Ho usato questa sistema al UTMB dell'anno scorso. Dopo Courmayeur ho messo l'orologio - Garmin 910 XT nella tasca dello zaino attaccato alla batteria. Funziona benissimo. Bisogna controllare ogni tanto per vedere che non si stacca con qualche sbalzo di troppo.Dariogrizzly_1981 ha scritto:Devo essere sincero ma non ho ancora avuto bisogno di utilizzarlo mentre corro.
La gara più lunga che ho fatto è stata un mesetto fa le Porte di Pietra, e la batteria del Suunto Ambit 2 senza "rifornimenti" è stata sufficiente (tutto impostato al massimo come precisione)....alla fine avevo ancora circa il 15% di carica....
Ho acquistato la batteria portatile in previsione dell'Eiger Ultra Trail 101km 6700D+.
Prevedendo di concludere (si spera) il percorso fra le 20 e le 22 ore, e volendo usare il Suunto al massimo delle prestazioni ho fatto questo acquisto.
Probabilmente non riuscirò a caricare l'orologio tenendolo al polso mentre corro. Il Suunto ha uno spinotto abbastanza ingombrante e quindi andrebbe ad interferire troppo con il polso. Pensavo quindi o di metterlo dentro lo zaino a caricare, tanto non penso che dentro lo zaino abbia problemi a rilevare il segnale in modo corretto, oppure potrei legarlo allo zaino sul davanti in modo da averlo sempre sottomano.
Comunque in circa 2 ore me lo carica al 100% quindi anche se per 2 ore lo tengo nello zaino non sarebbe così terribile, considerando che la mia gara durerà almeno 20 ore...
Consigli per la prima Ultra...
Re: Consigli per la prima Ultra...
- Dariogrizzly_1981
Grande pedro!Pedro ha scritto:Abbiamo lo stesso problemaDariogrizzly_1981 ha scritto: Ho acquistato la batteria portatile in previsione dell'Eiger Ultra Trail 101km 6700D+
gg
Anche tu parteciperai?
Deve essere un percorso fantastico, io non vedo l'ora di partire!
Mi preoccupa la salita Wengen - Mannlichen dopo 61km quasi 1100 D+ in circa 6.5 km e l'ultima salita fino Pfingtegg di 400D+ in 2 km.....
- Dariogrizzly_1981
Grazie Martin ottima notizia!martin ha scritto:Ho usato questa sistema al UTMB dell'anno scorso. Dopo Courmayeur ho messo l'orologio - Garmin 910 XT nella tasca dello zaino attaccato alla batteria. Funziona benissimo. Bisogna controllare ogni tanto per vedere che non si stacca con qualche sbalzo di troppo.Dariogrizzly_1981 ha scritto:Devo essere sincero ma non ho ancora avuto bisogno di utilizzarlo mentre corro.
La gara più lunga che ho fatto è stata un mesetto fa le Porte di Pietra, e la batteria del Suunto Ambit 2 senza "rifornimenti" è stata sufficiente (tutto impostato al massimo come precisione)....alla fine avevo ancora circa il 15% di carica....
Ho acquistato la batteria portatile in previsione dell'Eiger Ultra Trail 101km 6700D+.
Prevedendo di concludere (si spera) il percorso fra le 20 e le 22 ore, e volendo usare il Suunto al massimo delle prestazioni ho fatto questo acquisto.
Probabilmente non riuscirò a caricare l'orologio tenendolo al polso mentre corro. Il Suunto ha uno spinotto abbastanza ingombrante e quindi andrebbe ad interferire troppo con il polso. Pensavo quindi o di metterlo dentro lo zaino a caricare, tanto non penso che dentro lo zaino abbia problemi a rilevare il segnale in modo corretto, oppure potrei legarlo allo zaino sul davanti in modo da averlo sempre sottomano.
Comunque in circa 2 ore me lo carica al 100% quindi anche se per 2 ore lo tengo nello zaino non sarebbe così terribile, considerando che la mia gara durerà almeno 20 ore...
