Allenamento invernale e ripetute

Preparazione, alimentazione, gestione gara
canc 34

Re: Allenamento invernale e ripetute

Messaggio da canc 34 »

Dopo tre settimane di stop (in parte programmate ed in parte imposte dalla caduta al Gevero) si riaprono le danze, era ora. Quest'anno mi butto pure io sul MAF, vediamo come va.
In parte, anche gli anni scorsi facevo così, diciamo però che era tutto un po' più mescolato e messo a caso.
Vediamo come va e come rispondo.
Partito oggi con poco più di 12 km, nessun problema a tenere il ritmo lento costante.
Work in progress, quindi.
Ci si aggiorna ;)
Grazie come sempre a Martin, nel cui approccio all'allenamento mi ci ritrovo al 100%.
Buone co(r)se.
dlondero
Contatta:

Messaggio da dlondero »

Passato il primo mese di MAF e già sullo stesso percorso a parità di frequenza cardiaca riscontro circa 50"/km in meno rispetto ad inizio mese. Avanti ancora per altri 2 mesi! Grazie Martin!

L'unica pecca è non poter correre su un percorso perfettamente pianeggiante ma solo su uno che in alcuni tratti è ondulato per via delle strade laterali che attraversano la pista ciclabile che altrimenti sarebbe di qualche metro più alta rispetto alla strada. C'è quindi da adeguare il passo in anticipo per stare dentro la zona MAF. Non grandi cose visto che sui 10km si parla di circa 70 metri di dislivello ma alcuni strappetti si fanno subito sentire se presi con lo stesso passo del piano.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Non sono un esperto di MAF, ma credo che alcuni sforamenti non pregiudichino in alcun modo la tpologia dell'allenamento.
Da parte mia non avrò mai la pazienza di fare il MAF, ma secondo me anche alternando questo allenamento ad altri non MAF, si ottiene lo stesso l'adattamento voluto, solo che ci vuole più tempo.
dlondero
Contatta:

Messaggio da dlondero »

mircuz ha scritto:Non sono un esperto di MAF, ma credo che alcuni sforamenti non pregiudichino in alcun modo la tpologia dell'allenamento.
Totalmente d'accordo. È solo più semplice farlo sul piatto-piatto perché ti metti a velocità di crociera e vai tranquillo da inizio a fine allenamento :mrgreen:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Infatti secondo me un fattore importante del MAF è che si deve correre con tranquillità non solo fisica, ma anche MENTALE. Quindi se ci facciamo troppe paranoie vanifichiamo uno degli scopi dell'allenamento! :mrgreen:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Uno dei scopi dell'approccio MAF è quello di diminuire i livelli di stress, nemico del performance e della salute. Stress fisico e stress mentale. :D
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Maf e bici (da strada)....vi riporto la mia esperienza, da ex ciclista che ora usa la bici prevalentemente per fare uscite di scarico, qualche lavoretto ogni tanto e qualche lungo..
Io di differenze particolari non ne ho notate sia a livello di percezione della fatica ma soprattutto a livello di battiti, cioè il mio maf a piedi é pure quello che tengo in bici. L'unica cosa è che bisogna avere un pelo di sensibilità per capire quando si sta spingendo un po' troppo prima che, con un po' ritardo, sia il cardio a dirlo.
Trovo utile fare un po' di bici specie il lunedì nel dopo lungo-maf della domenica.
Buone co(r)se ;) .
antoxic

Messaggio da antoxic »

Ciao a tutti!
Vi seguo da tempo e, non volendo perdere nemmeno un post, sono un po' indietro con la lettura e potrò dire qualcosa che è già stata discussa e, per questo, mi scuso anticipatamente.

Prima di tutto non posso che confermare la bontà del metodo.
Io lo pratico da giugno di quest'anno, partendo dal livello 0!
Ora corro dai 50 ai 70 km a settimana, trail solo in fine settimana, per adesso (mi manca ancora la frontale...).
Ho 45 anni, 176cmx69kg FCMax 185 (misurata)

Io però sono partito da quì
Mi sto trovando benone, anche se appena adesso inizio a raccogliere i frutti in termini di tempi sensibilmente più bassi a parità di battiti, come avrete già sperimentato.

Ora però, ho voglia di partecipare a qualche corsa trail. La mia prima gara...
Sarò sincero: non mi accontento di finirla e basta, ma lo vorrei fare bene, al massimo delle mie possibilità, stremato e con un sorriso da un orecchio all'altro, ok? :mrgreen:

Quindi, scartata la S1Trail (53k 2000+) che non credo sia alla mia portata, ho puntato la Lanaro GF (33k e 800+) per il 17 gennaio 2016.
Mi date due dritte veloci su come prepararmi al meglio e transitare dal MAF fino alla gara?
Scusate ma non ho la minima esperienza su come gestire un allenamento pre-gara
geo

Messaggio da geo »

Con l'allenamento che descrivi, ti vedo meglio sulla 53 che sulla 33, che sarà decisamente una gara veloce.
Fatti un lungo da 43 e poi la corsa da 53.
Ovviamente questo vale come se detto al bancone del bar sport. Non ho nessun titolo specifico per dare suggerimenti.
cesarepicco

Messaggio da cesarepicco »

Rieccomi dopo l'ultimo test MAF.

Sono ora 3 mesi e mezzo che seguo questo protocollo di allenamento.

Avevo avuto miglioramenti i primi 2 mesi che mi hanno portato da 5,26 al km a 4,37 e poi ho iniziato a peggiorare anche di 10/15 sec al km per tutte le uscite, correndo a circa 4,50 al km

Ho seguito quindi il consiglio di martin di fare un uscita dove davo una sgasata al motore.

Le settimane seguenti sono tornato nei ranghi maf, aumentando il lievemente il kilometraggio e abbassando la fc media delle uscite (corro intorno ai 140 bpm). Aspetto ulteriore per le ultime 3 settimane ho dimenticato le andature e ho puntato unicamente a uscire tranquillo e ho battezzato i sentieri vicino casa. L'unica attenzione era quella di evitare di correre troppo piano, non scendendo sotto i 130 bpm.

Oggi nuovo test dopo 3 settimane lievi e rilassate e son tornato a 4,40 al km per 11 km, con la sensazione di poter tranquillamente continuare. Ho l'insana idea di continuare fino a fine febbraio, per lasciare passare il freddo ed evitare di beccarmi raffreddori e malanni di stagione e farmi così 6 mesi di MAF
Rispondi