Europa VS USA

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
Zoidberg

Europa VS USA

Messaggio da Zoidberg »

Visto che siamo in tema tra "come non le avete mai viste" e TNF50, volevo porvi una domanda sulle differenze di partecipazione tra trail in europa e oltreoceano. Seguendo alcuni gruppi Facebook americani accomunati dal tema del trail running, mi sono accorto che circa il 50% del totale degli iscritti ai gruppi siano donne! Per esempio quest'anno alla New York marathon il 47% del totale dei partecipanti erano donne! Nei trail americani tale percentuale è leggermente più bassa (circa il 30%). Da noi nelle gare su strada le donne sono circa il 15% del totale degli iscritti di solito, e tale percentuale è attorno 10% nostri trail. Come mai una tale differenza a favore degli stati uniti? Mi sarei aspettato proprio il contrario sinceramente

Valuterò qualche ga ra in america d'ora in poi :mrgreen:
Dariogrizzly_1981

Re: Europa VS USA

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Se questa statistica è vera anche io mi sarei aspettato il contrario....qua in Italia penso ci sia una maggior densità di terreno adatto alla pratica del trail rispetto agli USA...
Forse gli uomini americani sono più bravi di noi a coinvolgere le donne in questo bellissimo sport...o forse questo sport è soltanto più pubblicizzato rispetto all'Italia!
Basta guardare i vari programmi/TG sportivi qua in Italia trattano:
90% calcio;
5% gossip sui calciatori;
3% moto gp/formula 1 quando si è nel pieno della stagione;
2% basket, nuoto, pallavolo, tennis
O sbaglio?
Ciao,
Dario
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

si potessero incrociare questi dati con un'indicazione dell'età dei campioni statistici probabilmente le proporzioni cambierebbero...
Zoidberg

Messaggio da Zoidberg »

Allora, i dati sulla maratona di new york ce li ho, e sono in questo articolo (la percentuale delle donne arrivate è il 40% del totale, non il 47 come ricordavo, in ogni caso cambia poco il concetto). Qui trovate un breve articolo e qualche grafico che ne parlano.
http://www.nytimes.com/interactive/2015 ... ports&_r=0 Per quanto riguarda i trail americani ho preso due gare a caso (molto famose) e ho fatto una media. Stessa cosa l'ho fatta per i trail e le maratone italiane. Ho preso i file degli arrivi e in un attimo ho visto la percentuale di uomini e donne. Quindi non ho alcun dato a disposizione per quanto riguarda l'età.
cyclocaster

Messaggio da cyclocaster »

Non è che in generale, in Italia, ci sono meno donne che fanno sport? Vengo dal ciclismo e nelle corse a piedi, sia strada che trail , mi pare che ci siano comunque più donne che nelle gare in bici ( strada e mtb ). Ma credo che rispetto ai paesi anglosassoni, in Italia si faccia meno sport e in particolare la percentuale femminile sia più bassa.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Così a sensazione direi che ci sono molte regioni italiane in cui lo sport è poco praticato, e le donne che fanno sport sono viste come degli extraterrestri. Nei paesi nordici e anglosassoni la mentalità è ben diversa!
silverrain

Messaggio da silverrain »

Abitando in zona di confine non posso che notare che facendo gite in montagna in estate e in inverno la % di straniere è decisamente più alta rispetto alle italiche. :?
Non solo in gara....
Rispondi