Parto da zero

Scarpe, abbigliamento, accessori
deeago

Re: Parto da zero

Messaggio da deeago »

Per me il consiglio è di non comprare tutto insieme. Vai per gradi, aggiungi pezzi alla tua attrezzatura, magari comprando prima qualcosa "entry-level", per capire che cosa ti serve davvero, altrimenti rischi di comprare delle cose che poi magari non usi mai.

E poi, comprando una cosa alla volta, prendi anche le misure a chi ti dà consigli: nel forum ci sono persone che corrono piano o magari camminano, persone che corrono forte (che vincono le gare italiane o si piazzano nella TOP 10 dei grandi appuntamenti internazionali), persone che corrono in pianura o in montagna, etc...
Jackallxxx

Messaggio da Jackallxxx »

[quote="
Per questo qui chiedevo consigli, date anche le mie aspirazioni (Ronda Ghibellina e 100 Valdorcia)...

Agli altri, il windstopper ce l'avevo per sciare, quando mi allenavo più seriamente, ma non pensavo potesse essere utile anche nel running...[/quote]

Di fatti x il running penso sia la cosa più sbagliata il windstopper....
MA la mia perplessità non e tanto sul vestiario che è molto soggettivo, (anche se un sacco di naylon indossato come giacca fa sudare tutti indistintamente) ,
MI focalizzerei di più sulle gare che hai citato, PARTENDO DA ZERO......il progetto e ambizioso.
silverrain

Messaggio da silverrain »

Jackallxxx ha scritto: Di fatti x il running penso sia la cosa più sbagliata il windstopper....
perché scusa?
Banalmente quando tira parecchio vento (anche se non siamo esagerati come i triestini :mrgreen: ) sinceramente un bel gilet in windstopper leggero e traspirante lo trovo indispensabile
sopratutto poi quando la temperatura si abbassa e magari la quota si alza....
thp
Contatta:

Messaggio da thp »

Jackallxxx ha scritto:MI focalizzerei di più sulle gare che hai citato, PARTENDO DA ZERO......il progetto e ambizioso.
Vabbè parto da zero per il trail... ma con il mio parto da zero intendevo l'abbigliamento.
A km ne ho circa 5000 in poco più di due anni, con varie mezze e qualche maratona, lunghi e lunghissimi tra cui un 25+42 in due giorni consecutivi facendo anche il personale nei 42.
Con i dislivelli sono ancora carente, ma conto da qui a fine gennaio di mettere fieno in cascina. Anche nell'alternanza passo-corsa non sono ancora a mio agio e sempre per questo ho messo 2 mesi e mezzo per la preparazione della Ronda.

Le mie paure per l'abbigliamento sono: avere troppo freddo, avere uno zaino che si muove e mi lascia strascichi sulle spalle (o peggio mi fa interrompere l'esperienza per dolore alla pelle/abrasioni), avere scarpe non idonee, avere un paio di bastoncini adatti perché penso che in salita siano d'aiuto (o almeno per me lo sono sempre stati durante i trekking)
thp
Contatta:

Messaggio da thp »

Riesumo il post.
Dopo il fail dell'anno scorso (fascite), nel 2016 riprovo ad approcciare i trail tra 40 e 60 km.
Devo trovare una giacca da mettere nel mio 5lt da poter indossare nel caso il tempo giri male.
Sotto utilizzo una maglia mico a maniche lunghe e volendo ancora sotto uno smanicato caldo della saucony.
Aiuto!!!!!
mircuz

Messaggio da mircuz »

thp
Contatta:

Messaggio da thp »

me lo sono letto tutto ma non c'ho capito granché.

Più che altro non capisco (anche leggendo i regolamenti delle gare) se è necessario qualcosa in goretex o se basta un kway qualsiasi.
Perché ad esempio al trail di Cortona scrivono che serve un antivento/antipioggia (più o meno quel che fa un kway un po' più spesso), mentre nel topic vengono citate giacche un po' più su di livello.

Dici che serve roba in più oltre alla doppia maglia termica sotto?
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ciao, in alcune gare è previsto l'utilizzo di un guscio con determinate caratteristiche di impermeabilità e in altre ancora addirittura un capo termico imbottito. Parliamo di gare internazionali svolte in ambiente alpino.
Al di là dei regolamenti, se frequenti la montagna un capo in goretex è opportuno. Per sotto direi che i tuoi due capi sono sufficienti. Casomai per gare o allenamenti lunghi io porterei un intimo di ricambio.
Personalmente sto usando un gilet in windstopper della Gore e una giacca in goretex della Montura (Air). Il primo per freddo asciutto, la seconda in caso di pioggia o neve.
Per trail "casalinghi" credo vada bene un antipioggia economico tipo Decathlon.
thp
Contatta:

Messaggio da thp »

Affinamento della domanda:
ho lo zaino speedtrail lafuma 5lt. Quale giacca ci mettereste? Stavo valutando ad esempio la LIM Iii della Haglofs, ma il negoziante mi ha detto che è troppo voluminosa e toglierebbe troppo spazio al resto.
Date le esigenze che ho detto prima, meglio ridurre il volume della giacca prendendo un antivento/pioggia e ripiegare su intimo caldo?
Considerate che non sono una freccia e quindi di pezzi al passo svelto ne dovrò fare abbastanza.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Le caratteristiche della giacca da portare dietro dipende dal tempo che devi affrontare, oppure del regolamento della gara che devi fare.

Non è la misura/capienza dello zaino che decide.

Se devi affrontare una gara in cui il regolamento prescrive una giacca in goretex a 10,000 schember e altro materiale obbligatorio (vedi UTMB, LUT ecc.), oppure devi fare una gara o anche un giro in cui il tempo è previsto con pioggia forte e temperature basse vedrai che un solo zaino di 5 litri probabilmente non è adeguato. Quindi o utilizzi un'altro zaino più capiente oppure rinunci.
Rispondi