Scarpa Skyrace

Scarpe, abbigliamento, accessori
MonteMario_Trail

Scarpa Skyrace

Messaggio da MonteMario_Trail »

Ciao a tutti,
in previsione del prossimo periodo di trail primavera/estate devo rinnovare il parco "gomme" e da un po' di tempo sto valutando quali acquisti fare in base alle distanze/terreni che di solito frequento.
In questo momento corro con un paio di Saucony Peregrine 4 che ormai hanno all'attivo un po' di km, ma reggono ancora benino come suola e tomaia in allenamento....ma necessito di qualcosa di nuovo.

Ora, posto che ho in previsione sostanzialmente:
- Trail su distanze brevi/medie (sotto i 30km) e forse 1/2 tra i 35/42km al massimo
- una (almeno) skyrace sui 22km con tratti rocciosi (per cui mi serve aderenza su roccia e protezione)
- sono leggero e con una buona meccanica di corsa

...pensavo di prendere:
- Saucony Peregrine 6 (mi sono trovato bene e corro anche su strada con Jazz/Ride/Breaktrhu...) per i trail brevi/medi ed allenamenti nelle mie zone (bosco, sentieri scorrevoli, poche rocce di solito, erba e fango se piove su terreno argilloso...unico punto debole per me la tenuta su roccia, dati i tasselli molto pronunciati e probabilmente per il tipo di mescola usata per la suola)

+ una tra queste (o altre suggerite) per le skyrace ed allenamenti su terreni più rocciosi:

> Dynafit FELINE VERTICAL (p.s. mai usato Dynafit)
> New Balance VAZEE SUMMIT (???) (ho corso con NB 910v1 ed erano ok per me)
> INOV-8 (Race ultra 270/ Roclite 280/ Terraclaw 250) (p.s. mai usato Inov-8)
> Nike Terra KIGER 3 (mi incuriosiscono....)
> La Sportiva Helios 2 (ho avuto le Bushido...spaziali, ma mi scarnificano il tallone)

...alternative/consigli?
mircuz

Re: Scarpa Skyrace

Messaggio da mircuz »

Molte di queste non le ho mai provate, comunque per giudizio mio o di amici runners, posso dirti che le Dynafit sono piuttosto dure e adatte a runner pesanti, secondo me. In casa La Sportiva io mi trovo molto bene con Mutant, confortevoli, tenuta della suola eccezzionale. Le Helios sto aspettando che arrivino in negozio per valutarne l'acquisto. Ho avuto anche Inov-8, ma qualche anno fa, non conosco i modelli nuovi, comunque ammortizzazione secca, tenuta suola ottima (rocklite).
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Tra quelle che hai nominato ho provato le Nike Kiger 1 ed Inov-8 Roclite 243 (anche le 285 GTX) e sono tra le mie scarpe preferite!
Le ho usate spesso sui sentieri sassosi e tecnici tipici delle skyrace.
Entrambe scarseggiano in quanto a protezione, essendo sprovviste di rockplate, ma secondo me non è una grave mancanza se sei leggero e con buona tecnica sul difficile.
Sono scarpe poco strutturate, ed abbastanza simili come filosofia, le maggiori differenze sono le seguenti:
Calzata: Nike ha avampiede piu' ampio, Inov-8 sulle Roclite ha calzata "precision", molto avvolgente ma mai fastidiosa grazie alla tomaia molto morbida.
Ammortizzazione: Sulla Nike è ottima e ben calibrata, le Inov-8 invece sono parecchio secche!
Suola: Inov-8 ha un grip eccezionale, anche su roccia bagnata (mai trovata una scarpa migliore). Anche Nike ha buon grip sull' asciutto, sul fango invece scarica un po' poco.
Durata: Inov-8 buona durata della suola, con 500 km hanno ancora un bel tassello. Nike, durata scarsa... 400km e la suola è praticamente liscia (punto debole delle Nike).
Tra quelle che hai nominato ci metterei Helios SR (piu' indicate per skyrace) e Salomon Sense Ultra (ripetto a Nike ed Inov-8 perdono un po' di flessibilità, ma guadagano un bel rockplate)
Naya

Messaggio da Naya »

Tra le scarpe che hai nominato ho provato e uso tutt'ora le Nike Terra Kieger 3.

Non sono un esperto ma uno a cui piace provare di tutto e questo modello di Nike mi è piaciuto molto, ma per fare cose che tu hai descritto nell'utilizzo delle Peregrine 6.

cito: (bosco, sentieri scorrevoli, poche rocce di solito, erba e fango se piove su terreno argilloso...)

Non credo siano scarpe 'da skyrace' -secondo me-, non sono scarpe a cui mi affiderei sui trail tecnici e molto rocciosi: piuttosto trail molto corribili su terreni misti (dove la roccia la trovi, ma non è una prevalenza sul totale del percorso).
Eccellono a mio parere sulle cose lunghe e i percorsi sterrati, in cui si vuole una scarpa molto comoda con un grip non necessariamente elevato ma sufficiente ad una buona trazione anche a ritmi spediti. Il peso rimane comunque contenuto, è una cosa a favore certamente, ma non identifica secondo me questa scarpa per gare brevi e, generalmente, molto intense nonchè su terreni generalmente poco sterrati e molto 'duri'.

