QuanTo mangiare?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
Michele Subiaco

QuanTo mangiare?

Messaggio da Michele Subiaco »

Bella domanda! Il mio dubbio è questo: tra lo scegliere di puntare sulla leggerezza (peso mediamente 71 kg per 1,79 cm) ma convivere con il senso di fame perenne e lo scegliere di portare con se qualche kg in più nel fisico ma vivere con una buona soddisfazione alimentare, in termini AGONISTICI quale delle due risulta maggiormente vantaggiosa?
E poi ...... quante K/calorie ingerite mediamente?
Paso
Contatta:

Re: QuanTo mangiare?

Messaggio da Paso »

In termini agonistici, senza dubbio meglio la leggerezza !!!! ...
ma se hai sempre fame, vuol dire che qualcosa nella tua alimentazione non funziona.
Forse mangi troppi carboidrati (pasta, pane, ecc...) e poche fibre (frutta e verdura) che hanno un ottimo potere saziante, senza apportare troppe calorie.
Inoltre per tenere a bada la fame, aiuta molto consumare piccoli pasti giornalieri, piuttosto che concentrare l'assunzione solo durante i pasti principali, o peggio durate un solo pasto.
Riccardino

Re: QuanTo mangiare?

Messaggio da Riccardino »

Bella domanda... Non mi sono fatto ancora un'idea precisa ma diciamo che si dovrebbe mangiare il giusto per mantenere il peso, se segui una dieta troppo stretta e fai molta attività intacchi la massa magra e rallenti il recupero, se fai una dieta abbondante e poca attività metti su massa grassa.
Io ho provato a seguire una dieta troppo stretta per l'atttività che facevo e ho perso molta massa magra oltre a quella grassa e ho avuto un livello di forza non adeguato a tutto quello che facevo. Nell'ultimo periodo ho iniziato a mangiare di più soprattutto carboidrati e ho smesso di perdere peso ma sui sentieri andavo meglio, avevo le gambe più piene e forti.
Molto probabilmente questo inverno dove non farò gare e terrò un volume/intensità tutto sommato tranquillo riproverò a limare via qualche kg per arrivare questa primavera in forma ma credo mi affiderò a un professionista, con il fai da me non sono sicuro dei risultati...
Rispondi