Cercherò di sistemare bene orologio, cavo e carica batteria in modo che stiamo ben fermi senza subire troppe sollecitazioni!
si, ci sarò anch'io! Capita a fagiolo come lungo di avvicinamento all'UTMB e, in più, il percorso deve essere fantastico. Nonostante il dislivello totale, amici che l'hanno già fatta mi dicono che si corre molto.Dariogrizzly_1981 ha scritto:Grande pedro!Pedro ha scritto:Abbiamo lo stesso problemaDariogrizzly_1981 ha scritto: Ho acquistato la batteria portatile in previsione dell'Eiger Ultra Trail 101km 6700D+
gg
Anche tu parteciperai?
Deve essere un percorso fantastico, io non vedo l'ora di partire!
Mi preoccupa la salita Wengen - Mannlichen dopo 61km quasi 1100 D+ in circa 6.5 km e l'ultima salita fino Pfingtegg di 400D+ in 2 km.....
gg
- Dariogrizzly_1981
Pedro ha scritto: si, ci sarò anch'io! Capita a fagiolo come lungo di avvicinamento all'UTMB e, in più, il percorso deve essere fantastico. Nonostante il dislivello totale, amici che l'hanno già fatta mi dicono che si corre molto.
gg
Ho riaperto l'argomento su questa gara nella sezione "news"....
Prove generali ieri per la ricarica del Suunto 2 in corsa. Lo spinotto si aggancia bene e sta ben fermo, non interferisce con il polso perché l'attacco è dalla parte opposta. Ho avvolto il cavo intorno al polso e tenuto la batteria in mano.Dariogrizzly_1981 ha scritto: Probabilmente non riuscirò a caricare l'orologio tenendolo al polso mentre corro. Il Suunto ha uno spinotto abbastanza ingombrante e quindi andrebbe ad interferire troppo con il polso. Pensavo quindi o di metterlo dentro lo zaino a caricare, tanto non penso che dentro lo zaino abbia problemi a rilevare il segnale in modo corretto, oppure potrei legarlo allo zaino sul davanti in modo da averlo sempre sottomano.
Carica iniziale circa il 12%, alla fine dell'uscita, un'ora e mezza più tardi, era quasi al 100%.
Controindicazione n.1: se piove bisogna trovare il modo di tenere la batteria all'asciutto e non sono sicuro che tenere attaccato lo spinotto all'orologio sotto l'acqua sia una cosa saggia...
Controindicazione n.2: tenere la batteria in mano non è fattibile se si usano i bastoncini... Pensavo perciò di usare una custodia da braccio, quella dove di solito si mettono gli smartphone.
gg
- Dariogrizzly_1981
Grazie Pedro!Ottima notizia la possibilità di ricaricare l'orologio tenendolo al polso!Pedro ha scritto:Prove generali ieri per la ricarica del Suunto 2 in corsa. Lo spinotto si aggancia bene e sta ben fermo, non interferisce con il polso perché l'attacco è dalla parte opposta. Ho avvolto il cavo intorno al polso e tenuto la batteria in mano.Dariogrizzly_1981 ha scritto: Probabilmente non riuscirò a caricare l'orologio tenendolo al polso mentre corro. Il Suunto ha uno spinotto abbastanza ingombrante e quindi andrebbe ad interferire troppo con il polso. Pensavo quindi o di metterlo dentro lo zaino a caricare, tanto non penso che dentro lo zaino abbia problemi a rilevare il segnale in modo corretto, oppure potrei legarlo allo zaino sul davanti in modo da averlo sempre sottomano.
Carica iniziale circa il 12%, alla fine dell'uscita, un'ora e mezza più tardi, era quasi al 100%.
Controindicazione n.1: se piove bisogna trovare il modo di tenere la batteria all'asciutto e non sono sicuro che tenere attaccato lo spinotto all'orologio sotto l'acqua sia una cosa saggia...
Controindicazione n.2: tenere la batteria in mano non è fattibile se si usano i bastoncini... Pensavo perciò di usare una custodia da braccio, quella dove di solito si mettono gli smartphone.
gg
Controindicazione n.1: sono d'accordo con te, meglio tenere il tutto al riparo! ps: dopo tutte queste belle giornate che sta facendo spero di non beccare pioggia proprio il giorno della gara....
Controindicazione n.2 : mi sembra l'unica soluzione avere una custodia da braccio, tenere il carica batteria in mano diventa davvero una scocciatura, senza contare il sudore delle mani che proprio bene non fa ad aggeggi così delicati....
Io alla fine comunque lo metterò dentro lo zaino durante quell'oretta e mezza - 2 ore di ricarica.