Io sono un grande estimatore delle gare low cost ma di qualità tecnica/paesaggistica/organizzativa. Mi vengono in mente, ad esempio, il trail del motty e quello del lago maggiore che frequento (un anno una e un anno l'altra essendo quasi concomitanti).
Mi piacerebbe che ci fosse una sezione a loro dedicata che senza avere grandi budget/sponsor a disposizione, ma tanta passione, riescono a farci divertire in sicurezza regalandoci anche delle belle emozioni, oltre alla birra all'arrivo.
Voi che ne dite?
Gare low cost
Moderatore: leosorry
Re: Gare low cost
Ciao, premettendo che questa non è la mia sezione, dico la mia. Secondo me non è fattibile: troppo arbitrario il criterio di low cost (quanto è "low"?) e i grandi budget sono appannaggio di pochissime manifestazioni internazionali: MArathon des sables, UTMB.
Fra gli altri c'è una varietà di situazioni molto sfumate e con tanti casi intermedi per cui secondo me è difficile e anche poco interessante distinguere.
Fra gli altri c'è una varietà di situazioni molto sfumate e con tanti casi intermedi per cui secondo me è difficile e anche poco interessante distinguere.
@ deeago
Un criterio oggettivo può essere il rapporto €/km.
Per avere un rapporto favorevole i modi ci sono, basta eliminare il superfluo.
Alcuni seguono questa strada, generalmente é la passione che li muove.
Altri ragionano come imprenditori/creatori di eventi, magari diplomati Iulm.
E la differenza la senti, eccome.
Per tantissimi motivi preferisco i primi, con qualche eccezione.
Certo, ci sono poi tante posizioni intermedie, da valutare caso per caso.
Comunque personalmente auspico una sezione dedicata alle gare a buon mercato, sulla falsariga dell'"angolo del low-cost", relativo ai materiali.
Un criterio oggettivo può essere il rapporto €/km.
Per avere un rapporto favorevole i modi ci sono, basta eliminare il superfluo.
Alcuni seguono questa strada, generalmente é la passione che li muove.
Altri ragionano come imprenditori/creatori di eventi, magari diplomati Iulm.
E la differenza la senti, eccome.
Per tantissimi motivi preferisco i primi, con qualche eccezione.
Certo, ci sono poi tante posizioni intermedie, da valutare caso per caso.
Comunque personalmente auspico una sezione dedicata alle gare a buon mercato, sulla falsariga dell'"angolo del low-cost", relativo ai materiali.
mi pare che sulo speciale di SkiAlper sul Trail in ogni gara ci sia il rapporto euro/Km....detto ciò cmq credo il fatto di fare la gara dei sogni alla fine prevalga sul costo; se uno ha il pallino del TOR, prima o poi si iscrive, anche se costa 500eurini
, vuoi mettere poi andare alle gare con la giacca montura del TOR

-
pietro1115
- Contatta:
i trail autogestiti sono un'ottima cosa, tecnica/paesaggistica/organizzativa c'e' tutto, manca solo il pettorare.
Pero' uno lo voglio menzionare. Eco Trail le Vie di San Francesco. 80 euro 124 km. Pacco gara abbondante. Maglietta e felpa finischer(anche se non l'ho finita, grazie Raffaello), ristori adeguati, possibilita di dormire in palestra gratis, cena del venerdi e post gara, clima rilassato.
Pero' uno lo voglio menzionare. Eco Trail le Vie di San Francesco. 80 euro 124 km. Pacco gara abbondante. Maglietta e felpa finischer(anche se non l'ho finita, grazie Raffaello), ristori adeguati, possibilita di dormire in palestra gratis, cena del venerdi e post gara, clima rilassato.
- maudellevette
- Contatta:
Ciao,
ci sono troppi fattori che influenzano il costo di una gara,
x esempio se la gara ha degli sponsor, pasta party, noleggio bus, costi soccorsi, qualita' pacco gara, numero iscritti, solo x citarne alcuni....
x rendersi conto di tutto c'e' un solo modo organizzarne una, con magari 500/1000 persone e cercare di curare il tutto al meglio, a partire da sito, fb, public relation..
solo cosi' forse si capira' che se si vuole creare un bell'evento, organizzato bene, le ore impegnate in un anno sono equivalenti a quelle di un secondo lavoro
ma visto che parliamo di low cost,
trail monte casto 2015
21 km: 18€
46 km: 23€
ma ora scappo sui sentieri, che e' molto meglio e stasera si festeggia in montagna in lombardia con amici trailer,
buon anno a tutti
ci sono troppi fattori che influenzano il costo di una gara,
x esempio se la gara ha degli sponsor, pasta party, noleggio bus, costi soccorsi, qualita' pacco gara, numero iscritti, solo x citarne alcuni....
