Royal Ultra Sky Marathon (To) 02.08.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Ico

Re: Royal Ultra Sky Marathon (To) 02.08.2015

Messaggio da Ico »

Qui si può apprezzare il contesto unico e la discesina dal Colle dei Becchi :o
https://www.facebook.com/permalink.php? ... 5000101852
bandando

Messaggio da bandando »

Chiamato in causa, non posso esimermi dall'intervenire :D
Per i miei canoni standard ... gara semplicemente pazzesca.
Paesaggi da favola, uno spettacolo naturale in senso assoluto, percorso durissimo ma che non ha dato il tempo di annoiarsi.
Partito senza alcuna velleità di tempo ma con il solo desiderio di concluderla, alla vista del lago di Ceresole mi sono emozionato!
Inutile ripetere quanto già scritto; non posso però non indicare la discesa dal Colle dei Becchi, la salita al Colle di Nel e la discesa finale come esperienze uniche nella mia seppur breve carriera di trail runner.
Considerando i posti in cui erano ubicati, plauso a volontari e organizzazione per i ristori, davvero forniti all'inverosimile (che dire di formaggio, moccetta e polenta, tanto per gradire).
Infine non posso che ringraziare l'amico Enrico (Ico ovviamente) per avermi letteralmente trascinato in questa avventura, ne è valsa davvero la pena.
OrcoPino
Contatta:

Messaggio da OrcoPino »

Sesta edizione Super della Royal Ultra Sky Marathon a Ceresole Reale.
L'OrcoRavaning ci racconta la sua personale Royal:

Ecco, è fatta anche questa. Un nuovo traguardo raggiunto.
Ad oggi la gara più lunga e impegnativa che io abbia fatto... e le gambe me lo stanno ripetendo, in modo assai insistente e violento.
Ma partiamo dall'inizio.
E' una gara a cadenza biennale, la Royal, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Partenza dalla diga di Teleccio nel vallone del Piantonetto (vallone laterale della Valle Orco da Soana), e arrivo al rifugio Mila in riva al lago di Ceresole.
Un totale di 52 km e 4000 D+. Numeri a cui finora non mi ero ancora avvicinato e che quindi mi hanno regalato una bella soddisfazione.
Più di tutto però vale lo sforzo e la fatica di percorrere le strade reali di caccia (da qui il nome della competizione), passare su 3 colli che si aggirano sui 3000 metri di quota, vivere una gara all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso che regala grandi.....

leggi tutto e foto su:
http://gliorchi.blogspot.it/2015/08/roy ... esole.html
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Per chi volesse vedere qualche foto dell'evento :
http://www.pantacolor.it/eventi.php?id=80
Matteo81

Messaggio da Matteo81 »

Ico ha scritto:Qui si può apprezzare il contesto unico e la discesina dal Colle dei Becchi :o
https://www.facebook.com/permalink.php? ... 5000101852
Fatte io!!!!
Ico

Messaggio da Ico »

e bravo Matteo, hai trovato anche il tempo di immortalare l'ambiente unico ;)
Matteo81

Messaggio da Matteo81 »

Visto che tanto il buon Dapit mi era sfuggito già da tempo...... :lol:
E poi a me non capita tutti i giorni di vedere certi panorami. :D
deeago

Messaggio da deeago »

Paso ha scritto:[...]

4) @deeago , niente rollata al Col del Nel , anche se la crisi mistica c'e' stata comunque :-D

[...]
Guarda, sicuramente nulla rispetto alla mia della scorsa edizione, in cui mi sono trascinato fino al colle solo per orgoglio, perché uno sbarbatello diciottenne di Torino (tal Federico R., appassionato di fotografia...) mi stava dando la paga!

Complimenti a te, ma anche a tutti gli altri: è una gara dura e con poca neve deve essere stato davvero complicato fare la prima discesa.

Una riflessione sulla discesa incriminata, con i tornantoni tagliati. Io, confesso, nella scorsa edizione ne ho tagliati diversi; me ne vergogno un po', perché è un'infrazione al regolamento, tuttavia posso assicurare che non l'avevo fatto per guadagnare posizioni. Ero indietro in classifica, tale sono rimasto, e ho effettuato i tagli insieme ad un gruppetto di altri 4-5 persone, tutte esasperate dagli infiniti tornantoni della strada.
Visto che questa situazione equivoca si è ripetuta quest'anno, converrebbe che la direzione di gara chiarisse bene se:
a) tutti sono autorizzati a "tagliare", magari identificando un sentiero unico
b) bisogna obbligatoriamente seguire la strada (magari per vincoli paesaggistici?). In questo caso, suggerirei di mettere no.1 in fondo alla discesa, di modo da controllare eventuali tagli, da sanzionare con 15' di penalità.
bandando

Messaggio da bandando »

Escluderei autorizzare i tagli altrimenti tutto perderebbe significato.
Io personalmente alla Royal (come in tutte le altre gare) ho sempre seguito il percorso balisato e questa secondo me deve rimanere la regola, scritta o no!
deeago

Messaggio da deeago »

Sì, in effetti mi sono espresso male: il taglio è per definizione sbagliato. Intendevo che una delle opzioni è quella di tracciare la discesa lungo la linea di massima pendenza o, comunque, per un percorso che non sia la strada sterrata.

L'altra è mettere un volontario preposto a controllare che non si tagli.
Rispondi