Tor des Geants (Ao) 13-19.09.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Desa

Re: Tor des Geants (Ao) 13-19.09.2015

Messaggio da Desa »

Molto critico verso tanti partecipanti questo articolo

http://runningcharlotte.org/2015/09/17/ ... to-il-tor/

NEWS: interrotto il Tor, nessun suicidio volontario è autorizzato

Posted on settembre 17, 2015 by RunningCharlotte

E’ giovedì. Il Tor nonfinirà. E’ interrotto, un ragazzo interrotto. Bim-bum-bam piove e va interrotto. E ci credo, lì si ammazzavano tutti!

Vivrò lo stesso. Credo.

Chi ama il Tor des Géants smetta di leggere questo articolo ora. Vi avviso.

Io il Tor l’ho seguito con passione per tre anni di fila e l’ho ritenuto l’impresa epico-poetica più bella di sempre. Mi emozionavo come una bambina e mi facevo tutte le valli che potevo per vederli passare.

Per me era la gara che suggellava l’unione tra lo sport che amo di più – la corsa – e i luoghi che amo di più – le montagne della mia Valle d’Aosta.

Potete capire, forse, quale amore può legarmi a quei percorsi. Percorsi che ho fatto camminando gustandomi ogni goccia di sudore asciugato da tramonti senza paragoni. Percorsi che mi sento tatuati sotto pelle.

Quest’anno non ho seguito nulla, non sapevo nemmeno quando fosse la partenza, nè chi partecipasse. Il mio con il Tor è un amore finito

Sapete perché?

Se fossi scurrile direi perchè mi avete…. ma trovo una perifrasi.

E’ come la Maratona di New York.

Sono quelle cose che gli inesperti fanno solo per dire “sai, io l’ho fatto”. Non tutti, ovvio, ma molti. e siccome diventa il trofeo da portare a casa, tutti ne parlano. Ad Aosta poi è un fenomeno di costume: non sono mai andati oltre i 2000 metri se non in seggiovia, pensano che Bonatti sia un cognome di origine toscana, ma seguono tutti il TOR, hanno amici di amici che sono “lassù a correre”, fanno discussioni accese sull’uso di dopanti.

Ma non è un format televisivo il Tor! Come la Maratona, la montagna va presa con rispetto. Estremo. E diversamente dalla Maratona, la Montagna è molto pericolosa.

Un percorso di 330 km, massacrante, senza quasi dormire. Se poi il meteo è avverso, non è cosa da tutti.

E vedi l’ultimo arrivato, che dopo una carriera da tapascione come tutti noi, ti dice “quest’anno faccio Tor”. A forza di sentirne parlare si è convinto che questa sarà la via del riscatto dalla noia, o magari da tempi in maratona che non fanno che allungarsi…

Vorresti fermarlo, vorresti raccontargli che dormire all’adiaccio è orrendo, vorresti raccontargli quanto è dura camminare sulla neve appena caduta, vorresti dirgli il freddo incredibile di una notte di settembre a 3000 metri, vorresti tirargli un calcio sugli stinchi perché così forse non parte e passa le domeniche con i suoi bambini.

E lui invece ti mostra le sue calze a compressione.

E ora il Tor, lo hanno bloccato per maltempo. Così, arrivano le polemiche. Han fatto bene, han fatto male, e io che l’avevo preparato, e io che ho speso 700 € di iscrizione…

Ma scusate, cosa dovevano mai fare? Se la gente non si ferma da sola di fronte all’evidenza, beh, devono fermarli loro no? Quelli forti sono già arrivati, sul percorso rimangono solo i normali, i turisti del trail running, che davanti alla bufera non si fermano. Dovevano lasciarli ammazzare?

Poi, se vuoi continuare a correre per gli affari tuoi, allora sei matto vero, ma caspita, questo è sport, mica un suicidio.

Già mi sembra umanamente una follia spararsi un percorso così, ma pure volersi ammazzare volontariamente in virtù di un’idea (che poi l’idea è quella di finire una gara di corsa, non quella di salvare il mondo…) è oltre il buon senso.