x rendersi conto di tutto c'e' un solo modo organizzarne una, con magari 500/1000 persone e cercare di curare il tutto al meglio, a partire da sito, fb, public relation..
solo cosi' forse si capira' che se si vuole creare un bell'evento, organizzato bene, le ore impegnate in un anno sono equivalenti a quelle di un secondo lavoro
ma visto che parliamo di low cost,
trail monte casto 2015
21 km: 18€
46 km: 23€
ma ora scappo sui sentieri, che e' molto meglio e stasera si festeggia in montagna in lombardia con amici trailer,
buon anno a tutti
,au ha ragione non è facile mettere in moto la macchina..anzi quella è la parte più semplice..il rischio di finire in riserva e la conseguenza di ciò che ha premesso mau...
vi faccio una confidenza io trovo la mia ispirazione maggiore già dalla pulizia sentieri passare un'intera giornata a contatto con la natura a ripristinare i sentieri per la stagione estiva consapevole di renderli fattibili sia per i trailer che per i camminatori della domenica.. o per gli allenamenti... è il miglior regalo che riesco a farmi ogni anno quando la primavera bussa....il resto è tutta una macchina che se ben oliata ti può dare risultati ..ma ben consapevole che più la famiglia aumenta più i problemi incombono..e più l'asticella va ben posizionata....basta restare con i piedi ben saldi al terreno e capire le proprie potenzialità a volte sbagliando ma il tutto nel comune interesse...certe realtà sono delle potenze irraggiungibili meglio tenere il contatto tra la gente con semplici sguardi , strette di mano e qualche tirata d'orecchie..solo così si capisce se hai intrapreso il cammino giusto!!!!!
buon ragazzi
maxmotty
vi faccio una confidenza io trovo la mia ispirazione maggiore già dalla pulizia sentieri passare un'intera giornata a contatto con la natura a ripristinare i sentieri per la stagione estiva consapevole di renderli fattibili sia per i trailer che per i camminatori della domenica.. o per gli allenamenti... è il miglior regalo che riesco a farmi ogni anno quando la primavera bussa....il resto è tutta una macchina che se ben oliata ti può dare risultati ..ma ben consapevole che più la famiglia aumenta più i problemi incombono..e più l'asticella va ben posizionata....basta restare con i piedi ben saldi al terreno e capire le proprie potenzialità a volte sbagliando ma il tutto nel comune interesse...certe realtà sono delle potenze irraggiungibili meglio tenere il contatto tra la gente con semplici sguardi , strette di mano e qualche tirata d'orecchie..solo così si capisce se hai intrapreso il cammino giusto!!!!!
buon ragazzi
maxmotty
-
Natostanco
Quest'anno l'iscrizione all'eletric trail 42 km costa 10€, il trail dell isola d'Elba x i primi iscritti costa 50 € con il pernottamento in hotel. L'anno scorso il monviso trail 42 km 25 €.Diversi trail in provincia di Cuneo organizzati dalle atletiche locali lasciano la possibilità di iscriversi senza pacco gara a prezzi più popolari. Io cerco di premiare , iscrivendomi, le gare che riescono a tenere i prezzi più bassi.
personalmente premio i trail che lasciano la possibilità di iscriversi anche all' ultimo momento, addirittura prima della partenza.
Sono ben pochi quelli che lo fanno, magari accompagnando la " competitiva" con una versione non competitiva il cui costo è notevolmente ridotto; negli anni ho dovuto spesso rinunciare ad eventi a cui iscritto da tempo, per vari motivi sopraggiunti e ora ho finito di fare "beneficenza".
Pur con tutti i distinguo dei casi, trovo spesso esorbitanti le cifre richieste all'iscrizione, una tendenza poco piacevole e spesso, a mio giudizio, dettata da regole di puro business.
Essendo ancora in pieno controllo delle mie facoltà, esercito l'opzione "passo"
Sono ben pochi quelli che lo fanno, magari accompagnando la " competitiva" con una versione non competitiva il cui costo è notevolmente ridotto; negli anni ho dovuto spesso rinunciare ad eventi a cui iscritto da tempo, per vari motivi sopraggiunti e ora ho finito di fare "beneficenza".
Pur con tutti i distinguo dei casi, trovo spesso esorbitanti le cifre richieste all'iscrizione, una tendenza poco piacevole e spesso, a mio giudizio, dettata da regole di puro business.
- cyclocaster
Sottoscrivo tutto! I prezzi di alcune "manifestazioni" stanno diventando vergognosi. All' opzione "passo" aggiungo anche quella " mi faccio il giro da solo per i fatti miei " .Dario ha scritto:personalmente premio i trail che lasciano la possibilità di iscriversi anche all' ultimo momento, addirittura prima della partenza.