La responsabilità degli organizzatori di trailrunning

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

emme

Re: La responsabilità degli organizzatori di trailrunning

Messaggio da emme »

geo ha scritto:Ciao a tutti. Io sono l'autore dell'articolo, chiestomi da una rivista on-line... Nessun intento polemico.
complimenti per l'articolo.

--

direi che va doverosamente precisato che l'articolo è stato pubblicato su trailrunning.it
http://www.trailrunning.it/la-responsab ... ilrunning/

e che, si legge, l'autore è:
Professore aggregato di diritto amministrativo nell’Università di Genova e avvocato
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Anche sesto classificato al Morenic, quindi ottimo runner.

Col difetto di essere sampdoriano, però...
motosega

Messaggio da motosega »

blackmagic ha scritto: Col difetto di essere sampdoriano, però...
Eh no, da tifoso Hellas difendo il mio gemellato blucerchiato :lol: :lol: :lol:
Voi genoani dovreste concentrarvi maggiormente sulla "mission" del vostro Club. Il cricket :lol:
geo

Messaggio da geo »

Un monumento a Motosega !
mircuz

Messaggio da mircuz »

Mi collego a questo post, per non aprirne uno di nuovo visto che l'argomento è collegato.
Domenica ho fatto una marcia non competitiva (maratona del Monte Cengio), che partiva da Cogollo del Cengio e saliva sull'altopiano di Asiago per poi girare attorno al Monte Cengio e da qui ridiscendere a valle. Mi è venuto da pensare, vedendo la perfetta segnalazione del tracciato (ed erano quasi 40 km, non il giretto del paese) e a fronte di un'iscrizione di 4 euro, che tutte quelle volte che a commento di una gara i concorrenti si lamentano del balisaggio, l'organizzazione, invece di dare del deficiente ai partecipanti, forse un piccolo esame di coscienza dovrebbe farselo. Qua, con umiltà e senza nomi altisonanti, hanno tracciato il percorso in maniera impeccabile; mai avuto il minimo dubbio sulla strada da prendere nonostante in alcuni tratti la visibilità non fosse un granché e le deviazioni possibili tantissime. All'arrivo mi hanno consegnato attestato di partecipazione e gadget, docce disponibili e con altri 4 euro potevi gustarti il pasta party. Bravi, bravi, bravi!
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Bravo Mircuz, francamente ho assistito a gare dove chi sbagliava strada si lamentava del balisaggio mentre chi non la sbagliava no, o sbagliato io stesso per errore personale non guardavo) e alcune volte per piccoli errori degli organizzatori, ma in generale il 90 percento delle volte il concorrente stesso se piu attento certi errori non li fa.

PS. Mi son riletto tutto l'articolo di tre anni fa, ma all'estero è uguale?? cè anche li questo squilibrio tra organizzatore e concorrente??
non vorrei farla troppo fuori dal vaso ma in certe indicazioni legislative ci rivedo parecchi problemi extra trail, (penso al caso dell autista che ha fatto l'incidente con Hayden o anche alle tutele dei colpevoli di reati ecc...)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

L'organizzatrice (nonché Ultrarunner anche lei) Candice Burt fa recitare ai concorrenti prima di partire (per esempio alla recente Moab 240 - miglia non chilometri).

"If I get lost, hurt or die it's my own damn fault".

Questo è lo spirito che piace a me.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Hai ragione Martin, ma qua in Italia non funziona così. Un paio di settimane fa ho partecipato ad un T.A. organizzato via Facebook da un amico, il quale declinava ogni responsabilità. Però se qualcuno si fosse fatto male, l'organizzatore o comunque il più esperto del gruppo, sono penalmente perseguibili. Non c'è niente da fare, la nostra legislazione è un disastro!!!
the gunslinger

Messaggio da the gunslinger »

Grande Martin, penso sia una frase di Micah True.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

the gunslinger ha scritto:Grande Martin, penso sia una frase di Micah True.
Credo di si. Ma anche in USA lo dicono più per scaramanzia che altro e la buona Candice avrà stipulato una bella assicurazione.
Rispondi