Tor Des Geants (AO) 12-19.09.2010

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Giancarla

Re: Tor Des Geants (AO) 12-19.09.2010

Messaggio da Giancarla »

Marietto ha scritto:Marò :o mi sembra di averla finita solo due giorni fà (in realtà è passato più di due mesi :!: )
A chi lo dici. Io sono fisicamente in ufficio, ma in realtà una buona parte di me è rimasta lassù ancora adesso...
Marietto

Messaggio da Marietto »

Giancarla ha scritto:A chi lo dici. Io sono fisicamente in ufficio, ma in realtà una buona parte di me è rimasta lassù ancora adesso...
Ah ho capito....vuoi tornare l'anno prossimo a riprenderti quello che hai lasciato lassù!!! :D :D :D
Cicco
Contatta:

Messaggio da Cicco »

Sono passati ormai tre mesi da quell’esperienza chiamata Tor des Geants, e solo ora, a notte fonda, mi sono deciso a scrivere di ciò che è stato. Un viaggio lungo lungo che per me si è concluso quando mancavano pochi chilometri per superare la barriera dei 200. Tutto è iniziato appena finito l’Ultra Trail del Monte Bianco del 2009, ed ora????? Ora il Tor mi sono detto. Mesi di allenamenti ritagliati tra mille impegni quotidiani. Difficoltà di ogni genere da superare solo per poter essere li, in una mattina di settembre, solo per poter provare a percorrere un sogno. Partiti, via, lentamente verso la meta. Primo giorno e prima notte, notte e giorno giorno e notte e poi? Poi all’improvviso esplode nella mia testa il pensiero… MA CHE CI FACCIO QUI? Tante altre volte durante un ultra si affaccia questa riflessione nella mia testa, la riconosco, ci gioco un pochino per poi assimilarla e continuare deciso verso l’arrivo. Ma questa volta è stato chiaro e limpido MA CHE CI FACCIO QUI? Si che ci faccio? Tra dieci giorni mi sposo, la donna che amo è sola nel nostro letto che mi immagina preso da ciò che mi rende felice ed io sono perso, lontano centinaia di chilometri da casa, svuotato, d’improvviso tutto ciò che ho sognato per 12 lunghi mesi perde completamente di interesse, l’amata montagna passa in secondo piano. Qualche lacrima calda scende, mi siedo un pochino su una roccia e sento forte il bisogno di andare a casa. Non sono troppo stanco né ferito, certo ho avuto un po’ di febbre durante la notte ma niente di cui preoccuparsi. Voglio solo scendere a valle e tornarmene a casa, e così faccio. Consegno il pettorale, salgo sull’auto dell’organizzazione e me ne torno a Courmayeur ed è qui ch mi investe uno tsunami di tristezza… Ma cosa ho fatto? Ho buttato nel cestino un sogno, ho cominciato a produrre pensieri negativi dando troppa importanza a quello che doveva essere un divertimento. Me ne sono fatto una malattia per parecchio tempo. Gli amici mi tempestano di telefonate ma io sono troppo perso nella mia dolorosa delusione per parlare, sono scorbutico con loro e me ne vergogno. Ho fatto il viaggio in treno per tornare a casa sospeso in un limbo etereo, incattivito con il mondo, io che per mia natura tendo al sorriso ed alla leggerezza nei confronti della vita, sono ora una specie di serpente velenoso pronto a colpire chiunque osi avvicinarsi. Per giorni non ho acceso il computer e non ho parlato di Trail. Mi sono sposato felicemente ed ho trascorso tanto tempo con me riflettendo su ciò che è stato. Sono passati ormai tre mesi da quell’esperienza chiamata Tor des Geants, e solo ora, a notte fonda, mi sono deciso a scrivere di ciò che è stato. Il Tor è stato per me un grandissimo maestro perché mi ha insegnato a dare il giusto peso alle cose, mi h insegnato che ci sono cose che vanno come devono andare, che esiste un tempo per la battaglia ed un altro per l’amore, che la preparazione fisica influisce solo in parte sulla riuscita di una impresa, che amo mia moglie sopra ogni cosa, che sono in debito con Mark Wilson perchè è stato uno dei primi a chiamarmi appena dopo il ritiro ed è stato uno dei primi a sentire la mia “cattiveria”, che sono in debito con Mark Wilson perché gli ho detto che non avrei mi scritto di Tor, che non voglio far diventare un divertimento una ossessione, che il Trail è giusta passione e deve avere il suo giusto posto nella vita di ognuno di noi, che le montagne sono e saranno sempre lì, che l’amore quando lo si vive succhia tante energie, le metabolizza e le restituisce centuplicate, che lo spirito trail non va mai dimenticato pena l’abbandono da parte degli Dèi, che tutto ha un senso. Qualche settimana fa ho ricominciato ad allenarmi in vista della nuova Stagione con dentro una leggerezza diversa, voglio riscoprire il piacere di correre come qualche anno fa, in totale libertà senza per forza cercare l’impresa “impossibile”. Qualche settimana fa ho scoperto che per terminare il Tor dovrò aspettare ancora due anni perché l’estate prossima mi porterà un figlio. Tutto il resto può attendere questa è la stagione dell’amore. Questa è la stagione dei fiori. Grazie a Dio per tutto ciò che la vita mi insegna ogni giorno. Stanotte sono un uomo felice e sogno.
emme

Messaggio da emme »

appena l'ho letto, stamattina presto, mi ha preso una forte emozione.
e ci ho riflettuto più volte durante il giorno.

alla faccia del superomismo e dell'oltre ogni limite: Roberto, grande trailer e grande uomo.

ps (se ci fosse una classifica, per me, questo tuo, sarebbe il miglior racconto dell'anno!)
mauroq63

Messaggio da mauroq63 »

condivido tutto quanto detto da Emme.
Di dislivelli positivi disumani e discese da capogiro avevamo letto(volentieri) già molto, di grandi montagne e di grandi trailer spesso sappiamo già tutto, un po meno dei grandi sentimenti.
Una bella "lezione".
Checo

Messaggio da Checo »

Grazie Roberto,
ti ho letto con grande emozione; ti proporrei volentieri per il premio "Spiritotrail 2010", e forse anche per il 2011, 2012, .... ;)
e... TANTI AUGURI.!! :D :D :D
Simone

Messaggio da Simone »

Complimenti Roberto, racconto toccante, sensibile e che per molti aspetti tutti noi che spesso sacrifichiamo gli affetti per questo sport abbiamo provato almeno in parte, ti sei messo a nudo (un peloso a dire il vero... ;) ) e credo tu abbia toccato molti, davvero bravo !
MiticoJane
Contatta:

Messaggio da MiticoJane »

Grande Cicco, immaginavo che persona eri, ho avuto la conferma,
Buone Feste a te ed alla tua dolce metà.
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Messaggio da ruperzio »

Cicco ha scritto:Sono passati ormai tre mesi ....................Questa è la stagione dei fiori. Grazie a Dio per tutto ciò che la vita mi insegna ogni giorno. Stanotte sono un uomo felice e sogno.
Questo in assoluto è il più bel racconto di trail abbia mai letto cè dentro tutto.... l' atleta che soffre, la montagna, l'amore, la delusione e anche il lieto fine, bravissimo Cicco non ti conosco, ma sei da 10+ anche come comunicatore ti auguro tanti km di felicità a te e alla tua famiglia che si stà allargando.
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Chapeau al signore del trail.
Rispondi