Cosa bere durante la corsa?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
gogeta79

Cosa bere durante la corsa?

Messaggio da gogeta79 »

Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qui dopo i consigli sulle scarpe che mi hanno risolto il problema del dolore ai piedi.....vengo al dunque. Voi cosa bevete durante la corsa? Solo acqua? Faccio questa domanda perchè all'inzio mi portato una borraccetta d'acqua fresca e tutto sembrava andare per il meglio, ma da qualche giorno a questa parte durante la corsa ho la bocca secchissima anche se bevo continuamente l'acqua, allora chiedendo ad un mio amico mi ha detto che potrebbe essere un problema di idratazione (ma và) e che dovrei sorseggiare una bevanda con minerali e cose del genere tipo questa credo http://www.integratorisportiviefitness. ... -65-1000ml
ma secondo voi può funzionare, oppure il mio problema e di altro genere? Premetto che certe volte ho la bocca così secca che mi si attaccano le labbra sulle gengive, è una cosa da ridere. Qualche consiglio? Qualcuno che ha il mio stesso problema? Grazie a tutti :)
fabio1969

Re: Cosa bere durante la corsa?

Messaggio da fabio1969 »

Molto probabilmente dipende dal gran caldo è normale bere di piu per l'integratore puo andar bene ma solo se corri sopra l'ora altrimenti non serve a niente e comunque tieni presente che è roba dolce e potrebbe farti l'effetto contrario. Io aumenterei la quantità di acqua.
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Io bevo acqua e/o acqua con sali.
.ricorda che già l Acqua ha di suo i sali quindi sopratutto con questo caldo bevi bevi.in questi gg mi organizzo in modo da bere 1L ogni 5/6 km più o meno.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Attenzione al pericolo di bere troppo acqua. Come illustrato nel libro di Tim Noakes "Waterlogged" esiste una più grande pericolo di morte a causa di sovra-idratazione che non a causa di disidratazione.
Quando beviamo troppo acqua (senza l'aggiunta di sali) il contenuto di sodio e altri minerali nel sangue viene diluito perche il corpo continua ad espellerli attraverso la sudorazione. La condizione viene definito iposodiemia.

Nel passato diversi atleti sono stati recoverati con sopetti casi di disidratazione e amministrati IV liquidi senza sali. Ovviamente con un peggioramento della situazione. Invece bisognerebbe amministrare IV di liquidi salini per ristabilire lo stato omeostatico del sangue.

Quindi il consiglio è quello di bere sia acqua che acqua con sali (personalmente preferisco quelli solo sali, senza zuccheri). Noakes suggerisce di bere secondo la nostra sensazione di sete e di non seguire il consiglio di bere come azione preventivo.

Con il grande caldo il pericolo più grande è quello di un colpo di calore (ecessivo innalzamento della temperatura corporea). La difesa è una capello o copricapo che viene tenuto bagnato, come possono essere tenuti i vestiti e il corpo in generale.
Marugiole

Messaggio da Marugiole »

Ho iniziato a diluire un gel nella borraccia, alternando con sali....poi ho la borraccia solo acqua.
Qualche anno fa utilizzavo il glucosio........la coca è più buona :P

Cosa utilizzate generalmente per assumere carboidrati in gara?

Buona giornata

Roberto
Dany141083

Messaggio da Dany141083 »

Ai ristori io vado di coca, mi trovo benissimo :D
Zuccheri, caffeina,...

Tra un ristoro e l'altro ho acqua e 500 mL di soluzione ipotonica di zuccheri e sali.
Michele Subiaco

Messaggio da Michele Subiaco »

In gara: ai ristori Coca, nelle borracce acqua e acqua con sali (ma molto diluiti rispetto a quanto riportato in confezione, in pratica 1 a 3).
In allenamento: acqua nelle uscite di 1-3 ore, come in gare nelle uscite più lunghe.

Al rientro dalle lunghe uscite integro con integratori appositi (anche Gatorade).
gogeta79

Messaggio da gogeta79 »

Oh ragazzi grazie per tutte le risposte, cmq alla fine non ho comprato nessun integratore, si trattava probabilmente solo del forte caldo, infatti ora che le temperature sono scese un pochino il problema si presenta in modo meno pesante e quindi più sopportabile, grazie a tutti :) e buona corsa!
gogeta79

Messaggio da gogeta79 »

Rieccomi per chiedere ancora consigli, sto aumentando la durata delle sessioni di corsa e devo dire che mi sono molto asciugato, mi si iniziano a vedere tutti gli addominali :) ma mi rendo conto che il problema della bocca secca si ripresenta anche senza gran caldo dopo circa un ora un ora e dieci di corsa; solitamente adesso corro circa un ora e mezza, allora mi chiedevo, dopo aver letto che bevete quasi tutti coca che a me non piace, se un prodotto come questo della enervit http://www.nutritioncenter.it/enerviten ... -25ml.html che lo vendono pure nei supermercati può essere indicato, contiene fruttosio, glucosio, maltodestrine, caffeina, aminoacidi e vitamine, solo non ho capito cosa significa gel, ma che lo dovrei diluire? Comunque a parte la coca potrebbe andare bene quel gel? Anche perchè dopo aver letto su un post sopra che troppa acqua può fare male, sinceramente non ho capito come risolvo il problema della bocca asfaltata.....thanks and best regards
argento

Messaggio da argento »

Nelle sedute di allenamento di 1-2 ore (ma anche 3) berrei solo acqua quando si sente la sete. L'integrazione con carbo e sali la terrei in considerazione per sedute più lunghe a meno che non rilevi necessità particolari.
Rispondi