un massaggiatore mi ha consigliato l'uso di integratori a base di glucosamina, per prevenire problemi alle articolazioni, in quanto essendo soggetto a distorsioni alla caviglia mi ha messo sulla prevenzione dell' artrite. Voi ne avete esperienza? sono efficaci? potete consigliare qualche marca?
Grazie
integratori per prevenzione
Re: integratori per prevenzione
Ciao Andard.
Io lavoro in una azienda farmaceutica Svizzera che produce anche integratori a base di glucosamina solfato e condroitin solfato di diverse origini animali, quindi non vorrei che il mio sembrasse un parere di parte.
Secondo il mio punto di vista assumere a livello preventivo ed in parallelo entrambi questi prodotti puo' essere veramente utile per prevenire degenerazioni dovute al tempo e soprattutto all' usura precoce a cui sottoponiamo le nostre articolazioni.
Il proporre invece come rigenerative e/o miracolosi questi integratori o medicamenti che siano, credo sia puro business.
buona giornata a tutti.
Io lavoro in una azienda farmaceutica Svizzera che produce anche integratori a base di glucosamina solfato e condroitin solfato di diverse origini animali, quindi non vorrei che il mio sembrasse un parere di parte.
Secondo il mio punto di vista assumere a livello preventivo ed in parallelo entrambi questi prodotti puo' essere veramente utile per prevenire degenerazioni dovute al tempo e soprattutto all' usura precoce a cui sottoponiamo le nostre articolazioni.
Il proporre invece come rigenerative e/o miracolosi questi integratori o medicamenti che siano, credo sia puro business.
buona giornata a tutti.
grazie per il tuo contributo e la tua onestà... visto che avresti potuto tralasciare di scrivere dove lavori e avresti potuto decantare le innumerevoli doti di questi prodotti.
Ho fatto delle ricerche su internet e in effetti sembrano diano buoni risultati come uso preventivo, mentre per un soggetto affetto da artrosi non possano fare miracoli.
Solitamente la glucosamina viene estratta dal guscio dei crostacei, ho visto che ci sono prodotti anche a base vegetale, possono avere la stessa efficacia?
Per avere un buon risultato bisognerebbe comunque assumerne 1500mg al giorno?
Ho fatto delle ricerche su internet e in effetti sembrano diano buoni risultati come uso preventivo, mentre per un soggetto affetto da artrosi non possano fare miracoli.
Solitamente la glucosamina viene estratta dal guscio dei crostacei, ho visto che ci sono prodotti anche a base vegetale, possono avere la stessa efficacia?
andard ha scritto:grazie per il tuo contributo e la tua onestà... visto che avresti potuto tralasciare di scrivere dove lavori e avresti potuto decantare le innumerevoli doti di questi prodotti.
La nostra glucosamina proviene dai crostacei e il dosaggio che io utilizzo giornalmente e' quello di una bustina da 750mg. La nostra condroitina invece, che io utilizzo in parallelo, viene usata nel dosaggio di 800mg sempre al giorno. Sulla efficacia della glucosamina proveniente da altre fonti, sinceramente non sono all' altezza di risponderti. In ogni caso, il dosaggio sara`descritto sulla confezione del prodotto che deciderai di acquistare. Per correttezza, io ne parlerei comunque con il mio medico, il quale potrebbe anche denigrare questo tipo di prodotti, dicendoti che sono soldi spesi per nulla.....
Quindi sta a te decidere. Personalmente, io li ritengo utili nel senso che ti dicevo sopra, e ( nel nostro caso ) non essendoci principio attivo chimico, a parte qualche aroma o colorante ( solo nella gluco in bustine) non dovrebbero avere effetti collaterali.
Ogni prodotto del genere, dovrebbe poi avere dei periodi di scarico, ma questo te lo deve spiegare il medico o il farmacista che te li vende.
Fammi sapere.
claudio.
ok, ho capito, anche se sono integratori e non medicinali, bisogna assumerli con criterio, ho già visto che solitamente si consiglia di fare 1 o 2 cicli all'anno a seconda della gravità della situazione. Mi hanno consigliato di fare una radiografia alle caviglie per vedere lo stato della cartilagine e di prendere in considerazione il trattamento con glicosamina. A settembre prenderò mi metterò in moto.