prima 100km 23 Aprile

Preparazione, alimentazione, gestione gara
alan
Contatta:

Re: prima 100km 23 Aprile

Messaggio da alan »

martin ha scritto:
Alan ha scritto:Il dubbio viene qui: Se per caso ho UN CULO ROTTO IMMENSO e mi pescano a entrambe???? :lol: :lol: :lol:
Farai come il mio amico Adam Hewy quando è stato pescato per Western States, Hardrock e UTMB nello stesso anno. Panico !!!!! :lol: e poi accetterai serenamente il destino che la fortuna ti ha indicato.

p.s. Adam ha finito solo 2 su 3 :D
Cmq sia, vada come vada..
Tu come approccio come lo vedi???
Sensato? Intelligente? o potrei anche osare di più??
Tra l'altro a Luglio ho in progetto un giro in solitaria di 75km e 5300d+ (non è proprio in solitaria ma non posso dire con chi lo farò, penso che gli sputtano i progetti, e siccome sono educato.... :mrgreen: )
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Mi sembra un approccio intelligente, ma io sono sempre stato un fautore del approccio lento e misurato. Come ho avuto occasione di scrivere ad un altro atleta/trailer l'altro giorno (complimentandolo per un suo approccio simile) mi da molto fastidio vedere ragazzi e qualche volta ragazze, che arrivano, fanno un anno di allenamento e gare trail, e poi l'anno prossimo vogliono subito fare l'UTMB, il LUT oppure il Tor. Intendiamoci, può andare bene, perché beccano un anno di bel tempo, perché rimangono senza infortuni, perché indovinano la strategia di gara, ecc., ma potrebbe anche non andare bene.

Vedo lo stesso problema nel mondo del sci-alpinismo che. come il trail, sta passando un periodo di popolarità senza precedenza. Spesso li vedo in giro con i sci ma capisco subito che in verità non sono proprio sicuro di cosa stanno facendo, figuriamoci capire qualcosa di valanghe e come organizzare un soccorso con l'ARTVA. Proprio ieri arrivato sopra una cima incontro due tipi con i sci (io a piedi correndo). Mi rendo conto subito che sono indecisi. Uno dici all'altro ".... ma se è sceso lui, scendiamo anche noi", puntando la dita ad una traccia nella neve. Guardo meglio. La traccia è ovviamente una traccia di salita con regolare segni dei bastoncini ogni metro per parte. Li lo dico. Capiscono ma non ringraziano. Scendono dalla parte normale. Faccio in tempo andare in cima, fare due chiacchiere con altri sciatori, scendo giù e li trovo ancora nel bosco con qualche problema di discesa :roll: .

Va beh! Adesso datemi del vecchio rincoglionito :lol: :lol: :lol:
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Io alla TDS ci vado al terzo anno di trail! :lol:
Ma io sono amico di Martin e quindi non lo faccio incazzare. :mrgreen:

Il 15/05 farò la prima 100 km di questo anno, ovvero la 100 Porte. I lunghi saranno l'Ultrabericus il 20/03, la BVG Trail il 09/04 e il Laives Trail il 23/04 ( gara nuova da 50 km e 3.000 mt di dislivello ). Dopo la 100 Porte farò un buon periodo di recupero/riposo e inizierò un periodo di mantenimento per arrivare al Cro Magnon il 09/07 e TDS il 23/08. Per non arrivare sui cerchioni alle due lunghe prima farò solo una gara come lungo di richiamo ( Vigolana Trail il 04/06 e Sud Tirol Skyrace il 30/07 circa 65 km e 4.000 mt l'una ), il resto saranno uscite più brevi ma con più qualita e in alta montagna o MTB. Da metà maggio in poi al posto di fare il classico 3 carico 1 scarico farò 2 carico 1 scarico.

Vediamo come arriverò alla TDS. :D
fedroillupo

Messaggio da fedroillupo »

Per ora intanto direi di allungare progressivamente fino alla 44km del 21 febbraio, poi magari a inizio marzo un allenamento di una sessantina di km e infine la gara del 20.
Intanto ieri ho ripreso con 27km in 2 ore e mezza, non molto dislivello (500m), tutti corsi senza fermarmi mai anche se ho sofferto un po' il freddo, non tanto a livello fisico quanto muscolare (le tre maratone e la mezza in 21 giorni si fanno ancora un po' sentire).
martin ha scritto:@ federoillupo

Potresti fare un back to back. Per esempio il giorno (pomeriggio) prima della gara del 20 marzo fare un 20km lento. Ovviamente poi la gara devi affrontare come allenamento non come gara.
E se il 20 lo facessi la mattina dopo la gara?
Mi sentirei più tranquillo ad affrontare la 50 più "fresco".
marcounpapachecorre

Messaggio da marcounpapachecorre »

fedroillupo ha scritto:Salve,
Cercando qua e la ho trovato solamente due tipi di allenamenti "strutturati" per questa gara.
Mi riferisco a quelli del trailrunningbrescia
http://www.trailrunningbrescia.it/allenamenti.html
che, a parte un lunghissimo di una decina di ore a circa un mese dalla gara, non prevede sedute superiori alle 5 ore.
e di trail-running.it
http://www.trail-running.it/allenamento ... unning.htm
che aumenta gradualmente la distanza dei lunghissimi fino ad arrivare alle 5 ore (per una gara da 100km :o
una buona lettura potrebbe essere "Il manuale del trail running" di Fulvio Massa
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

fedroillupo ha scritto: E se il 20 lo facessi la mattina dopo la gara?
Mi sentirei più tranquillo ad affrontare la 50 più "fresco".
Ti presento 2 argomenti negativi a questo ipotesi ma poi scegli tu.

