Obiettivi e allenamento

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
Mahar
Contatta:

Obiettivi e allenamento

Messaggio da Mahar »

Come ogni anno in questo periodo inizio a fantasticare sulla prossima stagione.
Ho sempre fatto gare 20/30 km, quest'anno ho alzato un pochino il limite e tra le varie ho fatto la Bettelmatt (33km) e il Casto (46km). Finite senza essere stravolto ma vicino al tempo massimo.
Mi piacerebbe arrivare a fare qualcosa come il Gran Trail Courmayeur (60km) a luglio...il problema ? il mio allenamento.
Normalmente 1 seduta di spinning infrasettimanale, 1 lungo (20/25 km 1000d+), quando riesco una corsa in piano 10/15 km , più 30/40minuti di crossfit alla settimana per allenare il resto del corpo.
Purtroppo la troppa corsa, soprattutto in piano, ha ancora effetti deleteri sulle cartilagini delle mie ginocchia, così sono costretto a dosare e ad alternare con altre attività.
Secondo voi è comunque una base sufficiente per potare a termine una gara come il GTC o serve molto di più.
Considerando anche di inserire una gara al mese da febbraio in poi (da20/25km) e poi pensavo al Motty a maggio (48km) come punto per valutare la mia condizione.
MaDe

Re: Obiettivi e allenamento

Messaggio da MaDe »

Ti dico la mia. Che comunque non vale molto ..........
Camminare, camminare e camminare in montagna. La corsa viene di conseguenza.
Se dici che in trail corti fino ai 30 km arrivi al pelo nei tempi massimi vuol dire che ( per il momento ) non sei allenato sufficientemente. Prima prendi confidenza con camminate di ore in montagna. Poi il resto viene da se in modo naturale. ;)
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

E lo so..
purtroppo abitando in pianura riesco a fare poco dislivello, non più di una volta alla settimana in zona Varese. Su vere montagne poi solo con le gare o quando riesco a organizzare con qualcuno.
Non posso abbandonare tutti i weekend moglie e figlia.
Per quello chiedevo se con una base del genere e studiando delle gare ad oc come allenamento da qua a luglio poteva essere fattibile.

P.s.
solo nelle due gare citate sono arrivato con 20/30minuti di anticipo sul tempo max, perché essendo le prime oltre 30km le ho prese con calma, solitamente mi assesto a metà classica ( giusto per dare un'idea del mio livello al momento).
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

Ciao,
se non riesci a fare molto dislivello comunque (oltre a camminare in montagna che sicuramente è più specifico per il trail) puoi provare ad aumentare il volume globale di lavoro (gradualmente) facendo attività aerobiche "complementari" (bici/nuoto) che stressano meno le articolazioni...poi gradualmente inserire 1-2 sedute di corsa in più (se fai una gara al mese comunque valuta di arrivare riposato per non strafare).
Sul piano specifico poi dovrai pensare di fare alcune uscite, anche di passo-corsa, di alcune ore in vista della lunga di maggio.
Chiaro è che con poco dislvello e senza sedute di forza potresti avere un calo notevole nella seconda parte della gara (in questo caso usando la bici puoi lavorare sulla forza resistente)...Da valutare anche la tenuta dei "piedi" dopo molte ore di sforzo!
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

Intanto grazie delle risposte.
Nel frattempo ho inserito per i mesi invernali un paio di sedute alla settimana di elettrostimolazione per la forza (oltre allo spinning che già faccio).
Cercherò di mantenere un lungo settimanale con del dislivello anche nei mesi freddi e poi in primavera vedremo di aumentare anche le sedute di corsa e valuterò in base alla condizione.
Grazie
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

Intanto grazie delle risposte.
Nel frattempo ho inserito per i mesi invernali un paio di sedute alla settimana di elettrostimolazione per la forza (oltre allo spinning che già faccio).
Cercherò di mantenere un lungo settimanale con del dislivello anche nei mesi freddi e poi in primavera vedremo di aumentare anche le sedute di corsa e valuterò in base alla condizione.
Grazie
Rispondi