Necessito consiglio per "tipo" di medico
Necessito consiglio per "tipo" di medico
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio relativamente al tipo di figura professionale cui rivolgermi per un problema al ginocchio; sono circa 5/6 settimane che ho probabilmente un'infiammazione al tendine rotuleo e vorrei farmi visitare da un professionista. A che tipo di medico devo rivolgermi, fisioterapista, ortopedico, altro? Tks....
- MonteMario_Trail
Re: Necessito consiglio per "tipo" di medico
In teoria Ortopedico/Fisiatra, però anche chi "tocca con mano" il corpo ne ha le competenze (fisioterapista...)e se ha esperienza di sport può valutare anche la tua situazione posturale/di carico....magari anche un consiglio dal medico di base se proprio non è digiuno della materia (probabilmente ti dirà di riposarti o di mettere ghiaccio/pomate antiinfiammmatorie, ma comunque un parare non costa niente).
MonteMario_Trail ha scritto:In teoria Ortopedico/Fisiatra, però anche chi "tocca con mano" il corpo ne ha le competenze (fisioterapista...)e se ha esperienza di sport può valutare anche la tua situazione posturale/di carico....magari anche un consiglio dal medico di base se proprio non è digiuno della materia (probabilmente ti dirà di riposarti o di mettere ghiaccio/pomate antiinfiammmatorie, ma comunque un parare non costa niente).
Grazie...
in un centro fisiatrico, dove ci sia un vero Osteopata...
Allora faccio velocemente il punto in base alle mie esperienze/competenze.
Il fisioterapista non è un medico ma un laureato in fisioterapia. Quindi se cerchi un medico non cerchi un fisioterapista.
L'osteopata pure non è un medico (o meglio, non è per forza un medico, può anche essere che un medico sia anche un osteopata ma non è una cosa comune) ma un diplomato in osteopatia. L'osteopatia è una cosiddetta "medicina alternativa" non riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale, poi uno può crederci o meno.
Il fisiatra e l'ortopedico invece sono entrambi medici.
Il fisiatra ha una specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, l'ortopedico in Ortopedia e Traumatologia.
Le patologie traumatiche dell'apparato locomotore sono di competenza dell'ortopedico. Quindi io ti consiglierei di cercare un buon ortopedico, la cosa migliore sarebbe trovarne uno che è specializzato anche in Medicina dello Sport. Ciao!
Il fisioterapista non è un medico ma un laureato in fisioterapia. Quindi se cerchi un medico non cerchi un fisioterapista.
L'osteopata pure non è un medico (o meglio, non è per forza un medico, può anche essere che un medico sia anche un osteopata ma non è una cosa comune) ma un diplomato in osteopatia. L'osteopatia è una cosiddetta "medicina alternativa" non riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale, poi uno può crederci o meno.
Il fisiatra ha una specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, l'ortopedico in Ortopedia e Traumatologia.
Le patologie traumatiche dell'apparato locomotore sono di competenza dell'ortopedico. Quindi io ti consiglierei di cercare un buon ortopedico, la cosa migliore sarebbe trovarne uno che è specializzato anche in Medicina dello Sport. Ciao!
IN QUESTO CAMPO HO MOLTA MOLTA MOLTA ESPERIENZA....Gufo ha scritto:Allora faccio velocemente il punto in base alle mie esperienze/competenze.
L'ORTOPEDICO TI FA SOLO UNA VISITA, POI TI FA FARE SOLO TAC RISONANZE O RAGGI A SECONDA DEL PROBLEMA, POI NON FA ALTRO CHE MANDARTI IN UN CENTRO DOVE CI SONO FISIOTERAPISTI E OSTEOPATI.... TU SALTI L'ORTOPEDICO E RISPARMI I SOLDI DI VISITA SECONDA VISITA DEL DOPO ESAME.
SE VUOI TI PRESENTO UN FISIOTERAPISTA E ANCHE OSTEOPATA CHE GLI ORTOPEDICI GLI FANNO UN BAFFO. SOLO CON UNA VISITA AL 90 % TI DA LA DIANIOSI GIUSTA AL PRIMO COLPO. CHE NON SIA RICONOSCIUTA IN ITALIA NON VUOL DIRE NULLA, A BOLOGNA CHE UNA DELLE MIGLIORI SCUOLE, ED è IN ITALIA.
Io con l'ortopedico ho sempre avuto ottime esperienze, mi ha sempre risolto tutti i problemi.
Meuri ha scritto che cercava un medico, io ho semplicemente detto che il fisioterapista non è un medico (non ho detto che per questo non sia un professionista serio, anzi, anch'io ho avuto ottime esperienze con fisioterapisti! ma qui si chiedeva da che medico andare!) e l'osteopatia non è una disciplina riconosciuta e la gran parte degli osteopati non sono medici. Sull'osteopatia non ho certo intenzione di iniziare una polemica sterile. Ognuno è libero di crederci o meno.