1. Quasi sicuramente farai la gara da 50km ad un passo da gara di 50km invece che al passo di una gara da 70km e quindi sarai molto stanco il giorno dopo. Farlo insieme ad un compagno che di solito va più lento di te potrebbe essere una soluzione. Credo però che hai un senso molto sviluppato del agonismo :lol: , e quindi la tua voglia di competere predominerà.
2. Molto facile che ti svegli il giorno dopo e per un motivo (hai dato troppo il giorno primo) o per un altro (semplicemente non te li senti, sei tornato tardi, hai bevuto troppo birre post gara) non fai le 20km.

Poi invece magari sei dotato di una volontà di ferro. Beato te!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Riccardino ha scritto: Ma io sono amico di Martin e quindi non lo faccio incazzare. :mrgreen:

I lunghi saranno l'Ultrabericus il 20/03,
Facciamo i conti a Vicenza, però io mi presento il 19 in tempo per la partenza. Il 20 non so se trovi molto concorrenza (forse c'è la maratona in città). :lol:
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Adesso scrivo a Pollo e la faccio spostare al 20! :lol:
fedroillupo

Messaggio da fedroillupo »

martin ha scritto:
fedroillupo ha scritto: 1. Quasi sicuramente farai la gara da 50km ad un passo da gara di 50km invece che al passo di una gara da 70km e quindi sarai molto stanco il giorno dopo. Farlo insieme ad un compagno che di solito va più lento di te potrebbe essere una soluzione. Credo però che hai un senso molto sviluppato del agonismo :lol: , e quindi la tua voglia di competere predominerà.
2. Molto facile che ti svegli il giorno dopo e per un motivo (hai dato troppo il giorno primo) o per un altro (semplicemente non te li senti, sei tornato tardi, hai bevuto troppo birre post gara) non fai le 20km.
Grazie martin, sempre preciso e utilissimo.
Sabato pomeriggio una ventina di m e domenica in gara abbastanza tranquillo.
Purtroppo non ho nessun amico che mi accompagni ma di solito, nei trail se ne incontrano molti strada facendo.
In ogni caso, per la 50 potrei portarmi la gopro e "buttarla sullo spettacolo" e magari ne esce anche un bel video.
Sei sicuro che possa bastare per la 100?
Purtroppo la 50km è in una data in cui non si fa più in tempo a fare un lungo lungo dopo.
Magari potrei inserirne uno a metà strada tra la 44 (21 febbraio) e la 50 (20 marzo) ma credo sia troppo lontano dalla gara.

Ti riassumo i lunghi del programma che (più o meno) volevo seguire, se potessi dargli un'occhiata mi tranquillizzerebbe parecchio.
24 e 30/01 LUNGO: 30min di riscaldamento. 2h/2h30min di corsa lenta su percorso ondulato (non superare i 1300m di dislivello positivo). IMPORTANTE: cercare di correre tutto il tempo della seduta.
7/02 PROVA: 30min di riscaldamento; 5/6h di corsa lenta su percorso ondulato
14/02 LUNGO: 30min di riscaldamento. 2h/3h di corsa lenta su percorso ondulato (non superare i 1300m di dislivello positivo). IMPORTANTE: cercare di correre tutto il tempo della seduta
21/02 (SOSTITUITO DA TRAIL 44KM 2500D+) LUNGO: 30min di riscaldamento. 2h30min di corsa lenta su percorso ondulato (non superare i 1500m di dislivello positivo). IMPORTANTE: cercare di correre tutto il tempo della seduta
28/02 PROVA: 30min di riscaldamento; 5h di corsa lenta su percorso ondulato. Se possibile partenza a mezzanotte (ne dubito). IMPORTANTE: cercare di correre il maggior tempo possibile, con ritmo lento ma Costante.
6/03 LUNGO: 30min di riscaldamento; 2/3h di corsa lenta su percorso ondulato; IMPORTANTE: cercare di correre tutto il tempo della seduta.
13/03 LUNGO: 30min di riscaldamento. 1h/2h di corsa lenta su percorso ondulato (non superare i 800m di dislivello positivo). IMPORTANTE: cercare di correre tutto il tempo della Seduta
20/03 (SOSTITUITO DA TRAIL 50KM 2700D+) PROVA: 30min di riscaldamento; 8/9h di corsa lenta su percorso ondulato. Partenza al mattino presto, se possibile 3 ore prima dell’alba.
27/03 LUNGO 30min di riscaldamento. 1h30min/2h di corsa lenta su percorso pianeggiante a ritmo costante, tipo maratona
3/04 PROVA: 30min di riscaldamento; 2/3h di corsa lenta percorso pianeggiante cercando di mantenere sempre lo stesso ritmo (come se fosse una maratona)
10/04 PROVA: 30min di riscaldamento: Lunga camminata di 5/7 ore semza correre su percorso in
montagna, possibilmente in quota (olte i 2500m).
17/04 PROVA: 30min di riscaldamento. 1h30min di corsa lenta percorso con dislivello blando (amx 500m)
cercando di mantenere sempre lo stesso ritmo in corsa molto lenta.
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

io non mi riscalderei prima di fare la lunga camminata, basta quella a scaldarti, semmai stretching!!!
Rispondi