nuovo criterio punti ITRA?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Dariogrizzly_1981

Re: nuovo criterio punti ITRA?

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao,
ve ne racconto una io interessante sui punti ITRA.
A Luglio ho partecipato all'Eiger Ultra Trail 101km e 6700D+.
Alle ore 21 circa hanno interrotto la gara causa temporale con fulmini e ci hanno tenuti fermi per 2 ore, successivamente il tempo è migliorato e ci hanno fatto ripartire con un percorso tagliato.
Alla fine abbiamo percorso 85km e 5200D+, sul sito UTMB è riportato addirittura 88.5 km e 5950D+.
Morale della favola ci hanno dato solo 2 punti!!!!
Se la matematica non è un opinione : 85 + 52= 137 e se addirittura considero 88.5 + 59 = 147
i 3 punti ITRA (visto tutto sul sito dell'UTMB!!) vengono assegnati nella fascia compresa tra 130 e 179.
Ho scritto all'organizzazione dell'Eiger Ultra Trail e mi hanno solo detto che non è stata una decisione loro ma dell'ITRA. Ieri ho scritto anche all'ITRA , vediamo cosa dicono......
Ciao,
Dario
luka
Contatta:

Messaggio da luka »

segnalo una novità che nn mi pare di aver visto in nessun altro messaggio del forum:

qualcosa si è mosso e per la UTMB 2016 permettono di scegliere al partecipante se utilizzare nel conteggio dei punti necessari tra il metodo vecchio e nuovo (ITRA).
Poi dal 2017 passano al solo metodo NEW ITRA.

http://www.ultratrailmb.com/it/page/87/ ... zione.html

Morale io che con 3 gare mi trovavo a 8 punti (fuori) ora con il nuovo metodo invece con le stesse 3 gare mi trovo con la possibilità di iscrivermi alla lotteria UTMB (15 punti in 3 gare). E via di lotteria per il secondo anno.... :roll:
Smauri

Messaggio da Smauri »

Buon Natale,
ho provato a fare una ricerca all'interno del forum ma non ho trovato nulla, per cui se non fossi stato sufficientemente bravo cazziatemi pure ^_^

corro in montagna da parecchio tempo, ma mi affaccio per la prima volta al mondo delle 'competizioni' Trail e quindi dei punti ITRA.
ho creato anche un account free sul sito ITRA, ma io e le lingue (ahimé) non andiamo molto d'accordo.

il 6 gennaio farò la ST1 trail della bora.
vengo quindi al dunque:
come funziona la questione dei punti?
è necessario creare qualche profilo particolare o fare qualche richiesta o è sufficiente partecipare alla gara ed avere un attestato in seguito?
il mio obiettivo è quello di partecipare sempre più e volevo capire il funzionamento

grazie mille
iozzo

Messaggio da iozzo »

Basta partecipare e non serve nessun attestato. Quando ti saranno richiesti in futuro, tipo per la LUT, tu farai una autocertificazione dichiarando a quale gara hai preso i punti, non serve presentare nessuna prova.
Sul sito della itra ti verranno assegnati automaticamente. Li troverai al tuo nome a prescindere se hai un account o no.

Quindi non devi fare nulla :)
Smauri

Messaggio da Smauri »

Grazie Mille "iozzo" ;)
ora non mi resta che correre e provare ad arrivare in fondo entro il tempo limite 8-)
il_matte_82

Messaggio da il_matte_82 »

salve a tutti, visto che si parla di punti itra provo a chiedere qui:

qualcuno sa qual'è il modo migliore per guadagnare posizioni nella classifica generale?
ovvero è meglio partecipare a più gare possibili con risultati nella media o conviene puntare su alcune gare magari più importanti cercando di arrivare nelle posizioni di vertice?

grazie e buone corse a tutti

_matteo

ps: rimbalzato alla ccc®
pollo

Messaggio da pollo »

il_matte_82 ha scritto:salve a tutti, visto che si parla di punti itra provo a chiedere qui:
qualcuno sa qual'è il modo migliore per guadagnare posizioni nella classifica generale?
ovvero è meglio partecipare a più gare possibili con risultati nella media o conviene puntare su alcune gare magari più importanti cercando di arrivare nelle posizioni di vertice?
L'"indice di performance" è il punteggio con cui vengono classificati gli atleti, ed è altro rispetto al punteggio con cui vengono classificate le gare.
Per sommi capi:
- l'indice di performance si basa esclusivamente su lunghezza e dislivello e sul tempo impiegato per percorrerli, indipendentemente dal fatto che la gara sia blasonata o meno o dal livello dei partecipanti;
- per ogni gara/prestazione l'atleta riceve un punteggio;
- ai fini del ranking fanno fede i cinque migliori risultati negli ultimi tre anni, sia per singola specialità (Trail, Trail Ultra M, L e XL) sia per il ranking generale;
- se le gare sono meno di cinque si applica una media poderata.
Per migliorare il proprio punteggio quindi meglio poche gare a bomba, macinare chilometri lentamente non serve.
A corollario, se si cerca il punteggio al limite, a parità di lunghezza e dislivello meglio scegliere gare meno tecniche e a quote più basse.
Rispondi