Vialatteatrail (To) 19.12.2015

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
NoTrail

Re: Vialatteatrail (To) 19.12.2015

Messaggio da NoTrail »

Allora, se le piste sono battute come spero saranno bastano delle scarpe tacchettate stile Speedcross: sulla neve asciutta e compatta vanno benone. Sulla neve smossa non bastano neanche le ciaspole, lì si ravana e basta.
Il problema potrebbe essere rappresentato dal ghiacchio: in caso di temperature diurne elevate associate ad un forte rigelo notturno, il ghiaccio potrebbe diventare una presenza scomoda. In quel caso, i ramponcini sono l'unico vero modo per stare sereni e non rischiare di spaccarsi qualche osso. Tuttavia, credo che per la maggior parte del tempo avremo il problema del freddo e della fatica, più che quello del grip ;)

Per dire, primavera scorsa a Sauze: giornata di sole splendida, sciolta un sacco di neve, notte gelida. Sono uscito la mattina a correre nel Gran Bosco e mi sono ritrovato su una pista di pattinaggio :o grandi culate e un paio di scivoloni mannari evitati per miracolo. Ah, i ramponcini li avevo... a casa, però! Utilissimi! :lol:
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:Ciao,
pensavo di iscrivermi!
Volevo solo chiedere se bastano le semplici scarpe da trail o sono necessari ramponcini da scarpe....mi verrebbe da dire che se le piste sono battute per lo sci in alcuni punti potrebbero servire dei ramponcini....
Voi come vi comportate?
Ciao,
Dario
Non so come è cambiato il percorso, le edizione scorse non erano completamente su piste da sci.
Mi ricordo ancora di un anno che sono sprofondato fino alla vita.
Comunque basta un paio di scarpe pesanti e in caso di ghiaccio ramponcini al seguito.
Comunque il problema maggiore sarà il freddo, a 2700 metri circa la notte a dicembre si viaggia sotto i -10 con spesso il vento che ti fa da compagnia. Il primo anno -18 alla partenza e -28 in cima con vento a raffiche, nessuno pensava a come era la neve perterra,
cyclocaster

Messaggio da cyclocaster »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:Ciao,
pensavo di iscrivermi!
Volevo solo chiedere se bastano le semplici scarpe da trail o sono necessari ramponcini da scarpe....mi verrebbe da dire che se le piste sono battute per lo sci in alcuni punti potrebbero servire dei ramponcini....
Voi come vi comportate?
Ciao,
Dario
A Marzo ho fatto una corsa su piste da sci a Prato Nevoso ( CN) , mi sono portato dietro i ramponcini ma non li ho usati. Molti che li avevano alla partenza, li hanno tolti durante la gara, qualcuno li ha tenuti dall'inizio alla fine. Io ho usato le Lasportiva Wild Cat GTX ( non so se le fanno ancora, hanno suola con lo stesso disegno delle Ultra Raptor, ma mescola differente ) . Non faceva particolarmente freddo, nevicava con temperature introno allo zero e la neve era abbastanza soffice. Le condizioni peggiori sono quando durante il giorno comincia a sciogliersi un po' e poi gela di nuovo appena va via il sole. In quel caso si formano le lastre di ghiaccio. In teoria non dovrebbe essere la situazione che si trova a dicembre nel comprensorio della Via Lattea.
Tornando alla gara, penso che la farò e anche se non fanno parte del materiale obbligatorio, porterò con me i ramponcini. Deciderò lungo il percorso se metterli o meno.
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

ha ragione Michelozzo il problema + importante potrebbe essere il freddo, abbiamo fatto edizioni con clima siberiano e altre con clima attorno -7/8°c nel punto + alto
ramponcini: dipendera' molto dalle condizioni della neve, meglio averli e decider il da farsi
tracciato: una parte su piste battute e altri tratti in fresca, dipendera' anche li' dalla situazione neve e da quanto ci batterranno il tracciato...
saludos
mau
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

ciao mau, come al solito a ogni pre-vialattea riesumo i miei consigli corroborati dall'esperienza (se permetti).
sottolineando che comunque è una roba valida per me.