Se uno vuole credere nell'osteopatia, nell'omeopatia, nell'ayurveda, nell'olismo, nell'antroposofia, nella magnetoterapia o negli esorcismi liberissimo di farlo.
Io non ho espresso alcun parere o giudizio a riguardo, ho solo riportato dei fatti e chiarito le differenze tra i titoli, poi ognuno è liberissimo di fare ciò che crede, ci mancherebbe.
Qui si chiedeva a quale tipo di medico rivolgersi e io ho dato una risposta pertinente, stop. Tra i medici secondo me l'ortopedico è il più adatto a questo problema.
Quello che avevo da dire l'ho detto, spero possa essere utile a Meuri che poi comunque ovviamente farà la scelta che ritiene più opportuna, altro da dire non ho, tanto meno lanciarsi in polemiche sterili sulle medicine alternative in un topic dove si chiede tutt'altra cosa.
Ciao a tutti.
Meuri ha scritto che cercava un medico, io ho semplicemente detto che il fisioterapista non è un medico (non ho detto che per questo non sia un professionista serio, anzi, anch'io ho avuto ottime esperienze con fisioterapisti! ma qui si chiedeva da che medico andare!) e l'osteopatia non è una disciplina riconosciuta e la gran parte degli osteopati non sono medici. Sull'osteopatia non ho certo intenzione di iniziare una polemica sterile. Ognuno è libero di crederci o meno.
Se uno vuole credere nell'osteopatia, nell'omeopatia, nell'ayurveda, nell'olismo, nell'antroposofia, nella magnetoterapia o negli esorcismi liberissimo di farlo.
Io non ho espresso alcun parere o giudizio a riguardo, ho solo riportato dei fatti e chiarito le differenze tra i titoli, poi ognuno è liberissimo di fare ciò che crede, ci mancherebbe.
Qui si chiedeva a quale tipo di medico rivolgersi e io ho dato una risposta pertinente, stop. Tra i medici secondo me l'ortopedico è il più adatto a questo problema.
Quello che avevo da dire l'ho detto, spero possa essere utile a Meuri che poi comunque ovviamente farà la scelta che ritiene più opportuna, altro da dire non ho, tanto meno lanciarsi in polemiche sterili sulle medicine alternative in un topic dove si chiede tutt'altra cosa.
Ciao a tutti.
Grazie delle preziose informazioni ragazzi, a dire il vero la figura dell'osteopata mi era stata suggerita anche da un mio amico triatleta ma volevo sentire altre opinioni... micetto ma tu sei di Bologna? Io sono di Granarolo, accetto volentieri suggerimenti se conosci qualcuno di bravo qui in zona, grazie
no sono di Modena e quello che conosco molto bravo che oltre avere un centro fisiatrico segue sopratutto i podisti calciatori e atletica leggera. tra qui nomi di altissimo livello, è qui a Modena.Meuri ha scritto:Grazie delle preziose informazioni ragazzi, a dire il vero la figura dell'osteopata mi era stata suggerita anche da un mio amico triatleta ma volevo sentire altre opinioni... micetto ma tu sei di Bologna? Io sono di Granarolo, accetto volentieri suggerimenti se conosci qualcuno di bravo qui in zona, grazie
se vuoi posso passarti il numero, di solito per vedere cosa hai, costa pochissimo e a volte nulla, ma non so se poi sarà comodo per te. se vuoi posso sentire se conosce uno bravo a Bologna.
Ho capito; qui a Bologna ho trovato un paio di centri fisiatrici e farò un tentativo con uno di questi, però se potessi comunque passarmi il tuo riferimento lo terrei all'occorrenza nel caso servisse (puoi anche mandarmi un private message se preferisci)... grazie, ciaomicetto ha scritto:no sono di Modena e quello che conosco molto bravo che oltre avere un centro fisiatrico segue sopratutto i podisti calciatori e atletica leggera. tra qui nomi di altissimo livello, è qui a Modena.Meuri ha scritto:Grazie delle preziose informazioni ragazzi, a dire il vero la figura dell'osteopata mi era stata suggerita anche da un mio amico triatleta ma volevo sentire altre opinioni... micetto ma tu sei di Bologna? Io sono di Granarolo, accetto volentieri suggerimenti se conosci qualcuno di bravo qui in zona, grazie
se vuoi posso passarti il numero, di solito per vedere cosa hai, costa pochissimo e a volte nulla, ma non so se poi sarà comodo per te. se vuoi posso sentire se conosce uno bravo a Bologna.