P.S. Dimenticavo il pacco gara con felpa, maglietta e numerosi prodotti gastronomici della Valchiavenna.
Pizzo Stella Skyrace (SO) 12.07.2015
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Pizzo Stella Skyrace (SO) 12.07.2015
Prima edizione di una gara che ha tutte le carte in regola per diventare una delle più belle skyrace italiane. Organizzazione perfetta, assistenza ubiquitaria, balisaggio inappuntabile, ristori frequenti e discretamente forniti (acqua, coca, arance, pesche, ecc.), tifo sul percorso bellissimo (ho visto una comunità coinvolta in maniera genuina) e un percorso spettacolare esaltato da un meteo di grazia (fresco alla partenza e in quota e venticello verso la fine alle basse quote). Si è sperimentato di tutto: un primo tratto corribile nel bosco su carrareccia prima e singletrack dopo con paesaggi da fiaba, un vero e proprio vertical (anzi di più, quasi 1200 m) in 3.5 km (con ultimo km attrezzato al 48%
!) fino al Pizzo Sommavalle (dove, a causa della mia scarsa confidenza con strapiombi leggi cacarella, mi hanno sorpassato in diversi
), una discesa divertente su sfasciumi e su parecchi nevai (ho provato la tecnica di culo e me lo sono trovato congelato in pochi secondi!) fino al lago di Lei, una dura salita al Passo di Angeloga costeggiando una bellissima cascata con il Pizzo Stella in tutto il suo splendore, un traverso corribile a strapiombo su Fraciscio e l'ultima salita killer fino all'arrivo, 2 km di cui il primo verticale su gradoni nel bosco (maledetti...). Docce comode e ottimo pasto (per me galletto alla piöda con patatine e birra
) nella sagra paesana con musica a palla consumato con l'amico vallese66 che come al solito mi ha rifilato un'eternità! Complimenti agli Amici di Fraciscio e a tutti quelli che hanno collaborato con passione a questo splendido evento!
P.S. Dimenticavo il pacco gara con felpa, maglietta e numerosi prodotti gastronomici della Valchiavenna.
-
vallese66
Re: Pizzo Stella Skyrace (SO) 12.07.2015
di ritorno dalla trasferta Chiavennasca .... della gara ho già detto detto tutto l'amico Lucio Biglux che ringrazio per la consueta buona compagnia. Anche secondo me nel giro di un paio d'anni diverrà un classico nello skyrunning nazionale. Speriamo che tengano il percorso così com'è, al massimo aggiungere la vetta difficoltà alpinistiche permettendo, al riguardo non conosco la zona e non saprei dire. Completamente soddisfatto della trasferta estiva destinata alla Pizzo Stella Skyrace. Una curiosità: nel pacco gara e anche al ristoro finale c'era del ghiaccio secco, che conoscano le condizioni di usura delle mie caviglie
?
Next stop Valsesia Ultra
.....
Next stop Valsesia Ultra
Re: Pizzo Stella Skyrace (SO) 12.07.2015
Gara fantastica, personalmente l'ho presa come un'occasione per allenarmi quindi non ho badato molto a tempi etc. Mi sono divertito e basta.
Unico appunto: l'erba appena tagliata sul sentiero che scendeva dopo l'ultimo cancello orario si poteva evitare.. io mi son fatto due grandi cadute con conseguente ginocchio dolorante. Diciamo che il grip non è ottimale...
Comunque la rifarò sicuramente l'anno prossimo!
Unico appunto: l'erba appena tagliata sul sentiero che scendeva dopo l'ultimo cancello orario si poteva evitare.. io mi son fatto due grandi cadute con conseguente ginocchio dolorante. Diciamo che il grip non è ottimale...
Comunque la rifarò sicuramente l'anno prossimo!