Sapete cosa ho voglia di gridare? Eccolo:

Lasciate stare le mie montagne, basta sparlarne e parlarne, lasciatele stare. Smettetela di iscrivervi a gare fuori dalla vostra portata e iniziate ad andare a quelle belle gare di una volta come l’Aosta-Becca di Nona, la Cro Magnon, Le Porte di Pietra, la LUT se volete…. Ce ne sono mille, sotto ai 50 km magari, che mi sembra più che faticoso lo stesso.

Ma smettetela di polemizzare sul Tor, o meglio, su quello che è uno dei percorsi più belli che abbia mai fatto: Le alte Vie della valle d’Aosta.

Sono sempre aperte, gratuite e si possono fare con calma mangiandoci su una polenta.

Pensateci.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Desa ha scritto:Molto critico verso tanti partecipanti questo articolo

commento di un amico estraneo al nostro mondo "...magari c'è gente che protesterebbe se gli chiedessero di lavorare per 48ore di fila senza dormire, poi vanno per sentieri a rischiare la vita per 5-6 giorni senza dormire? ma trombare di piu, noooo?" :lol: :lol: :lol:
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

ezio1961 ha scritto:Questa testimonianza e' eccellente in ogni sua parte , ora , da persona che in montagna ha corso , fatto escursioni , scalato , preso il sole e letto libri guardato il cielo i panorami ed incontrato animali mi chiedo ? : " Ma e' proprio il caso ? " Ad andare in montagna si insegna e si impara e fra le cose basilari ci sono: verifica preventiva del meteo , attrezzatura ( meglio 5 kg in piu' di zaino che lasciarci la pelle) ecc ecc. E' ovvio che partire per una "avventura" cosi' ,che non puo' che essere predeterminata in tutti i suoi aspetti temporali gia' da un anno prima , non permette di attuare tutto cio' che si insegna per andare per monti in sicurezza..... la domanda e' , ma si deve proprio fare cosi' per essere gratificati ? Non si puo' fare lo stesso percorso per gli affaracci proprii ed in ( maggiore) sicurezza ?
Continuo a non capire ..... e poi .... la classifica , questo totem , ma e' proprio cosi' importante essere' "piu'" di qualcun altro per essere soddisfatti ?
Mandatemi pure a quel paese
Concordo al 110% !!!! Forse però sono più appassionato di montagna che trailer....

Andrea
Silanas

Messaggio da Silanas »

Messaggioda biglux il oggi, 6:13

http://www.sentierouno.it/il-piccolo-te ... -prossimo/

Bello!
"Sentiero 1" già lo conosciamo... :o
ma leggendo il post anche io sono ritornato indietro nel tempo...
Credo che al di la della bellezza intrinseca dei luoghi (e il Reboulaz ha anche questa...) le esperienze vissute nei luoghi diano senso al nostro vagar per monti. Il Reboulaz ti entra nella pelle...probabilmente il luogo, nelle alte Vie, a cui personalmente sono più legato per cui non posso che quotare questo articolo. Consiglio a tutti di passare da quelle parti...(con o senza Tor)...e come racconta molto bene l'autore...."fermatevi un secondo, ed ascoltate il luogo in cui siete.
Dedicate un minuto di gara ed il vostro pensiero a chi lo ha voluto."
Per questa volta... :D ...bravo!
MAZZO

Messaggio da MAZZO »

Molto critico verso tanti partecipanti questo articolo

Posted on settembre 17, 2015 by RunningCharlotte
Ho letto anch'io questo articolo e devo dire che sono stufo .... sì ne ho proprio le tasche piene di chi si permette di giudicare chi partecipa a certe gare mettendosi in cattedra e sentenziando che la maggior parte non sono pronti, non hanno esperienza, non conoscono la montagna ecc. ecc ....
Potrebbe essere anche vero intendiamoci e in parte lo sarà, ma mi sembra un atteggiamento arrogante e borioso ... e io odio gli arroganti e i boriosi ...
Ma chi sono questi per vomitare giudizi non richiesti ? e con quali titoli si permettono di parlare ?
Nel caso dell'articolo sopra ad esempio il fatto di amare e frequentare la valle d'Aosta autorizza a giudicare anche con un certo disprezzo (perché questo emerge) chi partecipa al Tor .... ?

