Gestione ritmo in gara trail da 40 km

Preparazione, alimentazione, gestione gara
NoTrail

Re: Gestione ritmo in gara trail da 40 km

Messaggio da NoTrail »

Martin, grazie per il tuo contributo: post del genere andrebbero incorniciati, altroché italiano approssimativo.

Giocando coi numeri, mi ritrovo abbastanza nella tua definizioe. Il mio ritmo MAF sarebbe 145 bpm, però ho sperimentato essere un po' bassino per me, mi trovo meglio a 150 bpm e li sento più allenanti, pur rimanendo in zona pienamente aerobica. Come so per certo che sia così? E' solo una sensazione, frutto di vari esperimenti, e finora sta funzionando bene.
150-155 più 15 porta a quei 170 battiti che sono, grosso modo, quelli che mi ritrovo sul cardiofrequenzimetro quando spingo un po' su una salita (camminando, s'intende). Per tanto che tiri, la discesa rimane sempre una fase di recupero per me mentre la salita mi ammazza ogni volta. I conti tornano: a 180 battiti o più, con una HR Max di 195, non vado molto lontano e non mi capita mai di raggiungerla in un trail. Per lo meno, quando mi è capitato le conseguenze sono state catastrofiche :lol:

Grazie ancora per questa bella discussione, davvero molto interessante soprattutto ... in vista del Casto :o :o :o
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Ma il valore di soglia anaerobica è' più o meno quello tenuto in un diecimila?
Perché io li vado sui 195-196 di media, e 180 e' proprio quel limite che se in un trail lungo supero per più di qualche minuto le conseguenze sono catastrofiche ..
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

grazie Martin, sempre post interessanti e molti utili. Praticamente il valore "numero MAF+15bpm" sarebbe la FC da allenare maggiormente finito il periodo MAF, giusto?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

andard ha scritto:grazie Martin, sempre post interessanti e molti utili. Praticamente il valore "numero MAF+15bpm" sarebbe la FC da allenare maggiormente finito il periodo MAF, giusto?
Questo non ho detto e non credo che sia utile allenare "maggiormente" questa zona.

Però, simile ad un allenamento mirato alla maratona dove si fa diversi allenamenti di "ritmo gara", credo che può essere molto utile eseguire alcuni allenamenti attorno questo numero per capire come stare in questa zona. Attenzione però che allenamenti fatti in questa zona sono di solito abbastanza lunghi (2 ore+) e che questa zona è più o meno la famosa zona 3 (stancante e stressante per l'organismo ma che non allena specifiche capacità se non quello di fissare il ritmo gara in testa).
Ci sono tanti altri allenamenti più importanti - quelli della velocità, potenza, endurance, variazione di ritmo/impegno, lungo in zona 2 ecc.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Laurina76 ha scritto:Ma il valore di soglia anaerobica è' più o meno quello tenuto in un diecimila?
Perché io li vado sui 195-196 di media, e 180 e' proprio quel limite che se in un trail lungo supero per più di qualche minuto le conseguenze sono catastrofiche ..
Di solito una gara di diecimila tirato viene effettuato appena sopra la soglia aerobica (35' - 50' per un'atleta in forma - secondo l'età, capacità ecc. - atleti che vanno sotto 35' saranno decisamente sopra la soglia).

Quindi se consideriamo che la tua soglia sarà nella zona 192/195 (basato sulla media qui sopra) possiamo vedere che la zona di LMAF, calcolato a -20 battiti, sarà attorno 172/175.
Però se prendiamo il tuo valore MAF calcolato su 39 anni (non è carino parlare dell'età di una fanciulla - mi perdonerai :oops: ) a 145, allora possiamo calcolare una LMAF a 165.

