Infiammazione da "allacciatura troppo stretta".

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
Michele Subiaco

Infiammazione da "allacciatura troppo stretta".

Messaggio da Michele Subiaco »

Mi è capitato, ed ho scoperto di non essere il solo, di ritrovarmi con il tendine tibiale infiammato a causa dell'allacciatura delle scarpe troppo stretta. Il problema sta nel riuscire a trovare la giusta serrata tra:confort, evitare le vesciche, evitare le distorsioni, evitare le infiammazioni.
Adesso, dopo 7 sedute di mesoterapia + 20 di terapia (Tecar e Laser) ho quasi risolto ma in discesa, se la scarpa è ben allacciata, sento ancora fastidio.
La mia domanda è questa: come si può aumentare il confort e la protezione della linguetta originale della scarpa? Qualcuno ha provato con un sistema siliconico in aggiunta alla linguetta?
El_Gae

Re: Infiammazione da "allacciatura troppo stretta".

Messaggio da El_Gae »

Io sono arrivato a procurarmi qualche escoriazione sul dorso alto del piede ma mai vere infiammazioni.
Ho risolto tirando di più i lacci nella parte bassa (dalle dita in su) in modo che la sensazione di legatura stretta non dipenda solo dal nodo.
Ah, ho rinunciato ad utilizzare il famoso nodo anti-vescica (c'era un video che girava tempo fa), quello che utilizza anche i due buchi più alti delle scarpe. Quello proprio mi devastava.
Michele Subiaco

Messaggio da Michele Subiaco »

Eheheheheh, proprio quello mi ha devastato alla prima occasione utile (124 km).
deeago

Messaggio da deeago »

anche a me capita: dopo un po' capisci per ogni scarpa qual è il massimo a cui puoi tirare i lacci senza farti venire il male.
Con sistemi di allacciatura rapidi (stile Salomon Quicklace) puoi pensare di stringere maggiormente in discesa e rilasciare in salita. Chiaramente deve essere un percorso con discese lunghe e salite lunghe, altrimenti ogni 5 min devi sistemare i lacci.

Dicono, ma non ho mai provato, che l'allacciatura "da negozio" (http://static.pourfemme.it/625X0/tempol ... scarpe.jpg) sia quella che permette di serrare maggiormente l'avampiede senza stringere sulla parte alta.
JeromeG

Messaggio da JeromeG »

Confermo che ho anche avuto problemi simili al inizio, ed era sempre quando stringevo troppo gli ultimi laci della scarpa (verso la caviglia), ho risolto stringendo piu verso la punta, e lasciando piu largo verso la caviglia (e quindi assicurandomi bene bene di avere un bel po di margine davanti alla punta dei piedi quando scelgo il numero della scapa...!) da quando faccio questo non mi e mai piu venuto
Rispondi