Mozzafiato Skyrace, Cannobio (VB) 08-08-2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
muntagnin

Mozzafiato Skyrace, Cannobio (VB) 08-08-2015

Messaggio da muntagnin »

Giornata soleggiata e mooolto calda, caratteristica di questo 2015 che rende ancora piú dure gare che lo sono giá di loro...
Partenza a due passi dalla spiaggia di ciotoli attrezzata alle 8:05 e via per piú di 2600m+ in 14km circa! Dopo una prima parte ombreggiata si passava integralmente per creste panoramiche ed a tratti ripidissime e dure dove corde e catene servivano a facilitare la progressione. Dalla vetta un panorama spettacolare con sosta breve per una foto prima di buttarsi nei 14km di discesa spezzati da una salita ed un lungo falsopiano con saliscendi. Se in salita il caldo era sopportabile in discesa la faceva da padrone ed in alcuni tratti sembrava di essere nella valle della morte piú che in montagna a bordo lago...
Alla fine il rapporto D+/km sará impressionante: 2920m in 28km :o
Gara ben organizzata, ristori essenziali (acqua, sali e coca cola, in pochi anche frutta secca ed agrumi) ma numerosissimi, volontari molti e simpatici e possibilitá di iscriversi la mattina che in molti abbiamo colto.
Stavolta l'ho presa con molta calma mollando un sacco nel finale della lunga salita, cosa non da me non ho neanche tirato in discesa nonostante ne avessi ma... Cosí facendo non sono arrivato devastato e mi sono divertito moltissimo.
Se siete alla ricerca di una sky dura ma dai panorami davvero... Mozzafiato questa é la gara giusta, poi potere fare al posto della doccia il bagno in lago a soli 100m dal traguardo lava via anche la stanchezza oltre che al sudore.
Alberto
andard
Contatta:

Re: Mozzafiato Skyrace, Cannobio (VB) 08-08-2015

Messaggio da andard »

presente anch'io ma ho ho affrontato la gara corta di 17km per 1280m d+.
Tracciato ad anello prevalentemente sotto l'ombra degli alberi.
Salita di circa 10km costituita da mulattiere in ciottolato e sentieri in terra battuta che non mollava quasi mai, pochi e brevi i tratti in discesa e in pianura, presenti alcuni tratti con pendenze abbastanza impegnative quasi si è arrivati nei pressi della vetta. Sulla cima del monte Giove (1300m d.s.l.m. scarsi) si arrivava su un prato in cui aveva ai piedi l'azzurro del lago.
Il percorso in discesa era in comune con la gara lunga però affrontata in senso opposto (i partecipanti della mozzafiato la percorrevano in salita). Discesa non tecnica a parte qualche punto in cui bisognava stare attenti.
Trail piuttosto duro, specialmente la parte in salita resa più difficile dal caldo record e dalla mancanza di allenamento specifico.
Gara ben organizzata, a buon prezzo; volontari gentili, pazienti e messi nei punti giusti. Ristori (5) con acqua, coca, sali, limone, biscotti e frutta secca, essenziali nella dotazione ma ben forniti. Pacco gara con massaggi inclusi.
Balisaggio ben fatto, carente solo in 2 punti in discesa.
Sono contento del fatto che le gambe hanno retto anche se aiutate dai bastoncini (non volevo sovraccaricare troppo) purtroppo a circa 40minuti di gara ho avuto una crisi che mi ha fatto perdere circa 20minuti credo dovuta al caldo, dopo essermi ripreso ho solo patito 3 o 4 principi di crampi più che altro in discesa ma risolti repentinamente.
Sicuramente un bel trail, un buon test per mettersi alla prova in un bella location.
Rispondi