scarpe da trail (no goretex, no ghette, niente)
calze normalissime, cotone va bene
calzoni lunghi pesanti (e basta, io corro sempre senza intimo...nemmeno rocco siffredi)
maglia tecnica pesante a maniche lunghe
pile medio-leggero
giacca in goretex
guanti (li ho sempre usati leggeri in cotone, ma pesanti è meglio)
cuffia (io ho sempre usato il buff in pile del pacco gara delle vecchie edizioni)
zaino con materiale obbligatorio, questo va da sé.

per quanto mi riguarda non ho mai patito il freddo, tranne la prima volta con il -24°C ma per mia coglioneria: arrivo al ristoro, entro e ci sono almeno +10°C, mi spoglio e bevo un te bollente, poi esco.
totale lire, un delta termico da circa 30°C e polmoni svuotati in un amen, cui rimedio correndo come un forsennato per circa 10 minuti.

quindi che dire? trail unico.
beh, anche l'appendicite lo è, intendo dire unico in senso assolutamente positivo.
ci vediamo là.
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

ciao Augusto ;)
non tutti sono delle bestiacce come te ;)
io le ghette le metterei abbinate alle scarpe in goretex (chiaramente non comprerei apposta le scarpe in gore)
calze in cotone, credo di non metterle da anni nei trail, meglio un paio di calze da trail invernali...
guanti, con temperature "toste" un paio leggerissimo sotto con un altro sopra
anche tu sei unico :lol:
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Non date retta a quello scriteriato di Augusto se non volete rischiare amputazioni :D Un bel paio di scarpe in goretex (ultraraptor x me) e calze del giusto peso sono l'ideale :!: Idem dicasi x i guanti uno leggero sotto e sopra uno tipo moffola che tiene più caldo Poi ovvio si vede al momento che temperature ci sono. Ramponcini nello zaino e alla bisogna si tirano fuori Ciao caloroso (Augusto) ci si vede su ;)
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Grazie a tutti per le info inerenti i ramponi da scarpe, a questo punto devo comprarli!
In effetti è difficile stabilire se potranno servire o meno....dipenderà molto dalle condizioni della neve e dalle condizioni meteo...
Per il freddo non mi faccio problemi, nel senso che di solito porto sempre qualcosa in più che qualcosa in meno anche quando vado a fare alpinismo, quindi conosco abbastanza bene cosa vuol dire "VERO FREDDO"...
Ciao,
Dario
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:Grazie a tutti per le info inerenti i ramponi da scarpe, a questo punto devo comprarli!
In effetti è difficile stabilire se potranno servire o meno....dipenderà molto dalle condizioni della neve e dalle condizioni meteo...
Per il freddo non mi faccio problemi, nel senso che di solito porto sempre qualcosa in più che qualcosa in meno anche quando vado a fare alpinismo, quindi conosco abbastanza bene cosa vuol dire "VERO FREDDO"...
Ciao,
Dario
Un paio di ramponcini Nortec bisogna averli nella cassetta degli attrezzi del trailer montagnino, servono sempre (anche in primavera, se si sale il giusto). Costano relativamente poco e sono qualitativamente spaziali.

Augusto se non ricordo male anni fa raccontò sul forum delle sue corse mattutine a petto nudo in pieno inverno: ad avercelo, un fisico così!

Io ci andrò di LaSportiva Crossover 2 GTX, pantaloni caldi (decathlon vanno benissimo), calza da trail normale (di nuovo, Decathlon spacca!), intimo termico, midlayer furbo simil pile, giacca in Goretex da usare alla bisogna. Buff, berretto e guanti da spedizione antartica per le mie manine sempre gelide.

Pronti via!
cyclocaster

Messaggio da cyclocaster »

Con i liquidi come vi comportate? Penso che se non gela l'acqua all'interno della sacca, gela quella nel tubo. Le borracce termiche resistono a temperature come quelle dell'ultima edizione? Il fatto che comunque l'acqua sia sballottata dal movimento della corsa ,impedisce di gelare anche a temperature di oltre -20 ?Bevete solo ai ristori? tenete una borraccia sotto la giacca, a contatto col corpo??
Bloccato