Prepararsi per la Dolomiti Sky Run
-
Riccardino
Re: Prepararsi per la Dolomiti Sky Run
Ok ok mi avete convinto! Martin se facciamo entrambi la TDS possiamo parlare di allenamento per la DSR per circa 20 ore!

Direi molto di più di 20 ore
. Almeno che tu non conti di arrivare fra i primi 50
Comunque mi sa che tu andrai molto più veloce di me. Io lo devo solo finire - così ho completato il trittico. Ma dopo 2 edizione andati a buca più che altro per colpo del tempo chi sa cosa può succedere
.
La DSR non scappa. Ci sarà ancora li fra un anno, due anni ecc. Ma, come ha suggerito Ciano, meglio affrontarle con già una preparazione e esperienza pluriennale.
Comunque mi sa che tu andrai molto più veloce di me. Io lo devo solo finire - così ho completato il trittico. Ma dopo 2 edizione andati a buca più che altro per colpo del tempo chi sa cosa può succedere
La DSR non scappa. Ci sarà ancora li fra un anno, due anni ecc. Ma, come ha suggerito Ciano, meglio affrontarle con già una preparazione e esperienza pluriennale.
-
Riccardino
20 ore saranno effettive di chiacchire, poi devi aggiungerne 4 ore in cui avrò la bocca piena, 2 ore di imprecazioni, 1 ora di crisi mistica interiore e 2 ore finali di poca lucidità! 
Ciao Riccardino
ormai altri ti hanno già risposto, e dirottato su altre gare rispetto alla DSR. Io ti posso dire la mia esperienza:
ho corso (oddio, corso...camminato!
) la DSR nel 2015, e l'anno prima ho partecipato all'UTMB (ritirato a Courmayer per una storta) e un mese dopo finito la MMT100miles. Per il 2015 avevo tentato il sorteggio LUT e visto che mi era andato male ho "ripiegato" sulla DSR. Gara splendida e percorso affascinante, però è dura oltre che per il dislivello anche per l'organizzazione, è una gara di montagna dove,almeno nel mio caso,non si corre molto. Il terreno è quasi sempre molto tecnico, ma per quello dipende da te. Io nel mio piccolo sono più alpinista che corridore, per cui in montagna non ho problemi a muovermi, ma comunque dopo 10-20-30 ore di sentieri tecnici...la fatica si sente e la mente non è granchè lucida!
Capitolo allenamento, non sono riuscito ad allenarmi molto perchè in famiglia è arrivata una splendida bimba! Mi sono allenato nei ritagli di tempo, nel tragitto casa-lavoro (ogni giorno in bici, corsa 2 volte a settimana, non tanti km ma parecchio dislivello). Per quanto riguarda le gare, ne ho fatte poche ma in "crescendo":
Gennaio: LanaroGranfondo (Trieste), 30km 800d+, 3ore
Aprile: 65 km Istria, 2200d+, 8 ore
Maggio: Ultra Trail Vipava Valley, 106km 6000d+, 20ore
Luglio: DSR
Rispetto al tuo piano di allenamento ho fatto poco o niente
, alla fine ho chiuso la DSR in 35ore, godendomela quasi tutta (ok, da Rizzapol in poi non è che me la sia goduta molto, con quelle salite e discese sotto la pioggia
). I giorni successivi comunque avevo ancora le gambe per fare qualche giretto con la bimba in zaino
In ogni caso...buone corse!!
ormai altri ti hanno già risposto, e dirottato su altre gare rispetto alla DSR. Io ti posso dire la mia esperienza:
ho corso (oddio, corso...camminato!
Capitolo allenamento, non sono riuscito ad allenarmi molto perchè in famiglia è arrivata una splendida bimba! Mi sono allenato nei ritagli di tempo, nel tragitto casa-lavoro (ogni giorno in bici, corsa 2 volte a settimana, non tanti km ma parecchio dislivello). Per quanto riguarda le gare, ne ho fatte poche ma in "crescendo":
Gennaio: LanaroGranfondo (Trieste), 30km 800d+, 3ore
Aprile: 65 km Istria, 2200d+, 8 ore
Maggio: Ultra Trail Vipava Valley, 106km 6000d+, 20ore
Luglio: DSR
Rispetto al tuo piano di allenamento ho fatto poco o niente
In ogni caso...buone corse!!
-
Riccardino
Ciao baidus,
ti invidio lo spirito con cui hai affrontato al DSR, devi avere una buona fiducia nei tuoi mezzi! Io personalmente non riuscirei ad arrivare a nessuna ultra con così poco allenamento, non ho capito se è solo una questione psicologica o in parte fisica... E' poco che faccio sport, credi di conoscermi abbastanza ma forse non è proprio così, conosco quello che ho provato e come reagisco in alcune situazione evidentemente...
ti invidio lo spirito con cui hai affrontato al DSR, devi avere una buona fiducia nei tuoi mezzi! Io personalmente non riuscirei ad arrivare a nessuna ultra con così poco allenamento, non ho capito se è solo una questione psicologica o in parte fisica... E' poco che faccio sport, credi di conoscermi abbastanza ma forse non è proprio così, conosco quello che ho provato e come reagisco in alcune situazione evidentemente...
Ciao Riccardino
io invidio un po' te per la pianificazione invece, non riuscirei mai a seguire un programma così dettagliato anche se mi piacerebbe allenarmi di più e pianificare meglio!
Credo che visto il tipo di gare che facciamo sia fondamentale conoscersi bene. Come reagisci quando sei stanco? Se sei solo, di notte, in montagna? Cosa fai se non sei sicuro di essere sul sentiero giusto, se ti sei perso? Domande di questo tipo, ognuno reagisce a modo suo. Per come le affronto io, direi che per un'ultra serve sicuramente allenamento ma l'esperienza è fondamentale: esperienza di corsa, di montagna, di gare, anche di solitudine e di decisioni da prendere, continuo, mi fermo,mangio,mi vesto,mi cambio. Ok, finito il discorso filosofico
io invidio un po' te per la pianificazione invece, non riuscirei mai a seguire un programma così dettagliato anche se mi piacerebbe allenarmi di più e pianificare meglio!
Credo che visto il tipo di gare che facciamo sia fondamentale conoscersi bene. Come reagisci quando sei stanco? Se sei solo, di notte, in montagna? Cosa fai se non sei sicuro di essere sul sentiero giusto, se ti sei perso? Domande di questo tipo, ognuno reagisce a modo suo. Per come le affronto io, direi che per un'ultra serve sicuramente allenamento ma l'esperienza è fondamentale: esperienza di corsa, di montagna, di gare, anche di solitudine e di decisioni da prendere, continuo, mi fermo,mangio,mi vesto,mi cambio. Ok, finito il discorso filosofico
Hai scritto delle cose molto utili, altro che discorso filosoficobaidus ha scritto:Ciao Riccardino
io invidio un po' te per la pianificazione invece, non riuscirei mai a seguire un programma così dettagliato anche se mi piacerebbe allenarmi di più e pianificare meglio!![]()
Più ore si trascorrono sui sentieri più è fondamentale conoscersi e sapere come sappiamo reagire di fronte all'imprevisto del momento.. io ad esempio se mi sento troppo solo o in "crisi" prendo il telefono e chiamo qualche amico trailer a casa