Buongiorno
ho letto di recente che ci sono due metodi di appoggio del piede quando si corre (perdonatemi, anzi, correggetemi se non uso termini corretti!). Una è la rullata (appoggio esterno del tallone, poi tutto il piede,e spinta con avampiede interno) oppure appoggiando direttamente avampiede e poi andando di spinta.
Qualcuno conosce ed "utilizza" queste due tecniche di corsa? è vero che la prima logora maggiormente la struttura scheletrica dando però più spinta, la seconda è meno logorante ma da anche meno spinta?
Tipo di corsa
Re: Tipo di corsa
Così a grandi linee la corsa di avampiede è meno traumatica per le articolazioni ma più stancante per i polpacci, soprattutto. Ci sono molti altri fattori che entrano in gioco come la lunghezza della falcata, il punto di appoggio, l'inclinazione del busto ecc...diciamo che l'errore da evitare assolutamente è con la falcata lunga poggiare di tallone con la gamba distesa. In questo caso abbiamo un grosso sovraccarico soprattutto a livello del ginocchio. Meglio poggiare il piede sotto al bacino (falcata corta) e con la gamba un po' piegata per ammortizzare l'impatto. Poi di tallone o avampiede non cambia molto.
Re: Tipo di corsa
Grazie mircuz
...di sicuro io la falcata lunga non la ho!!!! Però sono incuriosito da queste due tecniche....
...di sicuro io la falcata lunga non la ho!!!! Però sono incuriosito da queste due tecniche....