A me sembra molto alto il numero che hai quotato per la media su 10,000 perché ti darebbe una FCMax di ben oltre 200. :?:

Comunque il fatto che quando vai oltre 180 battiti in gara trail ti trovi in grande difficoltà mi suggerisce che sarebbe meglio che sperimentasse con un valore fra 165 e 170 come LMAF per vedere come ti trovi. Se vedi che questo ti impone un ritmo troppo basso, che ti lascia ampio spazio di margine, potresti alzarlo verso 175.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

martin ha scritto:
andard ha scritto:grazie Martin, sempre post interessanti e molti utili. Praticamente il valore "numero MAF+15bpm" sarebbe la FC da allenare maggiormente finito il periodo MAF, giusto?
Questo non ho detto e non credo che sia utile allenare "maggiormente" questa zona.

Però, simile ad un allenamento mirato alla maratona dove si fa diversi allenamenti di "ritmo gara", credo che può essere molto utile eseguire alcuni allenamenti attorno questo numero per capire come stare in questa zona. Attenzione però che allenamenti fatti in questa zona sono di solito abbastanza lunghi (2 ore+) e che questa zona è più o meno la famosa zona 3 (stancante e stressante per l'organismo ma che non allena specifiche capacità se non quello di fissare il ritmo gara in testa).
Ci sono tanti altri allenamenti più importanti - quelli della velocità, potenza, endurance, variazione di ritmo/impegno, lungo in zona 2 ecc.

grazie Martin , ho capito. Perfetto! direi che con queste nozioni ho aggiunto un altro tassello molto importate al mio piano di allenamento.
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

[quote

A me sembra molto alto il numero che hai quotato per la media su 10,000 perché ti darebbe una FCMax di ben oltre 200. :?:

Comunque il fatto che quando vai oltre 180 battiti in gara trail ti trovi in grande difficoltà mi suggerisce che sarebbe meglio che sperimentasse con un valore fra 165 e 170 come LMAF per vedere come ti trovi. Se vedi che questo ti impone un ritmo troppo basso, che ti lascia ampio spazio di margine, potresti alzarlo verso 175.[/quote]

Grazie Martin! In effetti la mia FCmax è' 203 ...anche son son già quasi negli anta il mio cuore piccolino continua a esagerare....

Il valore fra 165-170 alla fine è' quello che ho medio in un ultratrail...provo a non superare i 175 e vedo se riesco a non andare in crisi.
Grazie ancora
Michele Subiaco

Messaggio da Michele Subiaco »

Parto da 41 battiti al minuto a riposo e trovo molta difficoltà, se non in salita ripida, a salire sopra i 170 battiti. Gli stessi battiti crollano vertiginosamente appena inizia la discesa e se mi fermo (ad esempio ristoro) arrivo a 90/100 battiti in meno di un minuto.
Vorrei impostare le lunghe gare a 140/150 battiti e per le salite massimo 160.

Che ne dite?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Michele, calcolando con la tua età, il tuo numero MAF dovrebbe essere attorno 145. Il che significherebbe una LMAF ("soglia aerobica) di circa 160/165.

Non sapendo la tua soglia anaerobica però è un po difficile capire dove posizionarlo con più precisione.

Hai per caso un'idea del tuo FC Max? Dovrebbe essere più alta della 170 che dici di arrivare in salita. Sapendo questo numero si puo calcolare una soglia anaerobica approssimativa (FC Max x 0,90). Di solito il LMAF sta a circa metà strada fra il numero MAF e la soglia anaerobica.
fedroillupo

Messaggio da fedroillupo »

Io ho 42 anni, meno di 45 battiti a riposo e aanch'io fatico molto a salire coi battiti.
Per capirci, a 150bpm viaggio in pianura a 3:30 circa ma non è proprio una andatura sostenibile per me per più di una mezz'ora 40 minuti al massimo.
Sui 140 ho corsola maratona ma sono arrivato al llimite.
Sui 120 vado abbastanza tranquillo.
Quindi direi che imposteró le mie prime gare lunghe sui 120 per la prima metà e poi vedo.
Tra l'altro, nella seconda parte degli allenamenti lunghi fatico ancora di più a salire di battiti.
Forse un pò di disidratazione?
Rispondi