Dalla mia limitata ma intensa esperienza ho notato che il mio corpo, nelle fasi successive ad una gara di lunga durata (diciamo sopra i 60 km) tende a:
- nella fase immediatamente successiva all'arrivo non mi fa notare nulla di particolare;
- a distanza di qualche ora inizia la richiesta di fonti energetiche (difficile sfamarsi completamente);
- a distanza di 5/6 ore dal pasto post gara noto il ritorno della fame;
- a distanza di 12 ore noto un gonfiore alle caviglie;
- a distanza di 12 ore noto l'inizio di una fase di ritenzione idrica;
- a distanza di 4/5 giorni noto (se riposo completamente) un incredibile aumento di peso (anche di 3 kg dal peso forma e di 5/6 kg dal peso rilevato all'arrivo della gara).
La cosa che più mi meraviglia (ci andrò fino in fondo) è la ritenzione idrica che, alla fine, mi porta a fare tanta pipì pur non bevendo tanto (questo dopo 4 giorni).
Per il resto tutto ok, né crampi e mai dolori muscolari particolari ad eccezione di un'infiammazione tendinea al tibiale che sto curando.
Come reagisce il vostro corpo nel dopo gara?
-
Michele Subiaco
Re: Come reagisce il vostro corpo nel dopo gara?
la ritenzione idrica è abbastanza normale (anche se nel tuo caso sembrerebbe un po eccessivo). I muscoli sono danneggiati (micro ferite, lacerazioni ecc.) e infiammati quindi richiamano fluido come protezione e aiuto nella fase di riparazione (simile ad una ematoma). Questo chiaramente è seguito da un periodo di eliminazione del fluido in eccesso - tanto pipì.
Il gonfiore alle caviglie è probabilmente causato dallo stesso processo.
Il gonfiore alle caviglie è probabilmente causato dallo stesso processo.
-
Michele Subiaco
Grazie Martin, aggiungo anche che nei 4/5 giorni del post gara tendo a mangiare molto (e non proprio sano) più che altro per piaceri di palato e mentali. Poi si torna a regime.
ti capita di assumere antidolorifici FANS durante/prima/dopo la gara? Ho notato che la ritenzione idrica sia durante che dopo la gara aumentava molto se ne facevo uso...ora non li prendo neanche sotto tortura, e questi fenomeni si sono ridotti molto
Ciao!
Ciao!
Anch'io tendo a ingrassare, mi si gonfiano le ginocchia e gambe doloranti fino a quando non vado a fare una sgambatina di una 10 di km.
Nei giorni successivi non riesco tanto a mandare giù roba dolce invece mi ingurgiterei la saliera
Nei giorni successivi non riesco tanto a mandare giù roba dolce invece mi ingurgiterei la saliera
- Dariogrizzly_1981
Io ricorderò per sempre lo scorso Luglio al trail dell'Eiger: sono partito con entrambi i tendini di Achille parecchio infiammati da circa un mese.
Durante la gara ho avuto un pò di fastidio che è andato diminuendo con i km.....
Alla fine della gara e nei giorni successivi era tutto passato come se non avessi avuto mai alcun minimo dolore! Non riesco a spiegarmi come sia potuto accadere, considerando che ho avuto parecchio fastidio per un mesetto circa nel quale ho fatto fatica ad allenarmi...
Ciao,
Dario
Durante la gara ho avuto un pò di fastidio che è andato diminuendo con i km.....
Alla fine della gara e nei giorni successivi era tutto passato come se non avessi avuto mai alcun minimo dolore! Non riesco a spiegarmi come sia potuto accadere, considerando che ho avuto parecchio fastidio per un mesetto circa nel quale ho fatto fatica ad allenarmi...
Ciao,
Dario
@ Dario
Stesso fenomeno ai tendini d'Achille è successa a me, tribolazioni per un mese, parto per il Casto sicuro di ritirarmi, poi in gara nessun problema. . .non capisco, ma ne sono contento!
Stesso fenomeno ai tendini d'Achille è successa a me, tribolazioni per un mese, parto per il Casto sicuro di ritirarmi, poi in gara nessun problema. . .non capisco, ma ne sono contento!
Per quel che mi riguarda:
- subito dopo l'arrivo non posso mangiare molto ne bere le birre che mi sognavo durante la corsa
- se arrivo di notte (corse di + di 12 ore diciamo) fatico ad addormentarmi, mentre normalmente ho il cuore sui 50, rimane sui 70-80 per diverse ore dopo l'arrivo (lo lego alla difficolta per addormentarmi)
- 24 ore dopo grande fame, pero fame di verdura e roba fresca
- 3 giorni dopo, sempre un po fame, pero saputa e quindi in generale controllata
- oedeme (gonfiore dovuto al processo di cicatrizazione delle microlesione interne) per 3-4 giorni in generale
- e in generale riprendo la corsa dopo 3-4 giorni circa
- dopo 1 settimana in generale mi sento (dico bene "sento") di nuovo fresco e pronto per un altra, anche se so che in realta il ricupero e ancora molto parziale e che bisogna contare circa 1 mesetto...
- subito dopo l'arrivo non posso mangiare molto ne bere le birre che mi sognavo durante la corsa
- se arrivo di notte (corse di + di 12 ore diciamo) fatico ad addormentarmi, mentre normalmente ho il cuore sui 50, rimane sui 70-80 per diverse ore dopo l'arrivo (lo lego alla difficolta per addormentarmi)
- 24 ore dopo grande fame, pero fame di verdura e roba fresca
- 3 giorni dopo, sempre un po fame, pero saputa e quindi in generale controllata
- oedeme (gonfiore dovuto al processo di cicatrizazione delle microlesione interne) per 3-4 giorni in generale
- e in generale riprendo la corsa dopo 3-4 giorni circa
- dopo 1 settimana in generale mi sento (dico bene "sento") di nuovo fresco e pronto per un altra, anche se so che in realta il ricupero e ancora molto parziale e che bisogna contare circa 1 mesetto...