Scusate lo sfogo ma è da tempo che ho questi pensieri in testa e non solo legati al Tor. Credo che un po' più di affari propri non sarebbero male ....

NB: non ho partecipato al Tor quest'anno e non so se mai parteciperò ...
cesaretto

Messaggio da cesaretto »

E' stato detto e ridetto da molti, sembrerà una banalità , ma se si adottasse per l'iscrizione al Tor un criterio selettivo tipo UTMB , credo che si eviterebbero molte , ma molte polemiche!!
Faccio l'esempio del giornalista di Repubblica Alberto Custodero , che dai database statistici di ultramaratone risulta così censito....

Ricerca per nome: custodero

0 risultati della ricerca
rasentin

Messaggio da rasentin »

nessuna polemica...sono tra i "NO CURRICULUM"...mi sono più volte espresso in tal senso in tempi non sospetti
...
un esempio, il primo che mi è venuto...devo ammettere, delle sue gesta so poco (so ingnoranteeeeee in canna)...e a legger due righe ammetto non è proprio l'esempio che calza meglio...lui non avrebbe avuto i punti...dovevan far una deroga?

http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... ner=153561

il curriculum all utmb...fa comunque un bel pò di "cadaveri" come quando i punti necessari eran di meno

extra...(polemiche di montagna o buonsenso!? :D )
...
per come la vedo...per carità...si aiuta tutti...e può capitare a tutti "el colpo de mona" e/o non rendersi conto in tempo (a me poi che non son nemmeno montagnard)...ma...se sei (come mi è successo) sul crosatie e "fischiava il vento e soffiava la bufera..." :D ... ero "quasi" come un palombaro e nello zaino avevo ancora il piuma da potermi mettere, mentre un concorrente (francese) due passi avanti a me era vestito come kilian...con lo zainetto che ci stava solo la sacca d'acqua da 1litroemezzo, fosse andato in ipotermia...lo avrei finito sul posto come un cavallo azzoppato
silverrain

Messaggio da silverrain »

Io dico che al tor dovrebbero avere un po' l'umiltà di imparare dai vicini di casa, e con cui collaborano, per un po' di cose.
Poi io sono per il libero arbitrio: la gara è estrema? si
uno è in grado di intendere e volere?
si
a questo punto sono beep tuoi.
Se non sei capace di gestire tanti km, tanto dislivello, tanta fatica.... beh non farlo.
Per me i cancelli dovrebbero essere decisamente più stringenti.
Poi ognuno è libero di suicidarsi come vuole.
Marietto

Messaggio da Marietto »

silverrain ha scritto: Io dico che al tor dovrebbero avere un po' l'umiltà di imparare dai vicini di casa.
Scusa Silverrain a cosa ti riferisci??
Cioè...cosa dovrebbe imparare gli organizzatori del TOR dai vicini di casa? (penso ti stia riferendo ai francesi).
Bhè...la Francia non è solo UTMB....anzi...credo che l'UTMB sia una eccezione a quello che normalmente è lo standard medio francese....cose che quì in Italia probabilmente sarebbero improponibili...o cmq vietate (per come siamo abituati noi italiani a farci le pippe mentali su ogni cosa).
Con questo non dico chi sia migliore o peggiore...dipende dai gusti e da cosa uno cerca (UTMB e Echappe Belle sono uno l'opposto dell'altro....tanto per fare un esempio).
E poi...non è detto che in una gara così lunga ed impegnativa il rischio per la vita aumenti....perchè la gente è più consapevole (e quest'anno in particolare) a cosa andavano incontro.
Non è raro invece trovare (come già successo) disgrazie su gare molto più corte (20-30 km) e a quote più basse (1000-2000) dove lì puoi veramente partire in mutande....ma al primo imprevisto meteo sei nella cacca fino al collo...
frontedelpiave

Messaggio da frontedelpiave »

Ma agli organizzatori non intessa selezionare sulla base del curriculum,
Credo che il loro atleta ideale sia straniero, possibilmente non proveniente dai paesi poveri.

E' più importante che sia una persona con visibilità, piuttosto che un atleta con esperienza !!!!!!!!
Li cercano con visibilità per non avere più problemi con la nebbia, ahahhaha
Rispondi