CALCIFICAZIONI ZONA TALLONE

Preparazione, alimentazione, gestione gara
gogo

Re: CALCIFICAZIONI ZONA TALLONE

Messaggio da gogo »

Incredibile: il dottore che mi ha fatto l'eco è un ns collega trailer :lol: :lol: manco a farlo apposta! e mi ha parlato del moltrasio imperial trail!!!!!

cmq, ecco l'esito: ".........microcalcificazioni intra tendinee. reperto compatibile con tendinite cronica,calcifica.non lesioni tendinee.non versamento peritendineo".

Ora mi chiedo: tecar o onde d'urto???lui mi ha detto di sentire il mio fisiatra/dottore/fisioterapista/ecc. ecc.....e chi ce l'ha?????? :lol: :lol: :lol:
woodlegs

Messaggio da woodlegs »

Io ho risolto con 10 sedute di tecar e 15 gg di riposo ma non ero arrivato ad avere calcificazioni che appunto sono il sintomo di una cronicizzazione del problema al tendine. A prescindere dalla terapia secondo me è opportuno rimanere fermi fino a completa guarigione.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

a me hanno consigliato le onde d'urto perchè dicono che le tecar sono più indicate per i muscoli. Secondo me potresti fare attività fisica a ritmo blando tipo cyclette o bicicletta o ancora meglio nuoto perchè aiuta a far scorrere sangue nella zona in modo che teoricamente guarisce prima.
gogo

Messaggio da gogo »

Reduce da 50gg di stop totale e 3 sedute di onde d'urto ( lunedì farò la 4a e ultima ): il dolore è completamente scomparso, a volte sento un leggerissimo ma quasi impercettibile fastidio ma c'è ancora un punto ben localizzato sul tendine dove se faccio pressione col dito avverto quasi dolore.
Io stasera ricomincio finalmente a correre e vedo come va ma volevo sapere da chi ci è già passato se è normale avere ancora qualche strascico, se le onde d'urto hanno bisogno di un certo periodo x far sentire il loro beneficio o se è inusuale e quindi è meglio fare una nuova eco.
Lo chiedo soprattutto ad Andard ;)
grazie
gogo

Messaggio da gogo »

10km in 44 minuti dopo 50gg di stop forzato...mi sento rinato!!!
Il tendine mi è sembrato indolenzito x i primi 10 minuti ma poi è andato abbastanza bene e anche stamattina non avverto fastidi di alcun genere.
Mi rimane però il dubbio su cosa ci sia in quel punto sul tendine che se schiacciato fa un pò male...spero solo che non sia la famigerata spina calcaneare ( anche se zona tallone non ho assolutamente nulla, il punto incriminato è 3-4cm più su )...
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Complimenti per il ritmo dopo 50gg di riposo !!!!! Forse sarebbe il caso di prenderlo con un po più di calma o almeno fare un riposo più lungo del solito dopo ogni sessione di allenamento nel primo periodo. Così, per non rischiare di compromettere il guarigione.

Secondo me (la mia esperienza viene da una seria di onde d'urto fatto sul gomito per un epicondolite) il dolorino che senti ancora sarà ancora un piccolo quantità di calcificazione ancora rimasto. Dopo tutto, come dici tu devi ancora fare la 4a, quindi é probabile che non tutto la calcificazione é stato rimosso. Il ritorno ad un stato di normalità dopo un trattamento di onde d'urto é graduale. Non é che finito le sessioni di onde d'urto é terminato la fase di guarigione. Ci sarà ancora un periodo di qualche settimana in cui gli ultimi piccolissimi grumi verranno rimossi dal organismo e il tessuto tornerà verso un stato di omeostasi. Un po di auto-massaggi leggeri fatto la sera potrebbero aiutare questo processo.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

confermo che purtroppo dopo le onde d'urto bisogna aspettare ancora tempo, io le ho iniziate a fare ai primi di febbraio: 1 a settimana tranne l'ultima a 2 settimane di distanza dalla terza di cui non ho praticamente sentito niente, ed era alla massima intensità.
Ora sono quasi al 100% ormai il liquido sinoviale è praticamente nullo, palpando il tendine è simile a quello sano, però ogni tanto qualche dolorino o fastidio si ripresenta però progressivamente la situazione è andata migliorando sempre più. A volte sento anche il sangue pulsare nella zona del tendine però anche questa sensazione sta andando a scomparire.
Offroad mi aveva spiegato che i tempi per la ripresa sono molto soggettivi. Purtroppo la zona è poco vascolarizzata e quindi il periodo si allunga.
Secondo me dovresti, che poi è quello che sto facendo io, alternare un pò di bici a camminate o corsa ma lentaaaaaa, sappiamo che per te è difficile però devi essere graduale, sia con i ritmi che con le distanze. Io è da qualche settimana che sto facendo qualche forzatura però ci sono arrivato col tempo.
gogo

Messaggio da gogo »

Ok grazie Martin & Andard, seguirò i vs consigli!!!
Infatti ieri ho fatto solo un'oretta di mtb e mezz'ora di corsetta lenta ( anche perchè afa e stanchezza si facevano sentire ) e quindi procederò così: allenamenti brevi, mai su asfalto ( resterò su fondi + morbidi ma non sconnessi ), con scarpe da strada più "droppate" e ammortizzanti, farò uscite tranquille in bici e ad agosto mi sforzerò di fare qualche nuotata in più; cercherò quindi di rimettere un pò di tono muscolare senza esagerare e penso/spero che tra un mesetto sarà tutto un lontano ricordo...a settembre ci sono gare interessanti ;)
arrisentirci
gogo

Messaggio da gogo »

Piccolo aggiornamento dall'ultima volta: negli ultimi 10gg ho fatto pochissime uscite, come consigliatomi, dividendole tra bici,un paio di volte, e corsa tra cui un giro di 3 ore nel parco di portofino ( discreto in piano, disastroso in salita dove ho molto camminato e penoso e timoroso in discesa, x me un'eresia )e ieri 10km in 43':
Impressioni: tendine quasi completamente a posto, non avverto nè fastidio nè dolore nè indolenzimenti ma ora invece avverto un fastidio ai lati...è la guaina entro cui "scorre" il tendine??? è normale? potrebbe essersi già infiammata o sono solo normali residui delle onde d'urto??? devo smettere di tediarvi e portare molta pazienza, lasciando fare alla terapia il suo decorso???

grazie
woodlegs

Messaggio da woodlegs »

Quando senti la "resistenza" del tendine a scorerre dentro la guaina in genere è un problema di ispessimento del tendine a seguito dell'infiammazione. Col tempo dovrebbe tornare a posto ma è bene che senti da chi ti sta facendo le terapie.
Rispondi