la gamba...
Le gambe sono certamente dissipatori di calore, però allora, in generale, l'organizzazione dovrebbe imporre di avere la gamba integralmente coperta. Non capisco perchè alla LUT non sia accettata la soluzione pantaloncino-gambale (che può coprire integralmente la gamba) mentre è ok il pantalone sotto il ginoccho, che indossato con una calza minima non copre tutta la gamba...