Scarpe che mi sentirei di consigliarti per gare brevi (<40 km), intense e generalmente montagnine

Dynafit Feline SL (la Vertical non la conosco): ottime scarpe da vertical e sky. Gran trazione, confortevoli ma richiedono una corsa spedita: sono scarpe dotate di molto dinamismo.
http://www.dynafit.com/it_it/feline-sl-men.html

Salomon sense ultra 4 o 4 SG
Veloci, scattanti, adatte a fare cose spedite su terreni tecnici e magnifiche per distanze lunghe, specie se hai una buona tecnica di corsa ed un buon assetto. Qui ci guadagni in protezione e grip ( a seconda che tu prenda la versione 'normale' o quella 'SoftGround' avrai ovviamente tasselli diversi pensati per gare diverse).
Secondo me la versione SG eccelle ovunque, ma magari si usura un po' prima dell'altra.

http://www.salomon.com/it/product/s-lab ... cle=373243

http://www.salomon.com/it/product/s-lab ... cle=373244
MonteMario_Trail

Grazie a tutti per le info!
Allora, posto che dovrò verificare come si comportano le Peregrine 6 sui terreni più "duri" (sembra sia cambiata la mescola della suola) e che quindi potrei usare quelle, una volta provate, anche per gare più "montanare" del solito.....tra tutte mi ispirano le DYNAFIT Feline Vertical per la suola Vibram che penso sia garanzia di tenuta, e per il rockplate.
Per quanto riguarda Salomon, ho avuto un paio di XR Mission (e uso un paio di XA Pro 3D per trekking), ottime per camminare ma non le ho mai usate per correre... sinceramente le S-Lab Sense Ultra 5 costano un po' troppo, se proprio le trovassi "speciali" dovrei farmi un grosso regalo!
Per quanto riguarda le Inov-8 mi spaventa un po' la durezza dell'intersuola ed è da verificare la calzata, vediamo se ho modo di provarle e capire le differenze tra i vari modelli.
Le Nike probabilmente non danno abbastanza garanzia di tenuta, anche se la 3° generazione dovrebbe essere leggermente migliorata....mi ricordo di aver provato le 1 ed erano comode, ma non so come si comportano sul tecnico, sicuramente sono scarpe più "generaliste".
La Sportiva, sicuramente saranno valide, peccato per la struttura della conchiglia delle Bushido che mi ha costretto ad abbandonarle....le Helios sono più light, forse troppo!
In casa NB ci sono queste nuove Vazee che però assomigliano come tipologia alla Peregrine, oppure bisognerebbe passare alle minimal con le nuove 110 e suola vibram.
Last but not least....SCOTT con le Kinabalu 4.0...più morbide e con maggior drop, però suola e rockplate ci sono...
mircuz

Messaggio da mircuz »

Le Scott sono ottime soprattutto per chi predilige la "rullata", la suola ha una buona tenuta. Non escludere le La Sportiva MUtant che hanno una calzabilità molto diversa dalle Bushido che in effetti hanno creato problemi a molti in zona tallone. Il problema è che il tallone è troppo basso, per cui il piede si muove con inevitabili vesciche. Io ho risolto mettendo una soletta molto sottile al posto della originale, adesso sono perfette!
Pedro

Messaggio da Pedro »

MonteMario_Trail ha scritto:Per quanto riguarda Salomon, ho avuto un paio di XR Mission (e uso un paio di XA Pro 3D per trekking), ottime per camminare ma non le ho mai usate per correre... sinceramente le S-Lab Sense Ultra 5 costano un po' troppo, se proprio le trovassi "speciali" dovrei farmi un grosso regalo!
anch'io avevo solo un paio di XA Pro 3D, usate per correre solo una volta e subito relegate a scarpa da tempo libero. Poi ho trovato un paio di S-Lab Sense Ultra 3 ed è stato amore al primo utilizzo. Leggera, precisa, comoda, bassa e reattiva, con una buona protezione alla suola senza essere rigida. Però l'ho trovata a un prezzaccio, a prezzo pieno non mi sarei mai sognato di comprarla...

gg
MonteMario_Trail

Aggiornamento, in attesa di provare le Peregrine 6:
Rimanendo in casa Salomon , al posto delle S-Lab Sense Ultra 5 come la vedete una Sense Pro 2? Può essere un buon compromesso tra protezione/velocità/tenuta su roccia/budget?
Ico

Messaggio da Ico »

MonteMario_Trail ha scritto:Aggiornamento, in attesa di provare le Peregrine 6:
Rimanendo in casa Salomon , al posto delle S-Lab Sense Ultra 5 come la vedete una Sense Pro 2? Può essere un buon compromesso tra protezione/velocità/tenuta su roccia/budget?
E perchè non vai di lab sense 3 SG... sono davvero all terrain e super leggere... fino a 40-50km sono pottime a mio parere. E in rete le trovi intorno ai 90€....
Willano

Messaggio da Willano »

mi dici dove le trovi a 90????
io le presi a 160 :shock: :shock: :shock:
ora vorrei prendere le 5 ma se mi parli di quelle cifre prenderei 2 paia di 3
Rispondi