Scarpa Trail per LUT

Scarpe, abbigliamento, accessori
gogo

Re: Scarpa Trail per LUT

Messaggio da gogo »

M'inserisco in questa discussione poichè teoricamente dovrei correre la Lut ( dubbi su condizione, allenamento e testa li valuterò solamente alla vigilia ) e non saprei che scarpe usare.
Sono molto pratico nellacquisto e nell'uso delle scarpe, nel senso che non ho mai avuto un parco scarpe che superasse le 2-3 paia e inoltre difficilmente esco dal mondo salomon.
Quindi, ho le sense pro e xt wings: quale uso x la lut? se volessi pensare di cambiarle in corsa, sarebbe meglio partire con le strutturate, protettive ma "pesantine" wings e finire con le agili sense o il contrario?
e' meglio correre, quando si è molto stanchi, con le pantofole o con i carrarmati che proteggono i piedi oramai distrutti???? o è il percorso della LUT ( che non conosco ) a determinare la mia scelta???

grazie x i consigli ( non fatemi comprare altri modelli x favore ;) )
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

gogo ha scritto: Quindi, ho le sense pro e xt wings: quale uso x la lut? se volessi pensare di cambiarle in corsa, sarebbe meglio partire con le strutturate, protettive ma "pesantine" wings e finire con le agili sense o il contrario?
e' meglio correre, quando si è molto stanchi, con le pantofole o con i carrarmati che proteggono i piedi oramai distrutti????
Se sei obbligato a quei modelli, la scelta è quasi a senso unico: Sense Pro fino all' Auronzo e poi XT Wings.
Motivi principali:
- la prima parte è molto veloce e corribile, meglio una scarpa leggera e reattiva.
- quando la stanchezza si fa sentire, la dinamica di corsa peggiora, quindi meglio avere ai piedi qualcosa di strutturato e piu' protettivo.
- da non sottovalutare il fatto che dopo tante ore a correre anche la pianta del piede va in crisi, quindi meglio una scarpa morbida e confortevole sul finale.
Comunque capirai durante i lunghissimi di preparazione cosa scegliere ;-)
albatrail

Messaggio da albatrail »

Immagine

:shock: io non la trovo per niente veloce e corribile

scusate l'ot.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

albatrail ha scritto: :shock: io non la trovo per niente veloce e corribile
Fino al Rif. Auronzo , a parte l' ultima salita sotto al rifugio stesso, mi ricordo soprattutto sentieroni e strade bianche, assolutamente nulla di tecnico (forse la prima discesa dopo lo start, nel bosco...., ma dura poco).
Dopo, di molto corribile (per chi ne ha) resta il pianoro di Cimabanche, e dall' imbocco della Val Travenanzes si cambia registro!
Attenzione perchè quel grafico altimetrico ha qualcosa che non va nel finale... mi ricordo diverse salite a "sorpresa" non indicate ;-)
albatrail

Messaggio da albatrail »

Mah, che la prima parte non sia molto tecnica sono d'accordo, ma che sia veloce e corribile proprio no, almeno per le mie capacità :?
https://connect.garmin.com/modern/activity/831986150
Poi l'altimetria mi sembra corretta, è solo più "compressa" ma a parte piccoli dettagli mi sembra esatta, la percezione dell'ultima parte è molto condizionata dalla stanchezza, ah, sempre imho 8-)
Buona LUT a Cicco e a tutti, un pizzico di invidia.. ma con il cuore sarò lì.
Willano

Messaggio da Willano »

negare che sia corribile la prima parte è un po troppo se si considera poi che il percorso si snoda anche per un breve tratto in concomitanza con il percorso di una gara podistica.....
ekkekkavolo......su con l'ottimismo, correre non significa farlo solo a 3'/km
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Alba, in effetti che un trail sia corribile o meno è questione abbastanza soggettiva ;-)
https://connect.garmin.com/modern/activity/531133155
albatrail

Messaggio da albatrail »

albatrail ha scritto:Mah, che la prima parte non sia molto tecnica sono d'accordo, ma che sia veloce e corribile proprio no, almeno per le mie capacità :?
;)

@Willano, la Cortina Dobbiaco è sulla seconda parte, per me 11' o 12' al km. non significa corribile.

Ciao campioni :D
gogo

Messaggio da gogo »

Non volevo scatenare questa diatriba...;)...ma solo un consiglio sulle scarpe da utilizzare tra la mia (volutamente scarsa) dotazione

Grazie Simone, mi hai confermato quello che penso di fare ( anche se il cambio lo farò a cimabanche )
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

albatrail ha scritto: per me 11' o 12' al km. non significa corribile.
Ma secondo la tua traccia la prima parte l'hai fatta ad una media 10min/km (48 km fatti in 8 ore) ... quindi è corribile :-P ;)
Io sono stato sugli 8:30 min/km ... secondo me Gogo se la spara abbondantemente sotto gli 8 min/km ;)
Chiudo qui in clamoroso offtopic altrimenti arrivano gli Admin a cazziarci :lol:
Rispondi